Seguici sui social

Magazine

Una Iva e centomila altre, la Zanicchi con il suo ”Gargana Tour” non ha eguali

Pubblicato

-

Continua con successo il tour di Iva Zanicchi ”Gargana Tour”, approdato anche nella prestigiosa rassegna de ”La Versiliana”, giunta alla 44esima edizione.

In una calda sera di Agosto, Iva dimostra di essere un’artista unica nel suo genere ed un’icona della cultura pop italiana senza eguali. Non rinnega gli inizi di carriera, quando la sfida era agguerrita con le più grandi dive della musica italiana lei, l’unica ancora oggi ad avere il record di vittorie al Festival di Sanremo con tre singoli, l’unica donna che riuscì a strappare il successo dei singoli in coppia con gli uomini, in quei tempi unici a dominare le classifiche rispetto alle donne.

Basta pensare a ”Zingara”, ”Ciao cara come stai”, ”Testarda io”, ”Le montagne’, per ricordarci chi è stata la Zanicchi e chi è ancora oggi con i successi recenti come il singolo ”Voglio amarti” presentato due anni fa proprio al Festival di Sanremo, la sua seconda casa.

Musica, ricordi emozioni e tante risate, Iva si distingue anche per il suo humor che seppur a volte ritenuto sopra le righe, non può che strappare sorrisi a tutte le generazioni presenti perché con la sua ironia e autoironia, una signora può premettersi di tutto, come scherzare sul sesso, sull’età, sui difetti fisici e perché no, anche sulle colleghe e le scelte fatte, come l’aver rifiutato una canzone poi incisa da Mina, ”Non Credere”, rigorosamente intonata in coppia con Daniele Ronda, musicista e cantautore ormai da anni in coppia con Iva, lo stesso ad aprire la scaletta con alcune sue canzoni accompagnato da tutta la band.

Advertisement

Spazio quindi alla barzellette, non mancano gli omaggi emozionanti, quello recente a Toto Cutugno con un messaggio sempre più attuale ”ricordatevi dei grandi anche prima che muoiano”, ed anche un ricordo al caro Paolo Limiti che per lei scrisse ”La mia sera”, ”un autore unico, un uomo colto e preparato, il primo a fare tutto in tv anche le carrambate, con lui il record imbattuto di ascolti su Rai 2, quando mi fece ritrovare amici e lontani parenti”.

Proprio sul nome di Paolo Limti, ecco che dalle poltronissime della platea c’è ad applaudirla una collega ed un’amica di sempre, Giovanna, che Iva vuole sul palco per uno sketch improvvisato ricordando i loro incontri e per un duetto sulle note delle canzoni napoletane. Giovanna le confessa di averle scritto un pezzo e che spera quest’ultima la possa incidere: ”lo farò con molto piacere, sarà un onore per me e un piacere perché il pezzo è molto bello”, promette Iva.

Foto by Emma Leonardi, fotografa ufficiale ”La Versiliana”

Il pubblico entusiasta continua ad assistere per quasi due ore ad uno show unico che poche colleghe riuscirebbero a sostenere in una serata inoltre il cui ricavato andrà devoluto per scopi benefici, conclusa sulle note di un pezzo amatissimo e oggi molto attuale ”La riva bianca, la riva nera”.

Non facciamo guerre, non arrabbiamoci per delle sciocchezze quando i problemi della vita sono ben altri e, come dice Iva ”con una risata cambia la mia vita e quella delle persone che incontro”. E in effetti la serata è cambiata anche a noi del pubblico. Grazie Iva, una unica rispetto a centomila altre.

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

TRA PARENTESI – UNA CITTA’ CON IL FIATO SOSPESO: CHI HA PRESO PIPPO?

Pubblicato

-

TRA PARENTESI – UNA CITTA’ CON IL FIATO SOSPESO: CHI HA PRESO PIPPO?
Spesso le parentesi servono a fare un inciso ma nelle notizie possono avere un ruolo importante, perché spesso possono aiutarci a capire di cosa stiamo parlando o leggendo, con un particolare, un punto di vista in più. E’ quello che ci propone Claudio Micalizio, al passo con i tempi della multimedialità, nel vivere l’attualità di tutti i giorni. Ogni weekend il commento ai fatti locali, nazionali ed internazionali è “Tra parentesi”. Per capire meglio le notizie. Appuntamento alle 13.30 ogni Sabato e Domenica su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – ENOLGO, MESTIERE TRA SCIENZA E CUORE

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – ENOLGO, MESTIERE TRA SCIENZA E CUORE
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi puntata dedicata al 77° congresso di Assoenologi in agenda a Cagliari il 30 e 31 maggio. Chi è e cosa fa l’enologo? Una figura tra scienza e cuore il cui ruolo è spesso sconosciuto e sottovalutato. Nel corso della puntata si parlerà di un mestiere molto importante che ha contribuito largamente a far grande il vino italiano nel mondo e sulle tavole di tutti gli italiani. Si parlerà anche di Donato Lanati, enologo originario di Voghera e di fama internazionale, che ha dato l’esempio… ma cosa fa l’enologo e cosa fa il sommelier: parleremo anche di questo.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano