Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – UNIVERSITÀ DI PAVIA IN CRESCENDO, MA IL TERRITORIO COME SI ATTREZZA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – UNIVERSITÀ DI PAVIA IN CRESCENDO, MA IL TERRITORIO COME SI ATTREZZA?
Gli iscritti all’Università di Pavia continuano a crescere e se l’anno scorso si era superata quota 26mila, un record storico, oggi i dati provvisori, aggiornati alla prima metà di settembre, perché le iscrizioni sono ancora aperte rilevati dal settore qualità e gestione della domanda dell’ateneo pavese, attestano che gli studenti che si iscrivono per la prima volta a un corso di studi universitario, triennale o magistrale a ciclo unico sono più di 4mila, in crescita del 13%. Si mantiene così il trend positivo registrato negli anni scorsi, che a livello assoluto si concretizza in quasi 500 matricole in più rispetto allo scorso anno accademico.
Si rileva anche un forte incremento per i dati relativi agli iscritti al primo anno regolare di una laurea magistrale che superano i 1.300 e sono in crescita del 17% (quasi 200 in più gli ingressi assoluti). Sono stati così più che raddoppiati gli iscritti al primo anno nelle magistrali rispetto ai dati registrati nel 2020, confermando l’attrattività dei corsi di 2° livello proposti dall’ateneo pavese. L’offerta formativa dell’Università di Pavia comprende 99 corsi di laurea: 42 sono corsi di laurea triennale, 8 le lauree a ciclo unico, 49 i corsi di laurea magistrale. Ma cosa fa il territorio per questa schiera di studenti? Cosa mettono in campo gli enti locali? Davvero non si potrebbe fare di più?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

CHEF NEMBRINI A TUTTOFOOD, AMBASCIATORE DEL GUSTO

Pubblicato

-

A TAVOLA CON TRADIZIONE – CHEF NEMBRINI A TUTTOFOOD, AMBASCIATORE DEL GUSTO
Emanuele Bottiroli e lo chef Danilo Nembrini del ristorante La Pineta di Fortunago, uno dei Borghi più Belli d’Italia in Oltrepò Pavese, parlano di un’edizione delle fiera Tuttofood da ricordare per la provincia di Pavia del vino e dei sapori tipici. Lo chef racconta come è stata e come è servita questa esperienza per raccontare una terra che sa emozionare nel piatto e nel calice.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV
Una puntata speciale dedicata al primo Papa agostiniano, il 69enne statunitense Robert Francis Prevost. Il nuovo Vescovo di Roma ha scelto il nome di Leone XIV. Nasce il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. La provincia di Pavia è attraversata da una profonda gioia nel salutare il nuovo Pontefice che è già atteso a Pavia (dove era già stato in visita in precedenza) dove riposano le spoglie di Sant’Agostino.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.