Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA INNOVATION DISTRICT, INCUBATORE DI VISIONE E STRATEGIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA INNOVATION DISTRICT, INCUBATORE DI VISIONE E STRATEGIA
Anche il 2024 si preannuncia ricco di iniziative rivolte alle imprese innovative della provincia di Pavia. Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con l’Azienda Speciale Paviasviluppo, ha in programma una serie di eventi e opportunità di business per le aziende del territorio. L’anno è iniziato con un Meetup di aggiornamento e coordinamento delle attività presso il Polo Tecnologico di Pavia. Durante l’incontro, startup, PMI innovative e spin-off universitari hanno discusso delle nuove iniziative del Pavia Innovation District. Nato nel 2022, questo distretto è oggi una community in crescita che riunisce aziende che sviluppano prodotti o servizi innovativi. La sua missione è diffondere la cultura dell’innovazione nella provincia attraverso formazione, incontri, fiere ed eventi. Le iscrizioni sono sempre aperte e le imprese possono candidarsi online sul sito della Camera di Commercio di Pavia. Tra le iniziative in programma, il 27 maggio si terrà un workshop dedicato al finanziamento delle attività innovative. L’evento è gratuito e aperto a tutte le imprese interessate. Il 26 giugno, un’iniziativa B2B vedrà la partecipazione di dieci imprese pavesi che incontreranno altrettante realtà bergamasche al Polo Tecnologico POINT di Dalmine per sviluppare collaborazioni interterritoriali. Il prossimo 8 luglio, il District ospiterà un nuovo Founder Circle, organizzato insieme alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, dopo il successo dell’edizione del 2023. Durante l’evento, un Founder e un esperto di investimenti in innovazione sfideranno le startup partecipanti a sviluppare la migliore Go To Market Strategy. I preparativi per SMAU Milano, in programma il 29 e 30 ottobre, sono già in corso. Questo evento internazionale, tra i più longevi dedicati alle imprese innovative, offre numerose opportunità commerciali. Il Punto Impresa Digitale parteciperà con una collettiva di imprese pavesi e uno spazio dedicato.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Diplomacy Magazine – 29 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella ventiquattresima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista Daniele Ruvinetti, Senior Advisor della Fondazione Med-or. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" analizza le nuove vicende che vedono protagonista il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Stavolta in contrapposizione con il principale alleato: l’Europa. E sempre a proposito di Stati Uniti, l’ambasciatore Ettore Sequi, in studio, parla dell’ipotesi di attacco all’Iran, analizzando anche i motivi per cui questo potrebbe non accadere.

Leggi tutto

Altre notizie

Diplomacy Magazine – 12 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella venticinquesima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista l’ambasciatore del Cile in Italia, Ennio Vivaldi. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" fa il punto sul negoziato Usa-Iran, ancora tutto in salita, mentre l’ambasciatore Ettore Sequi in studio parla degli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 12 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – In Belgio vertice dei Paesi europei sulla competitività e l’industria Ue – Carnevale motore dell’economia, giro d’affari da 1,5 miliardi – Sostegno alle imprese, il roadshow di CDP e Confindustria fa tappa a Napoli – Febbraio, le scadenze fiscali da non dimenticare

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.