Cronaca
EVOLUZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE, PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL VOGHERA DIGITAL
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
Un format rinnovato che prosegue nel percorso di evoluzione digitale in grado di coinvolgere l’intera città. E’ stata presentata questa mattina in Sala Consiglio la terza edizione del Festival Voghera Digital, il risultato della collaborazione tra Comune di Voghera e Compagnia della Corte, che si svolgerà dal 15 al 18 Novembre con un programma di spessore. Presenti il sindaco Paola Garlaschelli, il vicepresidente del consiglio comunale e madrina del progetto Voghera Digital Gloria Chindamo, l’assessore comunale Federico Taverna e il consigliere comunale Laura Anselmi.
E’ stato svelato il palinsesto degli appuntamenti che prevederà puntate serali in live streaming sui social dal 15 al 17, sempre alle ore 21, e l’ultimo appuntamento in presenza presso l’Hub Voghera Digital inaugurato in Sala Zonca (via Ugo Gola) durante la precedente edizione dell’evento. Mercoledì 15, insieme al sindaco Paola Garlaschelli e a diversi ospiti del Comune di Voghera, si parlerà dei nuovi servizi digitali che saranno avviati entro la fine dell’anno. Giovedì 16, con Alberto Mattei, presidente dell’associazione Nomadi Digitali, si tratterà il tema del lavoro da remoto, e sarà un appuntamento dedicato alle attività locali. Venerdì 17, in compagnia di Mattia Fantinati, presidente dell’Internet Governance Forum Italia, si terrà un focus sull’intelligenza artificiale tra etica e consapevolezza.
L’ultima puntata del festival, quella di Sabato 18, si svolgerà in presenza, nell’Hub Voghera Digital. Alle ore 10:00 spazio all’alfabetizzazione digitale, con i rappresentanti dei Comuni locali che andranno a condividere le strategie da adottare per far sì che tutti possano imparare a beneficiare dei servizi digitali. L’incontro mattutino sarà inoltre completato dalla presentazione del libro “La nuova normalità” di Riccardo Valle e dal focus sull’utilizzo dell’identità digitale e le applicazioni utili per il cittadino. Il pomeriggio sarà all’insegna dell’intelligenza artificiale e della robotica. Dopo i saluti dei rappresentanti regionali, si svolgerà un incontro con l’Università di Pavia, che, in via eccezionale, aprirà le porte dei suoi laboratori innovativi di ricerca con l’obiettivo di mostrare le modalità di lavoro con l’intelligenza artificiale.
“Il Festival Voghera Digital mette in luce, ancora una volta, l’evoluzione del piano di trasformazione digitale che pone al centro le esigenze e le necessità dei cittadini – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. Affrontare questo percorso ricco di iniziative con la nostra città rappresenta costantemente un modo differente di fare politica e un segnale forte di comunità. Le Istituzioni, tra le tante mission da perseguire, devono rispondere alle necessità dei cittadini: la terza edizione del festival è un’ulteriore tappa fondamentale del percorso intrapreso. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ad esserne parte attiva”.
“La terza edizione del Festival Voghera Digital costituisce un’occasione imperdibile per esplorare le ultime innovazioni e discutere delle prospettive future di queste tecnologie all’avanguardia – sottolinea il vicepresidente del consiglio comunale e madrina del progetto Voghera Digital Gloria Chindamo -. Il percorso di crescita coinvolge tutti gli attori, la nostra amministrazione, i dipendenti comunali, i cittadini, le aziende e gli Enti che continuano a credere in questo progetto”.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire le pagine social dell’evento su Facebook, Instagram, YouTube e a visitare il sito www.vogheradigital.com e quello del Comune di Voghera.
Potrebbero interessarti
-
Scheib vince il gigante di Semmering. Della Mea e Goggia chiudono in top 10
-
Schwarz vince il superG di Livigno, Paris chiude quinto
-
Chivu “Mai semplice affrontare l’Atalanta, dovremo essere coraggiosi”
-
Manovra, domenica mattina il voto della Commissione Bilancio della Camera
-
Federica Brignone si allena a Courmayeur, obiettivo Milano-Cortina / Video
-
Salvini “Con il sì al referendum sulla giustizia c’è una possibilità storica di libertà”
Cronaca
Chivu “Mai semplice affrontare l’Atalanta, dovremo essere coraggiosi”
Pubblicato
2 ore fa-
27 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Sappiamo che non sarà facile contro l’Atalanta, non è mai semplice affrontarla. Dovremo essere coraggiosi e concreti nelle poche occasioni che loro ti concederanno”. Lo ha detto in conferenza stampa il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, alla vigilia della trasferta di campionato in casa dell’Atalanta.
“All’apertura del mercato mancano 5-6 giorni, ma per un allenatore è sempre difficile parlarne, non possiamo mai dire cosa manca o serve, significherebbe dire che i giocatori che ha non sono all’altezza delle sue idee”, ha aggiunto il mister nerazzurro in merito all’ormai imminente apertura della finestra invernale di calciomercato.
“Il mio bilancio del 2025? Non parlo di me stesso, ma della squadra e della società, di quello che abbiamo vissuto in questi mesi – ha proseguito l’ex difensore di Roma e Inter – Sono stati mesi difficili all’inizio, per il vissuto e la fine della scorsa stagione, ma abbiamo fatto di tutto per rimetterci sulla strada della competitività. Abbiamo lavorato sodo, lasciandoci alle spalle la delusione del passato e le nostre mancanze. Ci siamo messi in carreggiata e abbiamo provato ad aggiungere cose che servivano a questo gruppo dal punto di vista tattico e mentale. Non siamo perfetti ma stiamo cercando di migliorare gli aspetti che a volte indirizzano l’andamento di una stagione. Abbiamo fatto buone cose, altre meno, stiamo cercando di toglierci difetti sia collettivi che individuali. Anche se siamo a dicembre dire che è un cantiere aperto non è facile, ma la realtà è che una squadra che vuole essere competitiva deve mantenere le proprie ambizioni”.
In merito alla partita contro gli orobici di Palladino, “Calhanoglu sta bene ed è uno di quelli a disposizione domani. Josep Martinez? Ci ha dato buoni segnali nella semifinale di Riad, da qui a tutto gennaio, per tutti gli impegni che avremo, ci sarà modo di rivederlo ancora”.
Luis Henrique non sembra pronto per sostituire Dumfries: “Essendo tra i nuovi arrivati e trovandosi in una realtà diversa a cui era abituato, viene giudicato o criticato per ogni piccolo dettaglio. Ha dato il suo contributo ma gli è mancata l’iniziativa – ha concluso Chivu – Dobbiamo dargli tempo per esprimere al massimo le sue qualità, perchè grazie a Dio ne ha”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Milano, sequestrati 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
Pubblicato
6 ore fa-
27 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano in questi giorni di fine anno hanno sequestrato oltre 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali. Il risultato è frutto dell’intensificazione delle attività di contrasto al fenomeno della fabbricazione e vendita di materiali pirotecnici irregolari disposta in vista delle festività di capodanno dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, allo scopo di intervenire sul commercio illegale di prodotti esplodenti non conformi e pericolosi. Le attività delle Fiamme Gialle si sono sviluppate su tutto il territorio provinciale e hanno consentito di individuare irregolarità di diversa natura.
In alcuni casi, nel corso di controlli presso taluni esercizi commerciali, gli articoli pirotecnici sono risultati conservati con modalità del tutto inadeguate, confusi con prodotti di altro genere e talvolta ammassati in contenitori non integri e in ambienti non idonei, senza l’osservanza delle prescritte cautele in tema di sicurezza e prevenzione incendi. In altri casi, è stato rinvenuto materiale esplodente in misura eccedente i limiti quantitativi di categoria per i quali è prevista la libera vendita, che veniva commercializzato in assenza di qualsiasi necessaria autorizzazione.
In altri casi ancora, sono stati rinvenuti manufatti esplosivi artigianali, tra cui un vero e proprio cilindro lanciarazzi realizzato in spregio a qualsiasi norma di sicurezza e altamente pericoloso per i potenziali utilizzatori.
L’attività svolta costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio di legalità esercitato dalla Guardia di Finanza per prevenire e contrastare i traffici illeciti e, in particolare, la commercializzazione illegale di materiale esplodente, a tutela della sicurezza dei cittadini soprattutto in occasione dei festeggiamenti di capodanno.
-Foto ufficio stampa Guardia di Finanza-
(ITALPRESS).
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
L’articolo Oggi in edicola – 27 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.

Scheib vince il gigante di Semmering. Della Mea e Goggia chiudono in top 10
Schwarz vince il superG di Livigno, Paris chiude quinto
Chivu “Mai semplice affrontare l’Atalanta, dovremo essere coraggiosi”
Manovra, domenica mattina il voto della Commissione Bilancio della Camera
Federica Brignone si allena a Courmayeur, obiettivo Milano-Cortina / Video
Salvini “Con il sì al referendum sulla giustizia c’è una possibilità storica di libertà”
Boston vince ancora, Detroit ko con Utah: il resoconto della notte Nba
Milano, sequestrati 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
Oggi in edicola – 27 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre
Almanacco – 27 Dicembre 2025
Agrifood Magazine – 27 Dicembre
Diplomacy Magazine – 26 Dicembre 2025
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 26 Dicembre
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il weekend di Natale
S. MESSA DEL 25 DICEMBRE 2025 – NATALE DEL SIGNORE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 dicembre 2025
Trasporti&Logistica Magazine – 24 Dicembre 2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore faCina, nello Xizang 42 scavi archeologici negli ultimi 5 anni
-
Sport22 ore faElmas “La Supercoppa un bel regalo di Natale per i tifosi, essere un jolly non è facile”
-
Altre notizie23 ore fa
Almanacco – 27 Dicembre 2025
-
Sport24 ore faCalcio francese in lutto, morto a 72 anni l’ex tecnico Jean-Louis Gasset
-
Cronaca20 ore faCina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025
-
Altre notizie20 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre
-
Sport6 ore faBoston vince ancora, Detroit ko con Utah: il resoconto della notte Nba
-
Cronaca20 ore faSu Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner







