Seguici sui social

Cronaca

TURISMO, MAZZALI: “DA REGIONE 2,5 MLN PER NUOVA OFFERTA IN OLTREPÒ PAVESE

Pubblicato

-

Condividi

L’Assessore: “Via a interventi pubblici ed azioni volte alla realizzazione del progetto denominato ‘Nei borghi del salame di Varzi Dop’, con il coinvolgimento di 9 Comuni”

E’ stata approvata oggi, lunedì 27 novembre 2023,  dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Guido Guidesi,  di concerto con l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali e l’assessore alla Famiglia, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini,   la delibera che conferma l’Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST) promossa dalla Comunità montana dell’Oltrepo’ Pavese, finalizzato alla realizzazione del progetto denominato ‘Nei borghi del salame di Varzi Dop’.

OBIETTIVO: AUMENTARE I FLUSSI  IN UN TERRITORIO AD ALTO POTENZIALE – Da Regione vengono stanziati 2 milioni e 560.000 euro complessivi per interventi pubblici e di azioni volti al rilancio dell’Oltrepo’ Pavese, che saranno realizzati dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Assolombarda, Ascom, Consorzio Tutela Salame di Varzi e  Comune di Varzi.  Il progetto ha come finalità quella di attuare un programma di interventi volti al miglioramento dell’accessibilità del territorio e all’incremento dell’accoglienza turistica,  al fine di aumentare sia i flussi di presenza sia i relativi tempi di permanenza, con positivi effetti sui settori agroalimentare, ricettivo e ristorativo che contano 15 salumifici, 2.130 posti letto in diversificata modalità di offerta e 37 punti di ristorazione.

MAZZALI “AL CENTRO STORIA, NATURA E SAPORI, PER UN’OFFERTA TUTTO L’ANNO”  – “Con la delibera di oggi si conferma la grande attenzione rivolta alla Provincia di Pavia, territorio ad alto potenziale attrattivo da valorizzare al massimo con una nuova offerta turistica – commenta Mazzali-. Il progetto prevede un insieme di interventi con l’obiettivo di realizzare una nuova offerta turistica accessibile, fruibile ed attrattiva nelle diverse stagionalità, che si snoda all’interno dei 9 borghi storici (Comune di Romagnese, Comune di Varzi, Comune di Borgoratto Mormorolo, Comune di Montesegale, Comune di Val di Nizza, Comune di Ponte Nizza,  Comune di Colli Verdi, Comune di Cecima,  Come di Rocca Susella),   individuati nell’ambito di un intervento in grado di offrire un’esperienza turistica immersiva nell’atmosfera storica fra monumenti, cultura, natura e gusto mirando alla valorizzazione ed alla promozione del territorio, integrando e facendo dialogare le imprese del settore alimentare di produzione del salame DOP ‘a km zero’, con le bellezze storico-culturali ed ambientali già esistenti”.

Advertisement

IL FILO CONDUTTORE SARA’ IL MEDIOEVO, TRA MONUMENTI, SENTIERI E CANTINE STORICHE –  Chiara e strutturata è, quindi, la strategia turistica e di marketing territoriale integrato con cui si intende promuovere l’Oltrepo’ Pavese, fa notare l’assessore Mazzali. L’offerta, precisa Mazzali,  “consiste nella realizzazione di un percorso che può essere strutturato in un pacchetto turistico di più giorni, sul filo conduttore del Medioevo, che, partendo dal borgo di Romagnese, attraversa un paesaggio ricco di cultura, sentieri, aree protette e panorami di alta collina. Il percorso turistico è fruibile sia nella stagione estiva che invernale grazie alla disponibilità ed alla predisposizione di spazi sia all’aperto che al chiuso e si inserisce in un’offerta di eventi che tradizionalmente si svolgono sul territorio già oggi particolarmente attrattivi per il pubblico (rievocazioni come la Fiera di San Damiano, le sagre della castagna, le fiere del tartufo, ecc.)”.

Cronaca

Tg Economia – 28/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Tg Sport – 28/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Poste, a Perugia tradizione e innovazione si incontrano

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.