Cronaca
Coppa degli Assi, Bruno Chimirri vince il premio assessorato al Turismo
Pubblicato
1 anno fa-
di
RedazionePALERMO (ITALPRESS) – Appassionante vigilia di Gran Premio al campo ostacoli “La Favorita” di Palermo dove è in corso di svolgimento la “Coppa degli Assi” che domani assegnerà il trofeo della 38^ edizione dal ricco montepremi (80 mila euro), in programma sul campo in erba “Tommaso Lequio di Assaba” con inizio alle ore 14. Oggi il premio centrale “Assessorato Regionale Turismo” (montepremi di 26.300 euro, due fasi h. 1,45) è stato vinto dal Carabiniere calabrese Bruno Chimirri in sella al baio italiano di otto anni Je suis Godot D’Acheronte. L’altro Carabiniere, il lucano Emanuele Gaudiano, dopo la doppietta di ieri si è invece imposto in sella a Vasco 118nel premio LPS Group srl (h. 1,40). Nelle altre categorie si sono affermati Luca Li Bassi (Holly D) nel premioNoon srl (due fasi, altezza ostacoli 1,30) ed Elisa Chimirri (Califfa Mild) premio Jeep (due fasi h. 1,35). La giornata si è chiusa con il secondo successo di giornata del catanese Giuseppe Carrabotta nel Trofeo “Las Helmets” (h. 1,25), che ha ulteriormente rimpinguato il numero di successi aggiungendoli a quelli dei giorni scorsi e del precedente fine settimana.
Nelle altre gare del mattino, svoltesi sul campo di sabbia “Giuseppe Di Matteo”, affermazioni dell’amazzone belga Marine Jeandries (M Daytona) e della palermitana Manuela Piccolo (Bless My Malavita) rispettivamente nelle categorie due fasi 115 cm-Premio Guajana Spa e Cavalli Giovani 6 anni. Tre concorrenti in ex aequo invece nella categoria Tour Giovani Cavalli 5 anni: Giuseppe Carrabotta, Lugi Dario Agosta, Gabriele Luigi Maria Vetrano.
In contemporanea con la Coppa degli Assi – organizzata dalla Presidenza della Regione Sicilia con la consulenza tecnica di Fiera Verona – si sta svolgendo anche la 5^ Fiera Mediterraneo del Cavallo, sostenuta dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive. Nel programma quotidiano esibizioni equestri, degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio, esposizioni di razze indigene equine ed ovine, giochi per i bambini. Le due manifestazioni, unitamente al 59° Concorso Internazionale di Sicilia, svoltosi nello scorso fine settimana, sono patrocinate dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e dalle Foreste e dal Dipartimento per lo Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Comune di Palermo ente proprietario del campo ostacoli “La Favorita”
Il programma di domani, domenica 3, inizierà alle 8.15 con la competizione CSI 1 (h. 1,15) sul campo Giuseppe Di Matteo. Dalle 9.15 sul campo in erba il premio “Città di Palermo” (h. 1,30), seguito dalle 10 dal premio Noon srl (h 1,25), alle 12 il Memorial “Lucio Tasca D’Almerita”, istituito per ricordare l’ex-Olimpionico ed imprenditore palermitano, con ostacoli alti h.1,35. Alle 14 il Grand Prix 38° Coppa degli Assi-Fei Longines Ranking – Regione Siciliana. Al vincitore oltre la quota del montepremi totale di 80mila euro anche – come da antica tradizione – verranno donate tante bottiglie di Leone Tenuta di Regaleali pari al peso dell’amazzone o del cavaliere completo di sella e finimenti.
L’ingresso è libero così come gratuite sono le navette messe a disposizione dall’Amat che dai parcheggi esterni portano al campo ostacoli “La Favorita”.
La prima gara riservata alla categoria Tour Giovani Cavalli di 6 anni (h. 1,25) disputata sul campo in sabbia ha visto primeggiare la 18enne palermitana Manuela Piccolo su “Bless My Malavita”, secondo posto per Antongiulio Giuliano (Chucky Van Het Aegroschot Z), al terzo Renato Agosta (Vodka Ice). Nella seconda riservata ai Giovanni Cavalli di 5 anni (h. 1,115) Ex aequo per tre dei quattro partecipanti: Giuseppe Carrabotta, Luigi Dario Agosta e Gabriele Luigi Maria Vetrano.
L’ultima gara sul campo “Giuseppe Di Matteo” (categoria CSI 1, con altezza ostacoli 115)- Premio Guajana spa è stata vinta dall’amazzone belga Marine Jeandriens in sella a “S M Daytona”, la quale ha preceduto il connazionale Nathan Vicini (Touquet Vh Daalhof). Terzo gradino del podio per Andrea Alfano in sella a “Golina Jp Z”. Dalle 10.45 le gare si sono spostate sul campo in erba “Tommaso Lequio di Assaba”, arena principale del campo ostacoli “La Favorita”. La gara della categoria CSI 3* con ostacoli alti 140 cm-Trofeo LPS GROUP srl, ha visto primeggiare l’appuntato dei carabinieri Emanuele Gaudiano in sella a “Vasco 118”. Al secondo posto Aurora Guaragno (Horginto), terzo Giuseppe Genuardi (La Peppa). Per la gara in due fasi CSI 3* (altezza ostacoli 130 cm) – Trofeo Noon Srl vittoria per Luca Li Bassi su “Holly D”. Secondo posto per Mirko Licata (Quinn Van De Eedthoek), terzo classificato Daniele Girolamo Arcidiacono (Limoncello N). L’amazzone Elisa Chimirri (Califfa Mild) di nuovo sugli scudi vincendo la sesta gara della giornata categoria CSI 3* (altezza ostacoli 135 cm) – Trofeo Jeep. Secondo posto per Daniele Girolamo Arcidiacono (Colbert Des Grez). Terzo posto per un’altra amazzone, Claudia Orlandi, in sella a “Lorenzo”. La competizione più importante del giorno la Longines Fei- Premio Assessorato Regionale allo sport, spettacolo e turismo, l’ha vinta il carabiniere Bruno Chimirri in sella a “Je suis Godot D’Acheronte”. Al secondo posto l’amazzone Martina Simoni su “Bayardo”. Terzo Giuseppe Carrabotta in sella a “Hangover”. Chiusura di giornata con gara su ostacoli alti 125 cm – Trofeo Las Helmets, vinta da Giuseppe Carrabotta, miglior cavaliere siciliano, su “Dea Di Nixima. Al secondo posto Lorenzo Correddu (Ulissa), terzo il palermitano Manfredi Testaverde (Doornroosje). Prima amazzone la palermitana Emilia Bignardelli (Sicily By Car-Captain) – ottava nella classifica generale – tornata in sella dopo un lungo periodo.
La “Coppa degli Assi” e la “Fiera Mediterranea del Cavallo” sono organizzate dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico della Fiera di Verona, il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo e con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
– foto ufficio stampa Coppa degli Assi –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
-
Snam, nel Piano strategico 2025-2029 investimenti per 12,4 miliardi
-
Per 7 italiani su 10 la PA è attrattiva come datore di lavoro
-
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
-
Lectio doctoralis di Mattarella “Solo con Ue unita un futuro di pace e benessere”
-
Sinner travolge De Minaur, in semifinale a Melbourne
Cronaca
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Pubblicato
12 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneAnche a Voghera, seppure con un po’ di ritardo sulla data in calendario, è stato festeggiato S. Antonio e il suo grande amore per gli animali. Il Comune, in collaborazione con l’associazione La Clessidra di Luisa Dosseni Spalla e la Comunità Pastorale, ha organizzato una funzione religiosa in Duomo per le 10,30, seguita da una benedizione sul sagrato alla presenza degli alunni delle scuole cittadine e di tanti animali d’affezione. Alla funzione, presieduta da Don Cristiano Orezzi, era presente il coro degli alunni della scuola primaria Leonardo (che fa parte dell’Istituto Comprensivo Pertini) diretto dalla maestra Nadia Cometto. Gli alunni della scuola primaria De Amicis e dell’Istituto Sacra Famiglia hanno letto brani sulla vita di S. Antonio Abate.
“Questo momento ci riporta alle nostre radici, valorizzando tradizioni che ci rendono unici e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra città” ha ricordato il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli. “Anche quest’anno abbiamo voluto la tradizionale benedizione degli animali, a simboleggiare protezione e rispetto verso tutte le creature”.
Cronaca
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Pubblicato
32 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Sono gare meravigliose da giocare, contro un avversario forte e solido. La Real Sociedad è una squadra che ha qualità, compattezza e, non a caso, è la seconda miglior difesa dei top cinque campionati europei. Noi dovremo affrontare la partita come se non ci fosse un domani, si gioca per vincere perchè è il nostro Dna. Proprio per questo, servirà una grande prestazione davanti ai nostri tifosi”. Queste le parole dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni, alla vigilia della sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “E’ una grande opportunità e non dobbiamo fare calcoli – prosegue il tecnico biancoceleste -. Questo per noi è un passaggio importante perchè ci permetterebbe di avanzare direttamente alla fase finale”, sottolinea Baroni che ribadisce con orgoglio le ambizioni della sua Lazio. “Noi vogliamo rimanere protagonisti in tutte le competizioni, perchè la squadra ha le energie per farlo. Abbiamo iniziato un percorso insieme e abbiamo delle opportunità davanti a noi che non dobbiamo assolutamente lasciare al caso. L’Europa League è qualcosa di straordinario e noi proveremo ad onorare questa grande partita”. Intanto il mercato è più che mai nel vivo e sono tante le trattative che coinvolgerebbero il club del presidente Lotito. “Siamo corti ma la società farà qualcosa e lo farà con giocatori di prospettiva. Chi viene a far parte di questa squadra dovrà essere giovane e avere grande energia e prospettive”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
Pubblicato
52 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Dal 2014 Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus ospita, per la cena, fino a 350 persone in difficoltà ogni giorno nel Ristorante solidale Ruben, svolgendo un ruolo sociale di grande rilievo per Milano. Un’importante realtà che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha visitato – insieme a Valentina Pellegrini, Vicepresidente e Consigliere Delegato del Gruppo Pellegrini – per celebrarne il lavoro e l’impegno per l’intera comunità.
L’azienda Pellegrini, fondata nel 1965 dal Cavaliere del Lavoro Ernesto Pellegrini, è attiva oggi nella fornitura di servizi in diversi settori: Ristorazione e Vending; Pulizia e Servizi Integrati; Welfare e Buoni Pasto; Forniture Alimentari; Industria Lavorazione Carni. Un impegno che ha portato la famiglia ad inaugurare, 10 anni fa, la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e il Ristorante Solidale Ruben, un modo concreto di mettere a disposizione competenze e risorse per aiutare le persone che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica e sociale. “Milano, centro dell’economia e dell’innovazione italiana, è una città che prospera grazie alla sinergia tra imprese e comunità – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Tuttavia, negli ultimi anni, le disuguaglianze sociali sono cresciute e un numero sempre maggiore di persone si trova in difficoltà. In questo contesto, le attività sociali delle aziende assumono un ruolo cruciale per migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini. Pellegrini, con la sua Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, è stata in grado di anticipare questi bisogni, tanto che ha da poco festeggiato i 10 anni di attività del Ristorante solidale Ruben. Un progetto straordinario che ogni giorno dimostra l’importanza del ruolo sociale che la comunità imprenditoriale riveste per questa città. Non si tratta solo di un dovere etico, ma anche di una scelta strategica che rafforza il legame con la comunità, costruendo fiducia e un futuro più equo. Un esempio per tutte le imprenditrici, gli imprenditori e le imprese milanesi, che hanno l’opportunità e la responsabilità di essere motore di cambiamento positivo, rendendo la città più inclusiva per le generazioni future”. “La nostra missione, come Fondazione, è quella di assistere persone colpite da inaspettata fragilità economica e sociale, i nuovi poveri, favorendone i percorsi di ripartenza per dare loro la speranza di una prospettiva futura. Quando siamo partiti, 10 anni fa, eravamo per lo più spinti, come famiglia, da una convinzione etico morale che ci è propria – restituire in senso cristiano un pò del tanto che la vita ci ha dato – afferma Valentina Pellegrini, Vicepresidente del Gruppo Pellegrini -. Oggi sono orgogliosa di affermare che le attività della Fondazione Pellegrini sono parte integrante dei valori della nostra Azienda e ci consentono di esprimere, trasmettere e condividere con tutti i nostri stakeholder quello spirito di solidarietà sociale e di responsabilità nei confronti della Comunità alla quale apparteniamo e che è sempre stato un tratto distintivo del nostro modo di fare impresa”.
(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Assolombarda
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Snam, nel Piano strategico 2025-2029 investimenti per 12,4 miliardi
Per 7 italiani su 10 la PA è attrattiva come datore di lavoro
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
Lectio doctoralis di Mattarella “Solo con Ue unita un futuro di pace e benessere”
Sinner travolge De Minaur, in semifinale a Melbourne
Accordi imprenditoriali tra il Governo e Musk, contrario 1 italiano su 2
Conferito a Mattarella il Dottorato honoris causa dall’Università di Messina
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
NUOVO PONTE DELLA BECCA, PROGETTO DEFINITIVO PER L’ESTATE
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 22 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 21/1/2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
Tg News – 21/01/2025
TG POLITICO DIRE – 21 GENNAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 GENNAIO
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
GIUBILEO 2025, PELLEGRINI DI LUNGAVILLA A ROMA DA PAPA FRANCESCO
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News – 21/01/2025
-
Cronaca21 ore fa
Inzaghi “Vogliamo essere protagonisti fino all’ultimo”
-
Cronaca21 ore fa
Milano-Cortina, Fiera Milano diventa partner dei Giochi Invernali 2026
-
Cronaca22 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 21 GENNAIO 2025
-
Cronaca21 ore fa
Salvini “Escalation preoccupante di azioni contro le Ferrovie”
-
Altre notizie22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
-
Altre notizie23 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 GENNAIO