Seguici sui social

Cronaca

CODEVILLA, BRUNO LANCIA LA SFIDA PER LA POLTRONA DI SINDACO

Pubblicato

-

Condividi

Una nuova lista civica punta a conquistare il comune alle prossime elezioni

La lista verrà presentata ufficialmente a fine Aprile ma Gianni Bruno ha già le idee chiare. Con il suo gruppo “Insieme per Codevilla” ha una idea ambiziosa in vista delle elezioni dell’8 e 9 Giugno: diventare sindaco del piccolo centro oltrepadano, che lo ha già visto in varie vesti, come presidente della Pro Loco di Codevilla e volontario sia del Gruppo Comunale di Protezione Civile che della locale Auser.
Codevillese di nascita, Bruno è stato impiegato per anni a livello dirigenziale presso un noto istituto di credito. Con il pensionamento ha intensificato il proprio impegno nel mondo del volontariato, operando in particolare prima in Croce Rossa e poi con Pavia nel Cuore come istruttore di corsi certificati AREU per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso precoce del defibrillatore.
“In questi mesi ci siamo ritrovati con un gruppo di amici”, spiega il candidato sindaco, “e ci siamo chiesti se il Comune di Codevilla, negli ultimi 5 anni, sia stato davvero amministrato in modo attento e oculato, come sembra trasparire dalla narrazione proposta dall’attuale squadra di governo”. “Ci è sembrato”, prosegue Bruno, “che i racconti divulgati dai media ufficiali del Comune non corrispondano totalmente alla realtà. In un desolante quadro comunicativo a senso unico, privo di qualunque contraddittorio, abbiamo notato una certa attenzione ad enfatizzare gli aspetti positivi della gestione, ma anche una tendenza a pubblicizzare poco quelli negativi o comunque divisivi. Riteniamo quindi che esistano ampi margini di miglioramento per la vita dei Codevillesi, e per questo abbiamo deciso di scendere in campo con le nostre competenze e la nostra passione”.
Il gruppo è formato al momento da circa venti persone, che collaborano a vario titolo alla definizione della linea politica o a compiti operativi. Spicca la presenza di giovani che si affacciano per la prima volta ad un’esperienza con la Pubblica Amministrazione, ma si notano anche stimati professionisti, dotati di competenze trasversali che possono tornare utili al buon andamento della macchina municipale.
Priorità del programma di “Insieme per Codevilla” è diventare una “amministrazione amica dei cittadini”. Tutti, giovani e anziani, di qualunque genere o provenienza, devono poter considerare il municipio come casa propria. Un luogo dove incontrarsi, dove trovare sempre qualcuno disposto ad ascoltare e a mettersi a disposizione. E poi, spiega Bruno, si sente la necessità di un negozio di vicinato, di un riordino della viabilità, di nuovi parcheggi con almeno una nuova rotatoria salvavita all’accesso del paese. Ci sarà un dialogo aperto con le associazioni di volontariato, si valorizzeranno le opportunità offerte dalla presenza della Greenway e dai percorsi enogastronomici e naturalistici che coinvolgano tutto il territorio, incluse le frazioni.
Tutti coloro che volessero portare il proprio contributo a “Insieme per Codevilla” possono farlo inviando un messaggio WhatsApp o chiamando il numero telefonico 331/2891123 (ogni giorno dalle 18 alle 20) o scrivendo una mail all’indirizzo insiemepercodevilla@gmail.com.

Cronaca

Tg Economia – 28/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Tg Sport – 28/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Poste, a Perugia tradizione e innovazione si incontrano

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.