Cronaca
ManpowerGroup, automotive ed energetico traino della rivoluzione verde
Pubblicato
3 settimane fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Le necessità e le sfide della transizione “verde” saranno il fattore che più modellerà il mercato del lavoro nei prossimi anni. Già adesso sta crescendo la richiesta da parte delle aziende dei cosiddetti “green collar”, i lavoratori specializzati in settori e competenze legate alla sostenibilità, tanto che Manpower ha aperto in Italia oltre 2.000 ricerche per profili “verdi” appartenenti a diverse aree di competenza e con vari livelli di esperienza.
Secondo quanto evidenziato nello studio The Greening World of Work di ManpowerGroup, l’aumento della richiesta di queste figure è guidato da un maggiore impegno delle imprese sui temi ESG, spinto da una crescente domanda di governi, investitori, dipendenti e consumatori che chiedono azioni più coraggiose e trasparenza per affrontare il cambiamento climatico. In particolare, tra i principali settori che andranno incontro a profondi cambiamenti in seguito alla transizione verde ci sono quelli automotive ed energetico.
Nello specifico, il comparto italiano della smart mobility ha raggiunto un valore di 2,5 miliardi di euro nel 2022, +16% sull’anno precedente. Come conseguenza, è cresciuta anche in Italia la domanda di talenti “verdi” specializzati sulle nuove tecnologie dei trasporti sostenibili: l’E-Mobility Engineer Specialist, Environmental & Sustainability Engineer, il progettista di trasporti pubblici sostenibili, esperto di logistica e mobilità sostenibile, l’esperto di car sharing e ride-sharing, ma anche profili più tecnici e operativi come il meccanico, il manutentore o elettrauto specializzati in ambito green. Come osserva Jefferson Wells, brand di ManpowerGroup per la ricerca e selezione di senior ed executive manager, accanto a queste figure specializzate, esiste anche una necessità trasversale di profili strategici e manageriali, ad esempio Chief sustainability officer, Project manager ESG, Change Manager per la transizione ai nuovi sistemi, richiesti anche dalle organizzazioni del settore automotive.
Anche nel settore energia cresce la richiesta di “green collar”, grazie alla spinta degli investimenti del PNRR che alla transizione verso fonti di energia rinnovabile dedica fino a 60 miliardi di euro. In Italia sono ricercati per esempio profili tecnici come ingegnere per l’energia eolica, tecnici del fotovoltaico, palificatori e operatori delle reti elettriche, senza dimenticare profili più strategici come analista dell’energia rinnovabile. E’ significativo come degli oltre 2.000 talenti usciti nel corso del 2023 dalle Manpower Academy, quasi la metà sia stata formata su professioni relative al mondo dell’energia.
“La transizione ecologica spinge le organizzazioni ad assumere. Secondo la ricerca MEOS, le prospettive di assunzione per il quarto trimestre del 2023 sono di +31% per il settore energetico e di +25% per l’automotive. Tuttavia gli stessi settori segnalano una carenza di talenti rispettivamente del 79% e dell’81%”, ha dichiarato Anna Gionfriddo, amministratrice delegata di ManpowerGroup Italia. “Per permettere alle aziende di proseguire nella transizione a un modello di sviluppo sostenibile, diventa fondamentale riuscire a formare nuovi ‘profili verdì e diffondere le competenze ecologiche richieste dal mondo del lavoro. Come ManpowerGroup, attraverso le Experis e Manpower Academy, siamo in prima fila per sostenere le imprese in questa sfida. Ricordo per esempio il master per formare Mobility Engineer ed Electric Powertrain Engineer tenuto da Experis Academy in collaborazione con MOTUS-E”.
-foto ufficio stampa Manpower –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
-
Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
-
Argento per 4×50 sl mista azzurra a Europei in vasca corta
-
Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
-
Incendio all’ospedale di Tivoli, tre vittime. La Procura apre un’inchiesta
-
Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
Cronaca
REGIONE LOMBARDIA – 100 OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA VISITABILI ALLA VILLA REALE
Pubblicato
7 ore fa-
10 Dicembre 2023di
Redazione
Si chiama ‘Reggia Contemporanea’ ed è il progetto di riallestimento del primo e secondo piano nobile della Villa Reale di Monza che consente di visitare oltre 100 opere d’arte contemporanea e di design. Assessore Barbara Mazzali: una vetrina di eccellenza per opere straordinarie che ben rappresentano la creatività italiana e lombarda.
In collaborazione con Lombardia Notizie
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 DICEMBRE
Pubblicato
7 ore fa-
10 Dicembre 2023di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Cronaca
L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
Pubblicato
9 ore fa-
9 Dicembre 2023di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La forza dirompente ed impressionante di chi ha fame di gol e di vittoria. L’Inter mette tutto questo in un primo tempo stellare, manda l’Udinese negli spogliatoi “contenta” per aver preso solo tre gol e controlla, nella ripresa, gli sterili tentativi di risalire la china da parte dei friulani, rimasti impressionati dalla forza d’urto della capolista, che alla fine vince 4-0 e scavalca di nuovo la Juventus in testa alla classifica. L’Inter prende subito le misure poi Lautaro Martinez, su cross di Dimarco, stacca di testa ma prende il palo. Barella serve Bisseck, palla a rimorchio per Dimarco, Silvestri è super. L’Udinese reagisce con Samardzic che va via a Dimarco e passa a Pereyra, sfera che esce di poco. I neroazzurri continuano ad imperversare. Thuram manda alto (21′), poi Calhanoglu (24′) sfiora il gol. Poco dopo la mezz’ora una sbracciata di Perez a Lautaro Martinez provoca un rigore dopo la visione del Var che proprio il centrocampista turco trasforma di giustezza. L’Udinese va in bambola, l’Inter assedia la metà campo friulana. Pressing neroazzurro di Lautaro Martinez che recupera palla ed innesca la ripartenza chiusa da una saetta di Dimarco: 2-0. Due minuti ed arriva il terzo gol. Mkhitaryan crossa per Thuram, il francese non si fa pregare e sigla il 3-0. In chiusura di tempo la capolista sfiora anche il poker con un’azione Mkhitaryan-Dimarco sprecata dal “Toro”. Nella ripresa l’Udinese cerca di risalire la corrente ma ormai è tardi. Un tiro fuori di Payero (14′), un gol annullato, per fuorigioco, a Lucca (24′), poi una saetta di Carlos Augusto (27′) deviata da Silvestri prima della chiusura definitiva dei conti che arriva al minuto 40 della ripresa. Saetta da fuori area di Lautaro Martinez, San Siro in visibilio, Udinese che saluta tutti. Un poker servito che non ammette repliche. Vince l’Inter, sette vittorie e due pareggi nelle ultime nove giornate; l’Udinese, invece, che aveva vinto solo a San Siro, ma con il Milan, deve voltare in fretta pagina.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2023

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2023

REGIONE LOMBARDIA – 100 OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA VISITABILI ALLA VILLA REALE

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 DICEMBRE

L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando

Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2

Argento per 4×50 sl mista azzurra a Europei in vasca corta

LA DIRETTA DI PAVIA UNO TV E LOMBARDIA LIVE 24 www.paviaunotv.it www.lombardialive24.it www.itinerar

Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1

Incendio all’ospedale di Tivoli, tre vittime. La Procura apre un’inchiesta

ALMANACCO – 13 OTTOBRE

World Triathlon Cup, A Chengdu altra vittoria per Seregni
Poker azzurro contro Malta, doppietta per Berardi

In Indonesia Martin vince la Sprint e vola in vetta al Mondiale

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 23 OTTOBRE 2023
Sequestrate nel reggino tre tonnellate di cannabis

‘Ndrangheta, operazione Dia e Carabinieri in Lombardia. 18 arresti

ALMANACCO – 23 OTTOBRE

TV 2000: Grazia Serra debutta come conduttrice a ”Di Buon Mattino” con Cesare Avanzi

10 MINUTI – DALLA TEORIA ALLA PRATICA, QUANTO E’ DIFFICILE TUTELARE LE VITTIME

OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2023

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2023

LA DIRETTA DI PAVIA UNO TV E LOMBARDIA LIVE 24 www.paviaunotv.it www.lombardialive24.it www.itinerar

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE

MESSAGGI DI SPERANZA – 9 DICEMBRE

TRA PARENTESI – L’INCENDIO A TIVOLI: I LUOGHI DI CURA SONO SICURI?

IN ALTO I CALICI – GLI SCENARI 2024 PER IL MONDO DEL VINO

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 DICEMBRE 2023

“LA SETTIMANA POLITICA” CON GIAMPIERO ACCIAIOLI

BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2023
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 DICEMBRE 2023
-
Altre notizie24 ore fa
ALMANACCO – 9 DICEMBRE 2023
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2023
-
Cronaca22 ore fa
Incendio all’ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
-
Cronaca24 ore fa
Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
-
Cronaca22 ore fa
Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
-
Altre notizie22 ore fa
“LA SETTIMANA POLITICA” CON GIAMPIERO ACCIAIOLI
-
Cronaca23 ore fa
Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”