Seguici sui social

Cronaca

VENDEMMIA, IN OLTREPO PRIMI GRAPPOLI RACCOLTI, +20% SUL 2022

Pubblicato

-

Condividi

I primi grappoli dell’anno in Lombardia sono stati raccolti in Oltrepo Pavese, esattamente presso l’azienda agricola De Filippi Cantine I Gessi, a Oliva Gessi. Qui in mattinata sono state raccolte le prime uve di Pinot Nero e Chardonnay per le basi spumante, e i dati iniziali sulle quantità previste sono più che incoraggianti. Secondo le prime stime – sottolinea Coldiretti Pavia – quest’anno la produzione di vino in Oltrepo dovrebbe far segnare un +20% rispetto al 2022, pesantemente segnato da siccità e grandinate.

“La provincia di Pavia, primo territorio vitivinicolo regionale con oltre 13 mila ettari coltivati, quest’anno è stata risparmiata dai fenomeni climatici più violenti – spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Di conseguenza ci aspettiamo una ripresa produttiva rispetto a un 2022 da dimenticare, con un aumento della quantità stimata del 20% e una qualità che quest’anno sembra davvero ottima”. Rispetto ad altri territori della Lombardia – spiega Coldiretti Pavia – l’Oltrepo Pavese è stato meno segnato da grandinate, nubifragi e vento forte che altrove hanno colpito in maniera molto più estesa. La grandine si è abbattuta a più riprese e in maniera diffusa – sottolinea la Coldiretti regionale – sul territorio mantovano, oltre che alcune aree della Valtellina e del Bresciano, mentre nel Pavese è stata più limitata.

A livello regionale, in ogni caso, la produzione di vino quest’anno – spiega Coldiretti – è prevista in leggera crescita (+5%) rispetto al 2022, anche se per confermare le previsioni bisognerà aspettare l’evoluzione dei mesi di agosto e settembre, cruciali per la vendemmia. Sono oltre 20 mila gli ettari vitati in Regione – continua Coldiretti – di cui 13 mila si trovano in provincia di Pavia (primo territorio vitato della Lombardia e terzo in Italia) destinati per circa il 90% a vini di qualità grazie a 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT.

Sui bilanci aziendali, però, incide anche quest’anno la crescita dei costi – sottolinea Coldiretti Pavia – da quello del vetro per le bottiglie (che fa registrare un aumento che ha raggiunto il +54% negli ultimi due anni) a quello dei prezzi dei carburanti, che si somma al pesante deficit logistico del nostro Paese per la carenza di infrastrutture per il trasporto merci, che costa all’Italia oltre 13 miliardi di euro. “I nostri viticoltori puntano sempre di più sulle produzioni di qualità per andare incontro alle richieste dei consumatori italiani e stranieri – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia – E questa è la strada da seguire: valorizzare la qualità delle nostre produzioni vitivinicole è fondamentale per migliorare la promozione dell’intero territorio e, di conseguenza, anche dei prezzi delle uve”.

Advertisement

Cronaca

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato il campus dell’Università della California-Los Angeles (Ucla), rimuovendo l’accampamento degli studenti filo-palestinesi e arrestandone decine. “I manifestanti avrebbero tentato di rinforzare la barricata mentre la polizia la sfondava, con gli agenti che avrebbero utilizzato proiettili di gomma” spiega la Cnn. Sulla vicenda è intervenuto il presidente Joe Biden, che ha spiegato “Le persone hanno il diritto di ricevere un’istruzione, il diritto di ottenere una laurea, il diritto di attraversare il campus in sicurezza senza paura di essere attaccati. Non dovrebbe esserci posto in nessun campus, in nessun luogo in America, per l’antisemitismo o le minacce di violenza contro gli studenti ebrei. Non c’è posto per i discorsi d’odio o per la violenza di qualsiasi tipo, che si tratti di antisemitismo, islamofobia o discriminazione nei confronti di arabi o palestinesi americani. Capisco che le persone abbiano sentimenti forti e convinzioni profonde. E in America rispettiamo il diritto e proteggiamo il diritto di esprimerli. Ma questo non significa che tutto sia permesso. Deve essere fatto senza violenza, senza distruzione, senza odio e nel rispetto della legge”.(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – VOLLEY, PARLA IL SUPERCAMPIONE ANDREA ZORZI

Pubblicato

-

Condividi

“La Lombardia è una delle grandi regioni per numero di abitanti, ma anche per il numero di atleti e di squadre che praticano la pallavolo. A livello maschile, per esempio, quest’anno Milano e Monza hanno disputato un campionato straordinario e lo hanno fatto anche a livello femminile”. Così Andrea Zorzi, grande campione dell’Italvolley, ai microfoni di Lombardia Notizie.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 3 MAGGIO

Pubblicato

-

Condividi

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano