Lombardia
Alessandro Capone, l’altleta rivelazione dell’MMA viene dall’Oltrepò ed è già un campione mondiale
Pubblicato
1 anno fa-
di
redazione
Viene dalla piccola Portalbera, in provincia di Pavia, il nuovo campione dell’MMA Alessandro Capone in arte “Al Capone”, il quale sta godendo di un successo inarrestabile merito delle recenti vittorie internazionali.
L’ascesa del giovane atleta ha avuto inizio con la vittoria del primo match internazionale il 2 Settembre 2023 in Croazia seguito dell’ultimo successo ottenuto il 17 Dicembre scorso a Sarajevo dove sul ring il giovane fighter ha avuto la meglio contro il rivale Rusi Minev, diventando in poche ore virale sui social grazie ai video condivisi dalla FNC.
Una serie di successi che hanno visto ricompensati quindi i duri allenamenti e lo stile di vita modello che il ragazzo segue ormai da anni, come spiega il suo coach Marco Ferreni del Team Warriors Milano: ”Alessandro è un ragazzo molto umile ed un’atleta molto forte, che già conoscevo prima del nostro incontro arrivato 8 mesi fa. Lui è il classico esempio da seguire, rappresenta che il lavoro e la dedizione sono importanti per chi vuole obiettivi reali e stabili nella vita. Questo match è stato molto difficile per Capone – continua Ferreni – perché l’avversario era molto forte e non aveva mai perso sino a quell’incontro, abbiamo visto assieme i video e capito come lavorare al meglio per vincere questo incontro che è stato fantastico ed ha visto Alessandro vincere dopo due minuti per KO.

Il gruppo che si occipa della sua immagine, B.K Management, aggiunge: ”Il 16 Dicembre è nato un futuro campione e il suo nome è proprio Alessandro Capone , abita a Stradella e si allena 2 volte al giorno tutti i giorni lavorando anche come manutentore e alzandosi tutti i giorni alle 4 di mattina ! “Al Capone” ha già fissato il suo prossimo impegno per la prima settimana di marzo 2024 in Slovenia che se confermerà anche la terza vittoria consecutiva avrà la possibilità di combattere per il titolo e la cintura di campione.
Tutto questo è stato possibile grazie a Marco Ferreni ( head coach Team Warriors Milano) che ritengo uno dei pochissimi allenatori pro di questa disciplina insieme a Pisciotta Ramon di “Movimento Marziale” dove Alessandro ha trovato ospitalità nei suoi allenamenti più vicini a casa. La provincia Pavese deve essere orgogliosa dei suoi successi ma anche di questi altri due talenti : Alice Pisciotta (vittoriosa a Siena a luglio 2023) e Samir Sadikov (vincitore a Roma a ottobre 2023)”
Alessandro Capone rappresenta un esempio vivente di dedizione, talento e resilienza nel mondo delle arti marziali ed anche che dalle piccole realtà possono nascere grandi talenti mondiali. Il suo trionfo è solo l’inizio di ciò che sembra essere una carriera eccezionale nel panorama della MMA.
Alessandro Paola Schiavi
Potrebbero interessarti
-
Azzurre nei quarti degli Europei dopo 12 anni
-
Prima finale di Sinner a Wimbledon, contro Alcaraz per il titolo
-
Banca Ifis raggiunge il 92,5% del capitale sociale di illimity
-
Pil, Bankitalia “Sulla crescita pesano dazi e incertezza”
-
Il senatore De Poli eletto segretario dell’Udc, le congratulazioni di La Russa e Fontana
-
Alcaraz batte Fritz e va in finale a Wimbledon, Sinner in campo con Djokovic
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 12 LUGLIO 2025
Pubblicato
5 ore fa-
11 Luglio 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

ROMA (ITALPRESS) – Motori volo Air India precipitato spenti da piloti in cabina – Kaufmann arrivato in Italia, dà in escandescenza – Incendio mansarda a Torino, da Zippo prime ammissioni – Schianto con scuolabus a Palermo, 8 bambini in ospedale – Maturità, altra scena muta all’ora, interviene Valditara – Trump e i dazi, oggi lettera all’Ue – Bankitalia, Pil 2025 a +0,6%, pesa incertezza su guerre e dazi – Zangrillo “Pubblica Amministrazione motore del Paese” – Previsioni 3B Meteo 12 Luglio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
L’Università di Bergamo e le imprese insieme per il futuro dell’energia
Pubblicato
9 ore fa-
11 Luglio 2025di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – Si è svolta oggi nella Sala Castoldi di Sant’Agostino dell’Università di Bergamo, la quarta edizione della Giornata di studio sulle Turbomacchine, appuntamento che riunisce i principali gruppi di ricerca delle università italiane e alcune delle aziende più attive nel campo dell’energia e delle tecnologie per la transizione ecologica.
Promossa dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con Aimsea – Associazione Italiana delle Macchine a fluido e dei sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Euroturbo – European Turbomachinery Society e ATI – Associazione Termotecnica Italiana Nazionale, la giornata ha offerto un’occasione concreta di dialogo tra mondo accademico e industria, con l’obiettivo di condividere visioni, progetti e strategie per il futuro del settore.
Il focus di questa edizione ha riguardato il ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo delle macchine a fluido e nei processi legati alla transizione energetica. Presenti un centinaio di partecipanti fra docenti, ricercatori e dottorandi dalle università di tutta Italia e rappresentanti del mondo industriale. Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Rettore Sergio Cavalieri, Angelo Onorati, Vicepresidente AIMSEA, Marcello Manna, Segretario Generale Euroturbo. Alessandro Perego, Presidente ATI Lombardia, e Giuseppe Franchini, Direttore Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate UniBg.
La Giornata di studio si è articolata in keynote speech, due tavole rotonde – focalizzate sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale e delle energie rinnovabili per la transizione energetica – e la presentazione dei progetti di ricerca finanziati con fondi PNRR, come NEST e MOST, che mirano a sviluppare soluzioni innovative per un sistema energetico e una mobilità più efficienti e sostenibili. Fra le aziende sono intervenute Ansaldo Energia, AvioAero, Baker Hughes, ENI, iLStudio, KSB, Morfo e Turboden.
“Questa giornata conferma il ruolo strategico dell’Università degli studi di Bergamo nel connettere ricerca e mondo produttivo per affrontare le sfide della transizione energetica – dichiara Giovanna Barigozzi, Prorettrice all’Innovazione e Digitalizzazione dell’Ateneo e Professoressa di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente -. L’integrazione tra intelligenza artificiale e tecnologie energetiche apre scenari innovativi e rappresenta una delle sfide più stimolanti dei prossimi anni. In questo percorso, il contributo dei giovani ricercatori è centrale e il dialogo tra ricerca e industria è essenziale per trasformare il potenziale tecnologico in progresso reale”.
Per i dottorandi e assegnisti provenienti da diverse università italiane la Giornata di studio ha rappresentato un’importante opportunità di networking per far conoscere la loro ricerca nel campo delle macchine a fluido.
A conclusione dell’evento è stata premiata la migliore ricerca: ad aggiudicarsi il Best Poster Award Panagiotis Gallis, Assegnista del Politecnico di Torino, con la ricerca dal titolo Design of Linear Transonic Vane with Diffusive Endwalls. L’evento ha anticipato i temi dell’ASME Turbo Expo 2026 e confermato l’impegno dell’Ateneo bergamasco nel promuovere una ricerca scientifica di impatto, aperta alla collaborazione e al trasferimento tecnologico.
– Foto Ufficio stampa UniBg –
(ITALPRESS)


Azzurre nei quarti degli Europei dopo 12 anni
AMERICA WEEK – 11 LUGLIO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 11 LUGLIO

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 12 LUGLIO 2025

TG NEWS ITALPRESS – 11 LUGLIO 2025

Prima finale di Sinner a Wimbledon, contro Alcaraz per il titolo

Banca Ifis raggiunge il 92,5% del capitale sociale di illimity

Pil, Bankitalia “Sulla crescita pesano dazi e incertezza”

Il senatore De Poli eletto segretario dell’Udc, le congratulazioni di La Russa e Fontana

Alcaraz batte Fritz e va in finale a Wimbledon, Sinner in campo con Djokovic

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

De Siervo “A questa Serie A assegno un voto altissimo. La vittoria dell’Inter in Champions sarebbe fondamentale”

Papa Leone XIV incontra Vance, focus sui negoziati come soluzione nelle aree di conflitto
AMERICA WEEK – 11 LUGLIO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 11 LUGLIO
Tg News 11/07/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/07/2025
ZONA LOMBARDIA – 11 LUGLIO 2025
VOGHERA, PRESIDIO DI SICUREZZA IN STAZIONE
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 LUGLIO 2025
DIPLOMACY MAGAZINE – 10 LUGLIO
Primo piano
-
Economia10 ore fa
Dazi, Gros-Pietro “La globalizzazione è imperfetta, ma se viene frenata aumentano i costi”
-
Cronaca18 ore fa
Siglato il protocollo tra Sea Milan Airports e Polizia di Stato per il contrasto dei crimini informatici
-
Cronaca11 ore fa
Aggrediscono due fratelli dopo un concerto, arrestati due minorenni a Milano
-
Cronaca11 ore fa
Dazi, Schlein “Meloni non minimizzi l’impatto e sostenga il negoziato Ue”
-
Cronaca17 ore fa
Netanyahu “Spero in un accordo per Gaza a giorni”
-
Cronaca11 ore fa
Incendio nel campo nomadi di via Toffetti a Milano, alta colonna di fumo
-
Cronaca11 ore fa
Alcione Milano e Banca del Fucino, rinnovato accordo sponsorizzazione
-
Cronaca17 ore fa
Trump “Per il Canada dazi al 35% dall’1 agosto”