Seguici sui social

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14 MARZO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Ucciso e bruciato con la casa dopo la lite, i nomi dell’omicidio di Bressana – Caso Salis, Procura Budapest a Procura Milano: “Marchesi deve stare in Ungheria” – Abusò di una ragazza fuori da una discoteca a Milano, arrestato – Cocaina spacciata anche sulle piste da sci – Scontro frontale in Brianza, muore ciclista 23enne – Trapper morto in cella a Pavia, pm dispone autopsia – Picchiato da alcuni compagni fuori da scuola a Pavia – Operazione antidroga nel Tortonese – A Milano crollano acquisti case con il mutuo. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 15 Marzo.

Cronaca

Papa Leone XIV “Basta strumenti di morte, per la pace praticare la giustizia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ricevendo il corpo diplomatico accreditato preso la Santa Sede, Papa Leone XIV ha sottolineato che bisogna tenere presente “tre parole chiave, che costituiscono i pilastri dell’azione missionaria della Chiesa e del lavoro della diplomazia della Santa Sede. La prima parola è pace. Troppe volte la consideriamo una parola ‘negativà, ossia come mera assenza di guerra e di conflitto. La pace allora sembra una semplice tregua”, ma per la pace è “fondamentale il contributo che le religioni e il dialogo interreligioso possono svolgere per favorire contesti di pace”.

Quindi secondo Papa Prevost “in questa prospettiva è necessario ridare respiro alla diplomazia multilaterale e a quelle istituzioni internazionali che sono state volute e pensate anzitutto per porre rimedio alle contese che potessero insorgere in seno alla Comunità internazionale. Certo, occorre anche la volontà di smettere di produrre strumenti di distruzione e di morte”.

La seconda parola “è giustizia. Perseguire la pace esige di praticare la giustizia. Nel cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, la Santa Sede non può esimersi dal far sentire la propria voce dinanzi ai numerosi squilibri e alle ingiustizie che conducono, tra l’altro, a condizioni indegne di lavoro e a società sempre più frammentate e conflittuali. E’ compito di chi ha responsabilità di governo adoperarsi per costruire società civili armoniche e pacificate”.

La terza parola “è verità. Non si possono costruire relazioni veramente pacifiche, anche in seno alla Comunità internazionale, senza verità. La verità però non è mai disgiunta dalla carità”, ha concluso Leone XIV.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Taiwan Tourism Administration rafforza la presenza nel mercato europeo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Per ampliare la sua presenza nel mercato europeo del turismo, la Taiwan Tourism Administration del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni ha organizzato due eventi a Roma e Milano: i quasi 100 professionisti del settore turistico e rappresentanti dei media italiani presenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura di Taiwan attraverso degustazione di tè, una performance creativa di diabolo (yo-yo cinese) e sessioni di networking B2B.
Il Direttore Generale Chou Yung-Hui, che ha guidato la delegazione del turismo di Taiwan, ha sottolineato “l’importanza che Taiwan attribuisce al mercato italiano”, e invitato gli italiani “a visitare l’isola e a scoprire le sue esperienze turistiche uniche”.
Nel corso dell’evento, il Direttore Generale Chou ha illustrato i numerosi temi di viaggio che caratterizzano Taiwan durante tutto l’anno.
Tra le proposte principali, “i Festival delle Lanterne primaverili, che uniscono arte e intelligenza artificiale in un connubio spettacolare, i viaggi estivi lungo la suggestiva ferrovia costiera, le piste ciclabili autunnali di livello internazionale, le rilassanti sorgenti termali invernali e gli eventi gastronomici che celebrano la ricca tradizione culinaria dell’isola”.
All’evento di Roma ha preso parte anche il Rappresentante di Taiwan in Italia, l’Ambasciatore Tsai Yun- Chung. Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha evidenziato come Taiwan rappresenti “non solo un’isola all’avanguardia, capace di coniugare sviluppo tecnologico e multiculturalismo, ma anche un partner affidabile e dinamico per la cooperazione economica e commerciale. Gli eventi promozionali hanno saputo valorizzare il ricco patrimonio culturale taiwanese, divenendo al tempo stesso simbolo di un crescente rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Taiwan e Italia. Questo nuovo slancio apre prospettive promettenti per future collaborazioni nei settori del turismo, della cultura e del commercio”.
Gli eventi hanno inoltre previsto sessioni individuali di business matchmaking.
A Milano, gli ospiti hanno potuto assaporare il bubble tea taiwanese e le tipiche “wheel cake”. Apprezzata la performance creativa del diabolo, una reinterpretazione moderna di un’antica arte popolare, portata in scena dalle giovani generazioni. Tra i momenti clou degli eventi il sorteggio di biglietti aerei di andata e ritorno per Taiwan, offerti dalle compagnie partner. Inoltre, fino al 30 settembre 2025, coloro che prenderanno parte ad attività correlate avranno la possibilità di vincere un premio in denaro.
La Taiwan Tourism Administration ha rilevato che, nel 2024, l’Italia si è affermata come il quarto principale Paese europeo per numero di viaggiatori in arrivo a Taiwan. Evidenziato un importante passo avanti nelle relazioni bilaterali: la revisione dell’accordo sui servizi aerei, firmata il 5 marzo scorso tra Taiwan e l’Italia. Attualmente, EVA Air collega direttamente Milano con quattro voli settimanali, mentre China Airlines offre tre collegamenti settimanali diretti per Roma. Il nuovo accordo consente un incremento della capacità aerea complessiva, passando da 7 a 19 voli passeggeri settimanali, e introduce Venezia come nuova destinazione diretta. Inoltre, l’intesa prevede l’assegnazione di diritti di “quinta libertà” per il trasporto merci, contribuendo a rafforzare ulteriormente gli scambi commerciali e turistici tra i due Paesi.

– news in collaborazione con Aviareps –
– foto ufficio stampa Aviareps –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Comunità Energetiche, firmato decreto che modifica disciplina incentivi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che introduce importanti modifiche alla disciplina per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e delle configurazioni di autoconsumo.

Il provvedimento, applicabile anche alle richieste già presentate, estende l’ambito della misura finanziata dal PNRR ai comuni con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti. Prevede inoltre una maggiore flessibilità nei tempi di entrata in esercizio dei progetti, la possibilità di richiedere un anticipo fino al 30% del contributo, e l’esclusione del fattore di riduzione in caso di cumulo con altri contributi, anche per le persone fisiche.

“Abbiamo lavorato per migliorare l’orientamento dello strumento di incentivazione, con l’obiettivo di facilitare e ampliare la platea dei beneficiari”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto. “Crediamo fortemente nelle Comunità energetiche come strumento per fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili. Con questo intervento normativo rafforziamo un percorso iniziato oltre un anno fa, volto ad aumentare i benefici ambientali, economici e sociali per le famiglie italiane”.

Il decreto sarà ora trasmesso alla Corte dei Conti per le verifiche di competenza, prima della pubblicazione e della successiva entrata in vigore.

– Foto: Ipa Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.