Seguici sui social

Cronaca

Mattarella “Urgente creare una difesa unica europea”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “In un contesto caratterizzato da minacce di straordinaria intensità, anche l’Unione Europea è chiamata a elevare il livello del suo impegno, e a farlo con urgenza. E’ una riflessione che oggi si incentra sulla creazione finalmente di una difesa comune, dopo i tentativi senza risultati alla fine del secolo scorso”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla conferenza per i 75 anni della Nato, presso il Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” a Roma. “A Helsinki 25 anni addietro sembrava che questo obiettivo fosse a portata di mano. Il suo dissolvimento ha reso in questi anni, più volte, l’Unione mera spettatrice di avvenimenti di cui subiva gli effetti negativi”, aggiunge. “Dotare l’Unione Europea di una autonomia strategica superiore – sottolinea il capo dello Stato – consentirà alla Nato di essere più forte, proprio in ragione della complementarietà fra le due Organizzazioni, con il rafforzamento di uno dei suoi pilastri, oggi più fragile. Più fragile perchè – come è noto – il ridotto stato di coordinamento e integrazione produce limitate capacità pur a fronte di grandi impegni finanziari. Rimuovere questa condizione andrebbe a beneficio di tutti in un mondo irreversibilmente contrassegnato dal ruolo di grandi soggetti internazionali”, conclude Mattarella.
(ITALPRESS).
– Foto: ufficio stampa Quirinale –

Cronaca

Lavoro, Meloni “Riduzione oneri per nuovi assunti per 2 anni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il decreto per l’attuazione delle politiche di coesione, che approderà domani in Cdm, “reca specifiche disposizioni in materia di lavoro. Nel dettagli sono previste, misure per sostenere l’occupazione dei giovani, delle donne e di alcune categorie di lavoratori svantaggiati. Tali misure prevedono la riduzione degli oneri contributivi per i nuovi assunti per due anni. Accanto alle misure per sostenere il lavoro dipendente sono previste specifiche disposizioni per favorire l’avvio di nuove attività distinte per il centro nord e il Mezzogiorno”. Così la premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, nel suo intervento al tavolo con i sindacati a Palazzo Chigi. “A queste misure di sostegno all’occupazione si accompagnano azioni per riqualificare i lavoratori di grandi imprese in crisi per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”, ha aggiunto. “Nello specifico intendiamo sostenere la nascita di nuove imprese nel mezzogiorno e nel centro nord attraverso una misura dedicata ai soggetti attualmente disoccupati. L’obiettivo è quello di continuare a sostenere la crescita dell’occupazione, la riduzione della disoccupazione e degli inattivi. La nostra linea di azione – ha sottolineato Meloni – è chiara: sosteniamo chi cerca un lavoro, chi assume e chi intende mettersi in proprio partendo dalle categorie che oggi più difficilmente trovano lavoro”.
(ITALPRESS).
– Foto: Palazzo Chigi –

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – SICUREZZA E LEGALITÀ NEL LAVORO CHE CAMBIA

Pubblicato

-

Condividi

Video-tutorial che ti guida passo per passo nella presentazione della domanda di Dote Sport anno sportivo 2023/2024 – BIS sulla piattaforma Bandi e Servizi.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 29 APRILE 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Delegazione egiziana in Israele per rilascio ostaggi Hamas – Xi incontra Blinken: “Partner, non rivali” – Giornalista di Forbes arrestato in Russia – 18enne ucciso nella notte a Milano – 22enne di Bari ritrovato dopo 9 mesi – Re Carlo e il tumore, stampa Gb: “Sta male” – Allarme Oms su 15enni e alcolici – Webuild, Salini confermato amministratore delegato – Previsioni 3B Meteo 27 Aprile.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano