Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – INDAGINI, ARRESTI, SEQUESTRI. CENTINAIO: “SISTEMA PAVIA DA CAMBIARE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INDAGINI, ARRESTI, SEQUESTRI. CENTINAIO: "SISTEMA PAVIA DA CAMBIARE"
Emanuele Bottiroli intervista il vicepresidente del Senato, il pavese Gian Marco Centinaio, sull’effetto domino politico della maxi inchiesta della Procura della Repubblica di Pavia. Sotto sequestro la scuola elementare di San Genesio ed Uniti per lavori di adeguamento sismico che non sarebbero stati effettuati a norma e regola. Ora indagati anche due carabinieri, per violazione del segreto investigativo. La maxi inchiesta che ha portato agli arresti i vertici dell’Asm di Pavia si è allargata e sembra aver consentito alla Procura di Pavia – secondo quanto trapela – "di dimostrare con certezza come nella provincia di Pavia proliferi un sistema circolare in cui le aziende municipalizzate o gli stessi enti locali subiscono deprivazioni delle proprie risorse a vantaggio di individui attivi nel campo della politica, che utilizzano tali fondi per scopi personali tra cui lo stesso rifinanziamento delle proprie campagne elettorali, così da mantenere le funzioni già occupate e di ribadire lo schema". Ai domiciliari il presidente e il direttore generale dell’Asm di Pavia, Manuel Elleboro e Giuseppe Maria Chirico, e Gianluca Di Bartolo, titolare di Civiling Lab e socio dell’europarlamentare della Lega Angelo Ciocca (che non è al momento indagato) e di Nausica Maria Donato, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di San Genesio e Rup di uno degli appalti ritenuti irregolari. I pm pavesi, titolari dell’inchiesta su irregolarità in alcuni appalti e nell’uso di fondi del Pnrr, nel parlare di un "sistema circolare" evidenziano "un diretto coinvolgimento" di Asm – "strumento asservito alle necessità della politica" – e anche dei suoi "funzionari apicali" nella campagna elettorale di Elisabetta Fedegari, candidata non eletta alle ultime regionali sempre per Fratelli d’Italia. Cosa che "rendeva ancora più verosimile l’ipotesi investigativa", condivisa dal giudice Villani, "per la quale le risorse" della municipalizzata "sarebbero stabilmente destinate a subire drenaggi per fini estranei al pubblico interesse".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News – 22/2/2024

Pubblicato

-

Tg News – 22/2/2024
I fatti del giorno: Terzo mandato in Regione, bocciata proposta Lega – Palù accusa Schillaci e si dimette da presidenza Aifa – Catania, uccide zia alimentandola con cibo proibito – Valditara, stretta su cellulari e tablet a scuola – Houti: “Bandite da Mar Rosso navi Israele, Usa, Gb – Patente sospesa per chi parla al cellulare alla guida – Ferragni-Fedez, fine della storia – Una maratona per avvicinare le studentesse alle materie STEM – Previsioni 3B Meteo 23 Febbraio

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 22 FEBBRAIO 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 22 FEBBRAIO 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – BISOGNA DIFENDERE L’INFORMAZIONE LOCALE: MA A CHI INTERESSA?

Pubblicato

-

10 MINUTI – BISOGNA DIFENDERE L’INFORMAZIONE LOCALE: MA A CHI INTERESSA?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi si sofferma sul valore dell’informazione locale, a partire dal caso che agita la redazione del quotidiano La Provincia Pavese che il gruppo GEDI vuole cedere… ma non si sa bene a chi… Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano