Seguici sui social

Cronaca

TURISMO, MAZZALI: “DA REGIONE 2,5 MLN PER NUOVA OFFERTA IN OLTREPÒ PAVESE

Pubblicato

-

Condividi

L’Assessore: “Via a interventi pubblici ed azioni volte alla realizzazione del progetto denominato ‘Nei borghi del salame di Varzi Dop’, con il coinvolgimento di 9 Comuni”

E’ stata approvata oggi, lunedì 27 novembre 2023,  dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Guido Guidesi,  di concerto con l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali e l’assessore alla Famiglia, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini,   la delibera che conferma l’Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST) promossa dalla Comunità montana dell’Oltrepo’ Pavese, finalizzato alla realizzazione del progetto denominato ‘Nei borghi del salame di Varzi Dop’.

OBIETTIVO: AUMENTARE I FLUSSI  IN UN TERRITORIO AD ALTO POTENZIALE – Da Regione vengono stanziati 2 milioni e 560.000 euro complessivi per interventi pubblici e di azioni volti al rilancio dell’Oltrepo’ Pavese, che saranno realizzati dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Assolombarda, Ascom, Consorzio Tutela Salame di Varzi e  Comune di Varzi.  Il progetto ha come finalità quella di attuare un programma di interventi volti al miglioramento dell’accessibilità del territorio e all’incremento dell’accoglienza turistica,  al fine di aumentare sia i flussi di presenza sia i relativi tempi di permanenza, con positivi effetti sui settori agroalimentare, ricettivo e ristorativo che contano 15 salumifici, 2.130 posti letto in diversificata modalità di offerta e 37 punti di ristorazione.

MAZZALI “AL CENTRO STORIA, NATURA E SAPORI, PER UN’OFFERTA TUTTO L’ANNO”  – “Con la delibera di oggi si conferma la grande attenzione rivolta alla Provincia di Pavia, territorio ad alto potenziale attrattivo da valorizzare al massimo con una nuova offerta turistica – commenta Mazzali-. Il progetto prevede un insieme di interventi con l’obiettivo di realizzare una nuova offerta turistica accessibile, fruibile ed attrattiva nelle diverse stagionalità, che si snoda all’interno dei 9 borghi storici (Comune di Romagnese, Comune di Varzi, Comune di Borgoratto Mormorolo, Comune di Montesegale, Comune di Val di Nizza, Comune di Ponte Nizza,  Comune di Colli Verdi, Comune di Cecima,  Come di Rocca Susella),   individuati nell’ambito di un intervento in grado di offrire un’esperienza turistica immersiva nell’atmosfera storica fra monumenti, cultura, natura e gusto mirando alla valorizzazione ed alla promozione del territorio, integrando e facendo dialogare le imprese del settore alimentare di produzione del salame DOP ‘a km zero’, con le bellezze storico-culturali ed ambientali già esistenti”.

Advertisement

IL FILO CONDUTTORE SARA’ IL MEDIOEVO, TRA MONUMENTI, SENTIERI E CANTINE STORICHE –  Chiara e strutturata è, quindi, la strategia turistica e di marketing territoriale integrato con cui si intende promuovere l’Oltrepo’ Pavese, fa notare l’assessore Mazzali. L’offerta, precisa Mazzali,  “consiste nella realizzazione di un percorso che può essere strutturato in un pacchetto turistico di più giorni, sul filo conduttore del Medioevo, che, partendo dal borgo di Romagnese, attraversa un paesaggio ricco di cultura, sentieri, aree protette e panorami di alta collina. Il percorso turistico è fruibile sia nella stagione estiva che invernale grazie alla disponibilità ed alla predisposizione di spazi sia all’aperto che al chiuso e si inserisce in un’offerta di eventi che tradizionalmente si svolgono sul territorio già oggi particolarmente attrattivi per il pubblico (rievocazioni come la Fiera di San Damiano, le sagre della castagna, le fiere del tartufo, ecc.)”.

Cronaca

ECCO L’IMPRONTA 33 CHE COLLOCHEREBBE ANDREA SEMPIO SUL LUOGO DEL DELITTO DI GARLASCO

Pubblicato

-

C’è un elemento, di cui si è venuti a conoscenza solo oggi, grazie ad una esclusiva sui social del Tg 1, che inchioderebbe Andrea Sempio sul luogo del delitto di Garlasco quella mattina dell’estate 2007 in cui venne uccisa Chiara Poggi. Un’impronta palmare che all’epoca delle prime indagini non venne attribuita a nessun nome, nella relazione scientifica dei Ris di Parma. Anzi, quell’elemento venne ritenuto dagli investigatori di allora «di nessuna utilità» (non c’è da stupirsi, visto come furono portate avanti le indagini). Si tratta della numero 33 per utilizzare la dicitura con cui venne refertata dai carabinieri del Ris nella villetta di via Pascoli a Garlasco.
Ad attribuire l’impronta al 37enne ora indagato, e che oggi non si è presentato in Procura a Pavia, è stata una consulenza disposta dai magistrati diretti da Fabio Napoleone nel corso delle indagini del nucleo investigativo dei carabinieri di Milano. Sono stati proprio gli investigatori dell’Arma i primi a prendere e a confrontare quel reperto con le impronte del nuovo indagato. Un elemento che secondo gli inquirenti colloca, oltre al Dna sul quale è ancora in corso un incidente probatorio, Sempio sulla scena del crimine.
L’impronta del palmo della mano, infatti, si trova proprio sul muro delle scale che portano alla cantina di casa Poggi. Il luogo dove l’assassino di Chiara ha gettato il suo corpo dopo averla uccisa. Lungo quel muro, gli inquirenti repertarono oltre venti impronte: quattro attribuibili al carabiniere Gennaro Cassese, una a Marco Poggi – fratello della vittima – e la numero 33, appunto. Secondo la Procura, quell’impronta è di Andrea Sempio. Dopo 18 anni si sta riscrivendo la storia del delitto di Garlasco. Per Alberto Stasi, nonostante cinque processi e anni di indagini, oggi è stata una prima volta, quella dell’interrogatorio presso la procura di Pavia. All’epoca del delitto ad indagare era quella di Vigevano, poi il caso nei tre giudizi d’appello passò a Milano. Andrea Sempio, invece, era già stato interrogato a Pavia il 10 febbraio di 8 anni fa. Ma allora fu chiaro fin da subito che l’orientamento dei magistrati, guidati dall’aggiunto Mario Venditti, era molto scettico, rispetto all’ipotesi di una rivisitazione del delitto di Garlasco. Oggi le cose sono molto diverse. E i magistrati sono convinti che molte cose, di qui a breve, potrebbero cambiare.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 21 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 20 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Delitto Garlasco: Sempio non si presenta dai Pm, Stasi sì – Putin: “Russia e Ucraina trovino compromessi” – Nuove sanzioni per la Russia da Ue e Gb – Papa Leone XIV: “Mai pensato di essere eletto” – Onu: altri aiuti a Gaza o 14mila bimbi rischiano morte – Oms annuncia primo storico accordo su pandemie – Addio a Nino Benvenuti, campione olimpico di Roma 1960 – Cuori Olimpici fa tappa a Cremona e celebra il fiume Po – Previsioni 3B Meteo 21 Maggio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.