Seguici sui social

Cronaca

Mar Rosso, Tajani “Missione Aspides un successo italiano”

Pubblicato

-

BRUXELLES (ITALPRESS) – “La missione Aspides, approvata dal Consiglio Ue, è un successo italiano: siamo stati il Paese che più di ogni altro ha insistito affinchè ci fosse una missione militare europea per proteggere il traffico mercantile a Suez e nel mar Rosso”. Lo ha dichiarato il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine del Consiglio Ue che si sta svolgendo a Bruxelles. Alla missione, ha ricordato il titolare della Farnesina, “parteciperanno Italia, Francia e Germania, ma altri Paesi sono intenzionati a partecipare come la Romania e Albania”. La missione “si aggiunge alla missione Atalanta che serve a combattere la pirateria: questo è un messaggio forte che viene mandato anche a tutela di un sistema che sta danneggiando i porti italiani”, ha aggiunto.
“Nel nostro piccolo abbiamo dato una risposta chiara a tutto il mondo della portualità italiana, da Gioia Tauro a Triste, da Taranto a Genova”, ha detto Tajani. Sul rafforzamento della difesa comune europea il ministro ha chiarito che “se l’Europa vuole contare all’interno della Nato e garantire una difesa e politica estera europea non può non contare su un esercito comune”. Ha giudicato “positiva la proposta di Ursula von der Leyen di creare un commissario europeo alla difesa per continuare un percorso iniziato negli anni ’50”. E proprio sull’eventuale secondo mandato dell’attuale presidente della Commissione europea a cui la stessa von der Leyen ha annunciato ufficialmente di volersi candidare, il ministro Tajani ha dichiarato che “al congresso di Bucarest, Forza Italia voterà a favore della von der Leyen come candidata alla presidenza europea”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Cronaca

Maxi operazione contro Cosa nostra catanese, 19 indagati

Pubblicato

-

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia dei Carabinieri del Ros. I militari stanno eseguendo, nelle province di Catania e Siracusa, una misura cautelare nei confronti di 19 persone. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale etneo, su richiesta della locale Procura distrettuale. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata alle estorsioni, al traffico e allo spaccio di droga, al trasferimento fraudolento di valori e scambio politico elettorale con il fine di realizzare profitti e vantaggi ingiusti per il clan mafioso, intervenendo direttamente sulle istituzioni e la pubblica amministrazione. Il provvedimento colpisce vertici di Cosa nostra catanese e figure istituzionali risultate ad essi legati. Contestualmente è in fase di notifica anche un sequestro di beni per un valore di 1 milione di euro.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano