Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIA AGLI AMBULATORI INFERMIERISTICI, MA GLI OSPEDALI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIA AGLI AMBULATORI INFERMIERISTICI, MA GLI OSPEDALI?
A partire da lunedì 4 settembre 2023, sarà attivato, presso le Case di Comunità di ASST Pavia, un nuovo servizio territoriale: l’Ambulatorio Infermieristico. Via al servizio a Broni, Casorate Primo, Voghera, Pavia e Mede.
L’Ambulatorio Infermieristico si colloca tra i servizi territoriali nell’ambito delle Cure Primarie, ossia in un contesto in cui il Medico di Medicina Generale e gli Infermieri di Famiglia lavorano e collaborano in modo integrato e sinergico per trovare soluzioni ai bisogni di salute del cittadino. Gli Ambulatori Infermieristici Territoriali possono pertanto rappresentare un nodo significativo del sistema delle cure primarie/infermieristiche di comunità.
L’accesso al servizio avviene, previo contatto telefonico, su invio da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) con richiesta di valutazione e/o intervento infermieristico (tramite compilazione di una scheda sintetica di presentazione del caso clinico), per l’erogazione delle seguenti prestazioni: medicazione complessa, rimozione punti di sutura, somministrazione terapia iniettiva intramuscolare/endovenosa, gestione accesso vascolare.
L’Ambulatorio Infermieristico, per il Distretto Broni-Casteggio, si trova a Broni, presso la Casa di Comunità situata in Via Emilia, 351 e sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.00. Per le prenotazioni, gli utenti, muniti di apposita richiesta compilata dal proprio medico di base, possono contattare il numero telefonico 0385.582160, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Per quanto riguarda l’Ambulatorio del Distretto Alto e Basso Pavese – situato all’interno della Casa di Comunità di Casorate Primo, Largo Volontari del Sangue 1 (al piano terra della struttura) – in fase iniziale è prevista l’apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 15:00. Per le prenotazioni, gli utenti, muniti di apposita richiesta compilata dal proprio medico di base, possono contattare il numero telefonico 02.90040340, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Il Distretto di Pavia avrà il proprio Ambulatorio Infermieristico presso la Casa di Comunità di p.le Golgi n.5. L’apertura sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 10.00. Per le prenotazioni, gli utenti, muniti di apposita richiesta compilata dal proprio medico di base, possono contattare il numero telefonico 0382.1958361, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Per il Distretto Voghera e Comunità Montana, l’Ambulatorio Infermieristico sarà situato in v.le Repubblica, n.88 (Voghera). L’apertura al pubblico è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.00. Per le prenotazioni, gli utenti, muniti di apposita richiesta compilata dal proprio medico di base, possono contattare il numero telefonico 0383.695537, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, al numero al numero.
Infine, l’Ambulatorio Infermieristico del Distretto Lomellina sarà attivato presso la Casa di Comunità di Mede, in v.le dei Mille n.23, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.00. Per le prenotazioni, gli utenti, muniti di apposita richiesta compilata dal proprio medico di base, possono contattare il numero telefonico 0384.808370, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 1/9/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 1/9/2025
I fatti del giorno: Il dolore per la morte della 31enne pavese nell’incidente di Mezzanino – Aggressione nelle cantine a Voghera, ferito un uomo – Delitto Garlasco, incidente probatorio da dati unghie Chiara – Violenza a San Zenone, 18enne aggredita vicino alla stazione – Lodi, giardiniere muore schiacciato da albero che stava potando – Rapina in Darsena, due giovani fermati – Pronto Meteo Lombardia 2 settembre: ancora allerta maltempo.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA E L’OSSERVATORIO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA E L’OSSERVATORIO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA
Con una delibera di giunta, il Comune di Pavia ha istituito un osservatorio permanente sulle dinamiche abitative, con il coinvolgimento di funzionari di Palazzo Mezzabarba, enti istituzionali, Aler, Edisu, associazioni sindacali e studentesche, oltre a rappresentanti di proprietari e operatori del settore edilizio.
Lo strumento, spiega l’amministrazione, avrà il compito di monitorare l’andamento del mercato della casa, analizzando le criticità legate all’edilizia popolare e a quella universitaria, strettamente connesse tra loro in una città con una forte presenza di studenti. «La creazione di nuovi studentati – ricorda l’assessore alle Politiche sociali Francesco Brendolise – potrà contribuire a decongestionare il mercato abitativo».
L’osservatorio produrrà rapporti e analisi utili a orientare politiche abitative sostenibili e inclusive, con l’obiettivo di garantire pari opportunità di accesso alla casa e di integrare le strategie comunali di rigenerazione urbana e transizione ecologica. «La casa non è solo un bene materiale – sottolinea Brendolise – ma un elemento cruciale di inclusione, dignità e coesione sociale. Per Pavia, città universitaria, è fondamentale trovare soluzioni eque e innovative che rispondano alle esigenze di famiglie, lavoratori e studenti».
Un passo importante e di valore, ma da quanto tempo si fanno diagnosi? Non sarebbe tempo di sperimentare terapie?

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.