Cronaca
Diga foranea Genova, Webuild e Acquario insieme per l’ecosistema marino
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
GENOVA (ITALPRESS) – Tutelare l’ecosistema marino nel cantiere subacqueo della Nuova Diga Foranea e promuovere un approccio eco-responsabile nel settore delle infrastrutture: con questo obiettivo il consorzio guidato dal Gruppo Webuild che sta realizzando l’opera ha promosso una collaborazione con l’Acquario di Genova, per la salvaguardia di organismi marini prelevati dai fondali marini dove si sta operando, attraverso il trasferimento nelle sue strutture, in vista della loro successiva ricollocazione nelle stesse acque al largo di Genova al termine dei lavori.
La collaborazione tra Webuild e l’Acquario di Genova, promossa e autorizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, prevede lo spostamento temporaneo di organismi marini censiti nel corso di analisi subacquee effettuate lungo tutto l’asse della nuova diga, in coordinamento con operatori scientifici e biologi marini esperti. “La conservazione dell’ecosistema circostante è un aspetto fondamentale del progetto, strategico per il sistema portuale italiano e realizzato dal consorzio guidato da Webuild, con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra, per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale”, si legge in una nota.
Alcuni esemplari di gorgonie, invertebrati coloniali appartenenti alla specie Leptogorgia sarmentosa, sono già stati prelevati dal fondale dove sorgerà la nuova diga e trasferiti all’Acquario, dove sono seguiti da un team di biologi nelle loro fasi di acclimatamento e monitoraggio. Le gorgonie vivono fino a profondità di 200 metri e sebbene la loro forma possa far pensare ad una pianta, in realtà sono animali marini (invertebrati coloniali) che, come i coralli, sono costituiti da molti piccoli animali, i polipi, che cooperano tra loro come un solo organismo.
Nei fondali dove sorgerà la nuova diga, al momento, procedono in parallelo le attività tecniche, dove sono state già realizzate oltre 2.400 colonne di ghiaia sommerse e sono state posate circa 1,2 milioni di tonnellate di materiale; proseguono anche le operazioni di bonifica bellica subacquea, che si prevede di ultimare entro l’estate.
La Nuova Diga Foranea di Genova è stata progettata per migliorare l’accessibilità del porto di Genova anche alle moderne navi “Ultra Large”, consolidando la crescita e il ruolo nel contesto europeo del sistema portuale della città. L’opera è parte del Corridoio Reno-Alpi della rete di trasporto transeuropea TEN-T in cui rientra anche il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, realizzato anche questo da Webuild.
L’accordo con l’Acquario di Genova riflette l’impegno del Gruppo Webuild nel promuovere pratiche costruttive sostenibili e collaborazioni per la conservazione ambientale in tutto il mondo, dal megaprogetto idroelettrico Snowy 2.0 in Australia, ai grandi interventi per potenziare l’alta velocità e l’alta capacità ferroviaria nel Sud dell’Italia.
– Foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Turismo, approvato codice di condotta Ue per le recensioni online
-
Gattuso “Sono carico, questa Italia non è messa male”
-
Sospette interferenze russe sul gps dell’aereo di von der Leyen
-
Conte “Meloni lasci perdere i selfie e difenda i connazionali impegnati nella missione Flotilla”
-
Gattuso “Sono carico, non siamo messi male. Italia-Israele? Io sono uomo di pace. Donnarumma sta firmando con il City”
-
Approvato dalla Regione il rimborso per le calzature ortopediche, Bertolaso “Colmato un vuoto”
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025
Pubblicato
60 minuti fa-
1 Settembre 2025di
RedazioneI fatti del giorno: Il dolore per la morte della 31enne pavese nell’incidente di Mezzanino – Aggressione nelle cantine a Voghera, ferito un uomo – Delitto Garlasco, incidente probatorio da dati unghie Chiara – Violenza a San Zenone, 18enne aggredita vicino alla stazione – Lodi, giardiniere muore schiacciato da albero che stava potando – Rapina in Darsena, due giovani fermati – Pronto Meteo Lombardia 2 settembre: ancora allerta maltempo.
Cronaca
Turismo, approvato codice di condotta Ue per le recensioni online
Pubblicato
1 ora fa-
1 Settembre 2025di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Oggi, sottoscrivendo il “Codice di condotta per le valutazioni e le recensioni online degli alloggi turistici”, diverse parti interessate dell’ecosistema turistico dell’Unione europea hanno compiuto “un passo importante per assicurare recensioni e valutazioni online affidabili e sicure di hotel e altri tipi di alloggi turistici”. Il nuovo codice, si legge in una nota della Commissione Ue, è volto a conseguire “una maggiore trasparenza e affidabilità delle recensioni online per i consumatori e le imprese del settore turistico”. L’iniziativa aiuterà “a distinguere le recensioni autentiche degli ospiti che hanno soggiornato in un luogo da quelle di chi non lo ha fatto realmente, permettendo ai turisti di essere meglio informati quando prenotano le vacanze”. Avviato dall’Unione europea, il codice di condotta è stato creato congiuntamente da parti interessate dell’ecosistema turistico, in particolare da strutture recettive e piattaforme online. “Recensioni online affidabili sono fondamentali per la fiducia nel turismo: con questo nuovo codice di condotta alziamo l’asticella in Europa, assicurando che solo gli ospiti autentici possano lasciare recensioni. Ciò significa informazioni più chiare, eque, sicure, trasparenti e affidabili per tutti. E’ una vittoria per i viaggiatori e le strutture ricettive, e un passo avanti per una maggiore resilienza nel settore del turismo”, sottolinea Apostolos Tzitzikostas, Commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il turismo. Per la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, “il nuovo Codice di condotta della Commissione europea sulle recensioni online nel settore turistico rappresenta un passo importante nella direzione della trasparenza e dell’affidabilità. L’Italia è stata lungimirante su questo tema, arrivando a regolamentare il settore prima di altri Stati membri dell’Unione. Sono felice di vedere che l’UE sta seguendo il percorso da noi tracciato”, sottolinea. “Garantire recensioni autentiche e attendibili è fondamentale per rafforzare la fiducia dei consumatori e promuovere un turismo di qualità, affidabile e competitivo. Sono particolarmente soddisfatta di questo risultato, perchè avevamo già discusso di questo argomento con il Commissario Tzitzikostas durante il nostro incontro di luglio a Varsavia. E’ motivo di orgoglio constatare che quell’interlocuzione ha contribuito a questo importante passo avanti”, conclude.
(ITALPRESS).
– foto: Ipa Agency –
Cronaca
Gattuso “Sono carico, questa Italia non è messa male”
Pubblicato
1 ora fa-
1 Settembre 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – “Scamacca resta con noi, lo valuteremo in questi giorni, ha dei fastidi al ginocchio. Lo ringrazio perchè è voluto rimanere e ringrazio anche l’Atalanta. Donnarumma deve sistemare due-tre cose, terminare delle visite mediche e poi firmerà per il City. Tonali ha un piccolo problemino ma deve solo gestirlo. Tutti gli altri sono al 100%”. Lo ha detto il ct azzurro Rino Gattuso dal ritiro di Coverciano, dove la Nazionale italiana da oggi inizierà a preparare la gara di qualificazione ai prossimi Mondiali, quella in programma venerdì prossimo a Bergamo contro l’Estonia. “Sono carico a molle, nessuna preoccupazione, i punti in testa me li metterò quando me la spaccherò… – ha aggiunto in conferenza stampa il mister della Nazionale – Ho grande responsabilità, tantissima, la sento, specie quando indossi questa maglia. Alla fine tireremo le somme, ma non ho paura”. Primo ostacolo per ritrovare il sorriso nelle qualificazioni mondiali sarà l’Estonia: “E’ una squadra di rimessa, che gioca dal basso, che dobbiamo essere bravi a far sbagliare e sfruttare ogni loro errore – ha proseguito Gattuso -Noi dobbiamo preparare bene la partita, non dobbiamo pensare a fare tanti gol. Ne abbiamo fatte poche di goleade nella nostra storia. Dobbiamo pensare ad entrare in campo con voglia e veemenza, rispettando l’avversario ma senza avere paura di nessuno”. Per quanto riguarda il momento del calcio italiano, “abbiamo tantissimi giocatori bravi che giocano all’estero. Non siamo messi male, forse giocano pochi italiani, questo dice l’ultima giornata di campionato, ma noi dobbiamo pensare a tirare fuori il meglio da loro. Ho a disposizione una buona squadra, dobbiamo valorizzarla, spero però si possa far giocare più partite possibili agli italiani”. Ringraziato il pubblico di Bergamo per il sold out, Gattuso si è soffermato sulle polemiche per Italia-Israele: “Non si dovrebbe giocare? E’ una considerazione del sindaco di Udine, la rispetto, io sono un uomo di pace e mi auguro che in tutto il mondo ci sia la pace. Fa male al cuore vedere civili, bambini che ci lascino la vita, poi noi facciamo un mestiere. Il presidente Gravina – ha concluso Gattuso – si è dato da fare negli ultimi 15 giorni per trovare la soluzione per giocare la partita ad Udine nella maniera perfetta”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

PET NEWS MAGAZINE – 1 SETTEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
LA BARBA AL PALO – 1 SETTEMBRE
Tg News 1/9/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025

Turismo, approvato codice di condotta Ue per le recensioni online

Gattuso “Sono carico, questa Italia non è messa male”

Sospette interferenze russe sul gps dell’aereo di von der Leyen

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
TG GIOVANI ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
PET NEWS MAGAZINE – 1 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
LA BARBA AL PALO – 1 SETTEMBRE
Tg News 1/9/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 1/9/2025
PAVIA E L’OSSERVATORIO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA
ZONA LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 1 SETTEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Croce Rossa porta 17enne Yassine da Gaza in Italia
-
Sport21 ore fa
La Juventus vince di misura in casa Genoa, decide Vlahovic
-
Cronaca23 ore fa
Numero di Vingegaard alla Vuelta, Traeen salva la maglia rossa
-
Cronaca21 ore fa
Sciame sismico ai Campi Flegrei, due scosse di magnitudo 3.3
-
Sport21 ore fa
Passo in avanti del Torino, Fiorentina bloccata sullo 0-0
-
Sport21 ore fa
Dal porto allo stadio, Tangeri guarda al futuro
-
Cronaca23 ore fa
Piastri vince il Gp d’Olanda, ritiro Norris, male le Ferrari
-
Cronaca12 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 1 SETTEMBRE 2025