Lombardia
Si è conclusa con successo in San Carlo a Milano la campagna elettorale per Fratelli d’Italia
Pubblicato
10 mesi fa-
di
redazione
Milano – In una serata all’insegna dell’unità e della celebrazione si è conclusa ieri sera a Milano, in piazza San Carlo la campagna elettorale per le elezioni europee di Fratelli d’Italia. L’evento, tenutosi nella storica piazza di Milano, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, rappresentanti politici e attivisti, tutti riuniti per ascoltare le ultime dichiarazioni dei candidati prima del silenzio elettorale.
La parte d’intrattenimento era stata affidata a Rudy Smaila con il suo gruppo e la band ha offerto un repertorio che spaziava dai classici della canzone d’autore italiana a brani originali, con arrangiamenti moderni e un sound che, pur radicato nella tradizione, non ha paura di esplorare nuove direzioni. L’evento si è concluso con un appello al voto consapevole e alla partecipazione attiva alla vita politica, ribadendo il messaggio che ogni voto conta e che la democrazia si nutre dell’impegno di tutti.
Per Antonio Marinella, presente all’iniziativa, quando la musica ha lasciato il posto alle parole il messaggio è rimasto lo stesso, in politica come nella vita é l’unione a fare la forza, andare tutti a votare é un modo per garantirsi un futuro più sicuro, al riparo da iniziative e pressioni europee nei riguardi del nostro territorio e delle nostre attività.
Alessandro Paola Schiavi
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Cronaca
Stadio Milano, Sala “Obiettivo rimane cessione entro l’estate”
Pubblicato
5 ore fa-
25 Marzo 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Vale 1,2 miliardi di euro l’intera operazione per la realizzazione del nuovo stadio di Milano da parte delle squadre Milan e Inter nell’area dell’attuale Meazza.
Il nuovo impianto, la cui realizzazione varrà circa 700 milioni di euro, avrà una capienza di circa 71.500 posti e sarà operativo 365 giorni l’anno a partire da 2031. Mentre si stima che le opere accessorie entreranno in funzione tra il 2033 e il 2035.
Lo si legge nel dossier di 250 pagine presentato dai club al Comune di Milano e pubblicato ieri in relazione al bando pubblico per la vendita. Per la pubblicazione del bando “ho voluto aspettare il Consiglio comunale” di ieri, ha precisato oggi il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
“L’abbiamo fatto uscire ieri sera, ovviamente era già tutto pronto. Come sapete, il bando è aperto fino a fine aprile, quindi sono quasi 40 giorni, vediamo e poi dopo proseguiremo. Rimane sempre il nostro obiettivo riuscire a fare la cessione” dell’impianto “entro le vacanze”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
A Milano via al DigIT Export Day, le aziende si affidano al digitale
Pubblicato
5 ore fa-
25 Marzo 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – In un contesto geopolitico caratterizzato da un’elevata incertezza e cambiamenti costanti, la trasformazione digitale rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che intendono mantenere la loro competitività e affrontare con successo la sfida dell’internazionalizzazione.
È con questa premessa che ha preso il via il DigIT Export Day 2025, appuntamento organizzato da Promos Italia e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi con il contributo del Punto Impresa Digitale Milano Monza Brianza Lodi, volto ad approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale, del digital marketing e dell’influencer marketing applicati all’export con la partecipazione di rinomati esperti del settore, che hanno fornito le proprie competenze per permettere alle imprese di aggiornare i propri processi aziendali.
Durante l’incontro è stata presentata un’indagine di Promos Italia sullo stato di trasformazione digitale delle imprese italiane, con un focus particolare sulle aziende della macroarea di Milano, Monza Brianza e Lodi, per le pratiche di vendita funzionali all’esportazione, dalla quale è emerso che numerose aziende puntano sulle tecnologie per avanzare il proprio business all’estero, sebbene ci sia ancora spazio per miglioramenti. La grande protagonista è l’intelligenza artificiale, il cui potenziale è riconosciuto dal 18% delle aziende della macroarea, che ne fanno uso per migliorare le vendite internazionali.
Le applicazioni principali di questa soluzione IT riguardano la generazione di contenuti scritti (87%) e di immagini (37%). Nelle tre province, il 25% di chi utilizza l’IA lo fa per analizzare i dati dei clienti e offrire di conseguenza vendite personalizzate, con il 12% che invece la adopera per creare algoritmi di pricing per prezzi dinamici. Rispetto alla media nazionale, le aziende della macroarea apprezzano maggiormente l’impiego dell’IA per fornire un servizio clienti attivo 24/7 tramite chatbot e agenti virtuali (19% nella macroarea vs 8% in Italia).
Le realtà lombarde sono consapevoli dell‘importanza degli strumenti digitali per far crescere il proprio business all’estero e i dati sugli investimenti lo confermano. Sebbene il 23% delle aziende delle tre province ha dichiarato di non aver fatto investimenti in strumenti digitali nel 2024, il 77% ha invece previsto spese per favorire l’implementazione di tecnologie. Il 17% delle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi ha destinato meno di Ç1.000 alla digitalizzazione, il 21% fino a Ç5.000, il 13% fino a Ç10.000, il 12% fino a Ç20.000, l’8% fino a Ç50.000, il 5% fino a 100mila euro e addirittura 1% oltre 500mila euro.
Se si guarda al biennio 2025/2026, diminuisce la percentuale di aziende che non intende investire in tecnologie (19%) e aumentano le previsioni di spesa, con il 7% che investirà meno di mille euro il 27% fino a 5mila euro il 14% fino a 10mila euro, il 13% fino a 20mila euro il 10% fino a 50mila euro, il 9% fino a centomila euro e, ancora, un 1% che prevede di dedicare oltre 500mila euro agli strumenti digitali volti a migliorare le vendite all’estero.
“Viviamo in un’epoca di profonde trasformazioni, in cui l’instabilità geopolitica, le tensioni commerciali e la regionalizzazione degli scambi ridefiniscono le strategie di internazionalizzazione delle imprese. In questo scenario complesso, la competitività non può più prescindere da un elemento chiave: la trasformazione digitale” ha affermato Giovanni Rossi, Direttore Generale di Promos Italia. “La digitalizzazione è il fattore abilitante per affrontare le sfide globali e siamo lieti che numerose aziende stiano intraprendendo un percorso per integrare maggiormente le tecnologie per avanzare il commercio con l’estero. Esiste ancora margine di miglioramento, per questo, come Promos Italia, rinnoviamo la nostra vicinanza alle aziende che vogliono far entrare la digitalizzazione nei loro processi aziendali”.
L’indagine ha, inoltre, scattato una fotografia degli strumenti digitali maggiormente impiegati per entrare in contatto con clienti e potenziali acquirenti.Nelle tre province, le aziende utilizzano principalmente il proprio sito web (79%), i social media (60%), l‘e-mail marketing (47%), i webinar o i meeting online (34%) e le pubblicità sul web (23%). Gli strumenti di gestione dei contatti più comuni nella macroarea sono i file Excel (51%) e i programmi di CRM (29%), anche se ben il 27% delle imprese preferisce l’agenda scritta a mano, mentre il 14% non fa uso di alcun tipo di strumento.
Rispetto alle imprese sparse su tutto lo stivale, le aziende di Milano, Monza Brianza e Lodi prestano maggiore attenzione al potenziale delle pubblicità per trovare nuovi clienti, con il 31% che dichiara di investire in annunci online (vs 23% sul campione nazionale) e il 30% in pubblicità su Google Ads (vs 18% in Italia). Rimane, al contrario, invariata rispetto alla media nazionale la percentuale di imprese che punta sulle promozioni tramite newsletter internazionali (12%) e sulle campagne di retargeting online (4%), mentre diminuisce la quota di aziende che non investe in inserzioni pubblicitarie (36% a Milano, Monza Brianza e Lodi vs 43% in Italia).
Se guardiamo ai mercati esteri di maggiore interesse per le imprese milanesi, brianzole e lodigiane, notiamo che i primi 5 territori con cui le aziende intrattengono rapporti commerciali sono i Paesi dell’Unione Europea (86%), gli Stati Uniti (31%), i Paesi del continente africano (18%), l’India (16%) e i Paesi del Sud America (14%).
In prospettiva, le aziende vorrebbero sviluppare le vendite in Unione Europea (63%), negli USA (39%), in Canada (33%), nei Paesi sudamericani (26%), in Cina (23%) e in Australia (23).
– Foto Ufficio stampa Promos –
(ITALPRESS).

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