Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIOLENZA SULLE DONNE, LUCIA ANNIBALI E IL PREMIO GEROLAMO CARDANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIOLENZA SULLE DONNE, LUCIA ANNIBALI E IL PREMIO GEROLAMO CARDANO
Ieri, nel giorno in cui un’altra donna in Sicilia è stata sfregiata con l’acido dall’ex compagno, Pavia ha accolto Lucia Annibali che dieci anni fa è stata sfigurata su incarico dell’ex fidanzato. L’occasione è stata la consegna del Premio internazionale intitolato a Gerolamo Cardano, che viene assegnato ogni anno a chi abbia espresso "alti contributi al progresso delle Scienze umane e sperimentali, delle arti libere e applicate". La commissione istituita dal Rotary Club Pavia per il Premio 2023 ha puntato sull’imprenditorialità e azione sociale nel nome di Sandra Bruni Mattei, fondatrice del Collegio Nuovo. Avvocato e deputata dal 2018 al 2022, Lucia Annibali ha ammesso di essere "molto restia ad accettare premi, ma questa volta sono commossa perché mi avete associata a una donna straordinaria". Nella sua lectio magistralis su “La sofferenza come opportunità“, Annibali ha sottolineato come lei abbia toccato un dolore che l’ha cambiata nel 2013. "Ho ancora davanti la mia immagine nel pianerottolo ed è come se la Lucia ragazza avesse resistito fino a quel momento per poi passare il testimone alla Lucia donna, che ha intrapreso un viaggio non ancora finito. Quel momento ha segnato la fine di un percorso in cui non riuscivo a trovare il senso della mia vita, mi sentivo insicura, non trovavo una luce. L’aggressione è stata un momento di svolta: a 36 anni mi sono incontrata e conosciuta. Ricoverata al Centro ustionati di Parma, non sono mai stata sola. Finalmente ero padrona del mio viso, del mio corpo, della mia guarigione. Ero tornata a essere in pace con me stessa. Oggi nei momenti difficili torno a quella stanza dove ho capito il mio valore e ho scelto di essere una donna libera e di costruire la mia felicità".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 06/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 06/05/2024
I fatti del giorno: Trovato morto per strada a Pavia, arrestato l’amico – Lancia posacenere contro la madre, arrestato a Siziano – Malore alla partita di volley, gravissima 23enne di Cava Manara – Sfregia con l’acido la ex e uccide il padre – Turista olandese precipita in dirupo in Valtellina – Muore incastrato in cassonetto per abiti usati – Picchiato da un gruppo a Crema, 21enne grave – Cede scavo nel milanese, operaio ferito – Sciopero, caccia ai taxi a Milano, turisti a piedi. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 7 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DE CARDENAS, L’OTTIMISMO O IL PESSIMISMO ALLA PAVESE?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DE CARDENAS, L’OTTIMISMO O IL PESSIMISMO ALLA PAVESE?
Si è svolta il 6 maggio l’Assise 2024 di Assolombarda "Your Next Pavia", a Palazzo Esposizioni di Pavia anche il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. A riassumere il senso e lo spirito dell’evento insieme al presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, è stato il presidente della sede di Pavia di Assolombarda, Nicola De Cardenas, che ha espresso la necessità dell’ottimismo come metodo per trovare le risposte che servono ma senza piangersi addosso, in virtù dei molti progetti in essere che offrono anche stimoli per guardare alla provincia come a un "bicchiere mezzo pieno".

Leggi tutto

Altre notizie

A YOUR NEXT PAVIA 2024 SALVINI RILANCIA SULLE INFRASTUTTURE

Pubblicato

-

A YOUR NEXT PAVIA 2024 SALVINI RILANCIA SULLE INFRASTUTTURE
Dopo l’intenso anno di eventi e manifestazioni legate a Pavia Capitale della Cultura d’Impresa, le progettualità e le priorità del territorio pavese tornano nuovamente al centro di YOUR NEXT PAVIA 2024. In un evento andato in scena a Palazzo delle Esposizioni nella città lombarda è intervenuto anche il Vicepresidente e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, che ha lanciato un appello agli industriali.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano