Cronaca
Consiglio Supremo Difesa “Scenario generale ulteriormente deteriorato”
Published
6 mesi agoon
By
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è riunito oggi, al Palazzo del Quirinale, il Consiglio supremo di difesa, presieduto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla riunione hanno partecipato: il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni; il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi; il Ministro della difesa, Guido Crosetto; il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti; il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; il Capo di Stato maggiore della difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
Erano presenti anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano; il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti; il Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari del Consiglio supremo di difesa e Segretario del Consiglio, Francesco Saverio Garofani.
“Il Consiglio ha constatato che nel corso degli ultimi mesi lo scenario generale di sicurezza si è ulteriormente deteriorato – spiega il Quirinale in una nota -. Le principali preoccupazioni rimangono l’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina, che sta provocando un crescente numero di morti e infliggendo devastanti danni alle infrastrutture del Paese, e la conflittualità in Medioriente”.
“Attenzione viene richiamata anche dalle latenti tensioni nei Balcani, l’instabilità politica e la crisi economica nel Sahel e in tanti Paesi dell’Africa – prosegue la nota -. Il Consiglio ha convenuto che l’Italia deve continuare ad adoperarsi, in concerto con gli alleati dell’Unione europea e della NATO, per la stabilizzazione dell’area mediterranea e per la difesa dei principi della pacifica convivenza internazionale. Il Consiglio ha esaminato la situazione della guerra in Ucraina e ha ribadito nuovamente il pieno sostegno dell’Italia al Paese aggredito nella sua difesa contro l’invasore. Da oltre due anni il popolo ucraino si pone come argine a una deriva che minaccia la sicurezza e la stabilità in Europa. Rimane necessario ricercare le prospettive che aprano la via a una pace giusta e duratura in conformità al diritto internazionale. Il Consiglio ha condannato nuovamente l’aggressione del movimento terroristico Hamas a Israele, che ha innescato pericolose spirali di violenza, rischiando di compromettere ogni tentativo di dialogo tra i Paesi della regione. Lo scenario che si è delineato, con la reazione militare di Israele e il conseguente impatto sulla popolazione civile, rende sempre più grave la situazione umanitaria nei territori della Striscia di Gaza, con spostamenti forzati di ingenti masse di popolazione in condizioni molto critiche. La Repubblica italiana è impegnata a contribuire nel fornire aiuto alla popolazione coinvolta, con gli attori istituzionali e della società civile, e invoca l’applicazione del diritto umanitario e in particolare delle Convenzioni di Ginevra relative alla protezione dei malati e dei feriti, del personale medico e degli ospedali”.
“In relazione al conflitto in atto nel Medio Oriente, il Consiglio reputa indispensabile l’immediato rilascio di tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas, la cessazione delle ostilità da ambo le parti e la ricerca di percorsi di dialogo e di convivenza lungo l’unica strada ragionevole: la soluzione dei “due popoli, due Stati” – si legge ancora nella nota del Quirinale -. Particolare attenzione è stata rivolta alla situazione lungo la Linea Blu che separa il Libano da Israele, presidiata dai militari della missione UNIFIL delle Nazioni Unite.
L’instabilità della regione ha ripercussioni dirette anche sui nostri interessi nazionali. Il Consiglio ha valutato imprescindibile la protezione delle navi in transito nel Mar Rosso, messe a rischio dagli attacchi dei ribelli Houthi. L’Italia, che ha ottenuto il comando tattico della operazione Aspides, è attiva per la salvaguardia della sicurezza e dell’economia europea nonchè per il rispetto ovunque della libertà di navigazione”.
“La crisi mediorientale, con il suo portato d’odio, ha fatto riemergere anche il fenomeno dell’antisemitismo che va ben al di là di quanto sta avvenendo in Medio Oriente. Fenomeno che, oggi come ieri, si nutre di una visione distorta della storia e che deve incontrare la più netta condanna, senza ambiguità, senza interpretazioni di comodo. Una preoccupazione altrettanto forte va espressa per l’allarmante ritorno della violenza politica in Europa, testimoniato da diversi gravissimi recenti episodi, come avvenuto in Slovacchia con l’attentato al premier – conclude la nota del Quirinale -. Il Consiglio ha passato in rassegna le situazioni di tensione nei Balcani Occidentali e nelle altre aree di crisi, particolarmente quelle del Mediterraneo allargato e del Sahel. Il Consiglio reputa necessario affrontare le cause della instabilità in Africa, tenendo conto delle legittime esigenze locali e garantendo un approccio globale, come prevede il Piano Mattei. Questi temi in particolare saranno al centro del prossimo G7. Il Consiglio ha affrontato infine il tema della governance e architettura di sicurezza delle infrastrutture critiche nazionali. Emerge la necessità di contrastare, in modo sistemico, ogni tipologia di minaccia, anche ibrida, che si riferisce, più in generale, alla tutela della sicurezza nazionale. E’ necessario disporre di un sistema di infrastrutture critiche resiliente, capace di garantire la fornitura dei servizi essenziali. Il Consiglio ha valutato che le implicazioni transfrontaliere e l’interdipendenza sviluppata tra Paesi europei, che sono divenute molto importanti in settori essenziali critici quali i trasporti, l’energia, le infrastrutture digitali, rendono necessaria una più ampia collaborazione tra i Paesi, come previsto dalle nuove direttive dell’Unione Europea in materia”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
You may like
-
Musica, sold out il concerto di Andrè Rieu al Forum di Assago
-
Il Genoa ufficializza l’esonero del tecnico Gilardino
-
F1 a Las Vegas, Vasseur “Abbiamo il potenziale per fare bene”
-
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
-
Neonatologia, Agosti “Dare la stessa dignità di nascita in tutta Italia”
-
Meloni “Musk ha costretto la sinistra a rivendicare la sovranità”
Cronaca
Musica, sold out il concerto di Andrè Rieu al Forum di Assago
Published
17 minuti agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Andrè Rieu, violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale, arriva domani per la prima volta a Milano, al Forum di Assago completamente sold out da varie settimane, con il suo nuovo attesissimo tour che a partire da marzo 2024 ha attraversato 4 continenti. Anche i concerti di questo nuovo tour di Andrè Rieu con la Johann Strauss Orchestra si dimostrano all’altezza della sua fama e finalmente il pubblico potrà apprezzare anche in Italia, in un unico show a Milano, un musicista dallo stile ampiamente riconosciuto in tutto il mondo dove riempie abitualmente le arene e i palasport di maggiore capienza.(ITALPRESS).
Foto: ufficio stampa Pantarei
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
Published
1 ora agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneI fatti del giorno: Finanza in Comune a Pavia, perquisizioni ad Urbanistica – Ottavo furto in stazione di servizio a Pavia – Bande rivali se le suonano a Vigevano, 2 giovani feriti – Regione: “Fine vita non è tema di nostra competenza” – Il cantante Stash derubato a Milano, 2 denunciati – Operazione antidroga della Finanza, 15 arresti – Smantellata a Bergamo centrale del tabacco – Val Grande, salvato dopo due notti all’addiaccio – In Lombardia 6 donne uccise da inizio anno. Previsioni del tempo in Lombardia per il 20 Novembre.
Cronaca
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
Published
2 ore agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneBRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha tenuto una sessione plenaria straordinaria con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a mille giorni dall’invasione su vasta scala della Russia. Nel suo discorso Zelensky ha ringraziato l’UE per il suo costante sostegno e ha affermato che l’Ucraina, tutta l’Europa e i partner in America e nel mondo sono riusciti non solo a “impedire a Putin di prendere l’Ucraina”, ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee. “Putin rimane più piccolo della forza unita dell’Europa. Vi esorto a non dimenticarlo e a non dimenticare quanto l’Europa sia in grado di realizzare. Possiamo sicuramente spingere la Russia verso una pace giusta. La pace è ciò che desideriamo di più”, ha aggiunto.
Pur ringraziando i suoi partner per il loro sostegno alla formula di pace dell’Ucraina, un’iniziativa guidata dall’Ucraina per giungere a una giusta conclusione della guerra, il presidente Zelensky ha sottolineato che la guerra della Russia deve essere oggetto di sanzioni severe, in particolare contro le cosiddette “flotte ombra” che trasportano petrolio greggio e prodotti petroliferi. “Putin può uccidere finchè queste petroliere operano”, ha affermato, per poi aggiungere: “Sapete molto bene che Putin non dà valore alle persone o alle regole, ma solo al denaro e al potere. Queste sono le cose che dobbiamo togliergli per ripristinare la pace”, Zelensky ha concluso dicendo: “Nessuno può godere di un’acqua calma in mezzo alla tempesta. Dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine a questa guerra in modo equo e giusto. 1000 giorni di guerra sono una grande sfida. Dobbiamo fare del prossimo anno l’anno della pace”.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
INFOTRAFFIC – 19 NOVEMBRE 2024
Musica, sold out il concerto di Andrè Rieu al Forum di Assago
Il Genoa ufficializza l’esonero del tecnico Gilardino
F1 a Las Vegas, Vasseur “Abbiamo il potenziale per fare bene”
Tg Lombardia 19/11/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
Tg News 19/11/2024
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
Neonatologia, Agosti “Dare la stessa dignità di nascita in tutta Italia”
Meloni “Musk ha costretto la sinistra a rivendicare la sovranità”
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
INFOTRAFFIC – 19 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 19/11/2024
Tg News 19/11/2024
ZONA LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
VARZI: 10 ANNI DI AUSER – DI REMO TAGLIANI
RITORNO DELL’INFERMIERE SCOLASTICO PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI
BREAKFAST NEWS – 19 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 19 NOVEMBRE 2024
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 18 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca22 ore ago
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 19 NOVEMBRE
-
Cronaca22 ore ago
Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale. Meloni si complimenta
-
Economia22 ore ago
Festival Economia, al centro della 20^ edizione “L’Europa al bivio”
-
Economia22 ore ago
Il capitano del Monza Matteo Pessina investe in Mkers
-
Altre notizie22 ore ago
TG SPORT ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024
-
Politica23 ore ago
Alle regionali in Umbria centrosinistra in vantaggio. De Pascale dichiara la vittoria in Emilia Romagna “Abbiamo parlato ai cittadini”
-
Altre notizie21 ore ago
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 18 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie23 ore ago
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 NOVEMBRE IN LOMBARDIA