Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CONSORZIO VINI, PATTO COOPERATIVE-PRODUTTORI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CONSORZIO VINI, PATTO COOPERATIVE-PRODUTTORI
Nuovo consiglio d’amministrazione per il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese la cui assemblea, ieri, ha eletto i nuovi vertici sulle linee guida di quanto già prospettato sui nostri canali dal CEO di Terre d’Oltrepò, Umberto Callegari. Nasce un’alleanza tra cooperazione e produttori. Cosa cambia? Cosa succede? Quali sono i problemi sul tappeto? Emanuele Bottiroli intervista Callegari sulle sorprese del dopo voto ma anche sulle questioni aperte e che fanno discutere il territorio.
I nuovi consiglieri del Consorzio dell’Oltrepò
Categoria viticoltori
Cristian Calatroni (Calatroni di Calatroni Cristian),
Caterina Cordero (Cordero SSA),
Camillo Dal Verme (Az.Agr. Dal Verme Camillo e Filippo SS),
Luigi Gatti (Legoratta),
Daniele Passerini (Molino di Rovescala),
Valeria Radici Odero (Frecciarossa Srl Società Agricola),
Paolo Verdi (Az.Agr. Verdi Paolo).
Categoria vinificatori
Antonio Achilli (Az. Agr. Manuelina SSA),
Massimo Barbieri (Torrevilla Vit. Associati Soc. Coop Agr),
Umberto Callegari (Terre d’Oltrepò Scapa),
Fabiano Giorgi (Giorgi Srl),
Ottavia Giorgi Vimercati di Vistarino (Conte Vistarino SS),
Roberto Lechiancole (Prime Alture Srl),
Francesca Seralvo (Agricola Mazzolino Srl).
Categoria imbottigliatori
Luca Bellani (Az. Agr. Cà di Frara),
Quirico Decordi (Vinicola Decordi del Borgo Imperiale Cortesole SPA),
Federico Defilippi (Agricola De Filippi Fabbio),
Renato Guarini (Losito e Guarini Srl),
Paolo Tealdi (Castello del Poggio Sarl),
Pier Paolo Vanzini (Az. Vitivinicola Vanzini Sas),
Valeria Vercesi (Soc. Agricola Vercesi Nando e Maurizio SS)

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Nuovo Ospedale di Voghera, svelato il progetto da 52 milioni

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Nuovo Ospedale di Voghera, svelato il progetto da 52 milioni

L’ospedale del futuro prende forma e lo fa dal palcoscenico del Teatro Valentino Garavani. Ieri pomeriggio Regione Lombardia insieme ad Asst ha presentato ufficialmente, davanti a medici, infermieri e personale amministrativo, il progetto del nuovo padiglione che sorgerà in via Carlo Emanuele.
Dopo quattordici mesi di indiscrezioni, dall’annuncio dello stanziamento dei 52 milioni di euro nel dicembre 2024, è arrivato il momento di mostrare numeri, spazi e prospettive. A introdurre l’equipe tecnica l’assessore regionale alla Famiglia Elena Lucchini, che ha svelato il plastico della nuova palazzina destinata a nascere accanto al pronto soccorso.
“Un passaggio dovuto – ha spiegato Lucchini – per confrontarci con chi lavora e vive in corsia, e conosce quindi pregi, difetti ed esigenze dell’ospedale di Voghera”.
Il nuovo padiglione sarà disposto su sei piani fuori terra più uno interrato, per una superficie complessiva di 13mila metri quadrati. Sorgerà nell’area dove oggi si trova la sede della Croce Rossa, ampliando in modo significativo la capacità e l’organizzazione dell’attuale presidio.
Al tavolo dei relatori anche il Sindaco Paola Garlaschelli, che ha parlato di “passo concreto verso il futuro della sanità vogherese e dell’intero Oltrepò Pavese”. La prima presentazione è stata volutamente riservata al mondo sanitario. “Un ospedale non è fatto solo di muri – ha sottolineato – ma di professionalità, competenze e persone. Era giusto partire da chi ogni giorno garantisce cure e assistenza alla nostra comunità”. Seguirà un incontro pubblico aperto ai cittadini.
Il Sindaco ha ringraziato l’assessore Elena Lucchini per l’attenzione costante verso il territorio, l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso per il supporto concreto e il presidente Attilio Fontana per il sostegno istituzionale.
Non solo edilizia, ma un nuovo modello ospedaliero con spazi moderni, tecnologie avanzate e percorsi più efficienti. Un salto in avanti che affonda le radici nella storia più antica dell’assistenza cittadina: dall’Ospedale dei Trovatelli di San Bovo, attestato già nel 1185 fuori dalle mura in Borgo San Pietro, fino all’ampliamento che oggi consegna a Voghera una struttura pensata per il futuro.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 febbraio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 febbraio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.