Seguici sui social

Cronaca

UPOL PEDALE LUNGAVILLA RIPARTE CON UN NUOVO ALLENATORE E TANTE GARE

Pubblicato

-

Condividi

Anno nuovo anche per Upol Pedale Lungavilla, ripartita con gli allenamenti in vista della nuova stagione agonistica con i Giovanissimi con un nuovo direttivo (rimangono presidente e vice Angelo Bianchi e Don Cesare De Paoli) e un nuovo allenatore: si tratta di Mario Rovida, con un trascorso da Direttore Sportivo al S. Damiano al Colle e al Pedale Pavese (allievi e juniores). Ha vinto nel 2019 in campionato interprovinciale Pavia, Lodi e Piacenza prima serie di amatori. Ora si diverte a fare le ciclostoriche e qualche gara agonistica all’anno, ha una passione per le salite e per l’insegnamento ai giovani ragazzi.
L’attività sportiva per i Giovanissimi, spiegano dalla società, è rivolta essenzialmente al sostegno psicofisico degli atleti e non ai risultati agonistici, che avranno la loro importanza in una fase successiva. Gli allenatori sono tecnici qualificati che accompagnano e incoraggiano i piccoli atleti a divertirsi in bicicletta facendo gruppo e insegnano la socialità, l’amicizia e la scoperta dell’ambiente.
La prima gara su strada in programma, organizzata da Upol Pedale Lungavilla, è fissata per il 28 Aprile a Casatisma. A seguire altra gara Domenica 26 Maggio a Rivanazzano Terme e i Primi Sprint Sabato 6 Luglio a Montalto Pavese. A Lungavilla invece c’è una novità: Domenica 16 Giugno una gara di MTB presso il parco palustre. Resta confermata, ovviamente, la gara su strada del Trofeo Algeria, memorial Sergio Paesotto, in programma Domenica 15 Settembre dalle 14.
Intanto arrivano belle notizie per un ex Giovanissimo di Upol, Federico Camerini, di Pizzale, ingaggiato dall’Asd ciclistica Biringhello (Rho) per la nuova stagione agonistica: debutterà con la nuova maglia il 24 Marzo al trofeo Valloncini a Camignone, nel bresciano. A lui facciamo tanti auguri per un proseguo di carriera all’insegna di grandi successi.
Upol Pedale Lungavilla è alla ricerca di altri ragazzi che vogliano trascorrere qualche ora del proprio tempo libero facendo una sana attività sportiva e divertendosi con gli altri coetanei: gli interessati, dai 6 ai 12 anni, possono chiamare il 339.4557100 (segretario Andrea Milanesi) o il 389.0992277 (Davide Nascimbene) oppure scrivere a upolpedalelungavilla@libero.it. Sono a disposizione anche le pagine social su Facebook e Instagram per foto, video e notizie, con comunicati stampa e p.r. a cura di Agenzia CreativaMente e Associazione Porana Eventi. La società mette a disposizione abbigliamento, bicicletta da strada, assistenza tecnica e tecnici qualificati. Gli allenamenti si svolgono il Martedì presso il motodromo di Castelletto di Branduzzo e il Venerdì presso il Parco Palustre di Lungavilla, in vista delle gare in programma la Domenica.
Nelle foto: i Giovanissimi di Upol Pedale Lungavilla alle prese con i primi allenamenti e a seguire il nuovo allenatore Mario Rovida.

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 20 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia, Caruso “Per salvare le librerie lanciamo un patto per la lettura”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La crisi che oggi colpisce le librerie non è soltanto economica. È culturale. E non si risolve con misure una tantum o interventi emergenziali. Per difendere la lettura serve una risposta strutturale, un vero patto culturale. In Lombardia abbiamo scelto di agire”. Lo ha detto Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, commentando gli ultimi dati sull’andamento del mercato editoriale italiano.

“In Lombardia – sottolinea Caruso – non consideriamo la lettura un lusso né un consumo. La consideriamo un diritto. E come tale lo difendiamo. Con il Patto Regionale per la Lettura stiamo costruendo una rete ampia, che coinvolga biblioteche, scuole, carceri, ospedali, enti locali, associazioni e cittadini. Vogliamo portare i libri anche là dove oggi non arrivano: nei quartieri, nelle case, nelle comunità fragili”. Nell’ultimo anno Regione Lombardia ha finanziato 71 progetti dedicati alla promozione della lettura, con uno stanziamento complessivo di 800.000 euro.

Sono stati coinvolti oltre 500 operatori culturali in attività formative e iniziative sul territorio. Una strategia che si innesta sul lavoro capillare dei 40 sistemi bibliotecari lombardi, attivi in tutte le province, e di una rete di oltre 1.600 biblioteche.

“La Lombardia – ha ricordato l’assessore – è la prima regione italiana per produzione editoriale: qui si stampa quasi il 50% dei libri pubblicati a livello nazionale. Ma questo primato non ci basta. Vogliamo che la lettura torni a essere parte della quotidianità. Che le librerie siano luoghi vissuti, aperti, riconosciuti come spazi culturali, non solo commerciali. Servono politiche lungimiranti e alleanze educative, non ‘soluzioni tampone’. Non possiamo permettere che la lettura diventi un privilegio per pochi – ha concluso – . La Lombardia ha fatto la sua parte e continuerà a farla. Ogni libreria che chiude è una voce che si spegne. E il silenzio, in cultura, è la vera sconfitta”. 

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – COLDIRETTI, MOBILITAZIONE A ROMA E BRUXELLES

Pubblicato

-

Due giorni di manifestazioni e di proteste a Roma e Bruxelles contro Ursula Von Der Leyen e il suo manipolo di tecnocrati. Ma l’Europa non è Vonderland, l’Europa è dei cittadini, è degli agricoltori. Per questo non finisce qui. Siamo in mobilitazione permanente per i prossimi 2 anni contro questo disegno mortale per l’agricoltura, per la sicurezza alimentare e per l’Europa.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.