Seguici sui social

Politica

Cirio vince in Piemonte, centrosinistra avanti a Firenze e Bari

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alberto Cirio verso la conferma alla presidenza della Regione Piemonte con oltre il 50% delle preferenze mentre Gianna Pentenero si attesta attorno al 35%. Questi i dati emersi dalle prime proiezioni realizzate dal Consorzio Opinio Italia per Rai, per le elezioni regionali in Piemonte, con il 6% di copertura del campione. In particolare, in Piemonte, secondo le proiezioni, il governatore uscente Cirio raggiungerebbe il 53% mentre risulta distaccata la candidata del centrosinistra Pentenero al 35,4%. A seguire Sarah Disabato 9,1% e Francesca Frediani 1,4%.
Per le elezioni amministrative, invece, secondo le proiezioni Rai, a Firenze la candidata del centrosinistra Sara Funaro si attesta al 41,6% mentre Eike Schmidt per il centrodestra al 32,5%. Seguono Stefania Saccardi 6,1% e Cecilia Del Re 6%.
A Bari, secondo le proiezioni (copertura campione 7%), è avanti il candidato sostenuto dal Pd Vito Leccese con il 46%, seguito da Fabio Romito del centrodestra al 32,4%. Poi il candidato M5S Michele Laforgia 20,7% e infine Nicola Sciacovelli 0,6%.
Al comune di Cagliari le prime proiezioni (copertura campione 8%) danno avanti il candidato del centrosinistra Massimo Zedda al 58,6%, che stacca di oltre 20 punti Alessandra Zedda, sostenuta dal centrodestra, al 35,8%. A seguire Giuseppe Farris 2,5% e
Claudia Ortu 1,9%.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Alessandro Giuli ha giurato al Quirinale, è il nuovo ministro della Cultura

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Questa sera, al Palazzo del Quirinale, ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro della cultura, Alessandro Giuli. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. Erano presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano”. E’ quanto comunica il Quirinale in una nota.
-foto Quirinale-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Sangiuliano presenta dimissioni irrevocabili. Giuli nuovo ministro della Cultura

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha inviato alla premier Giorgia Meloni una lettera nella quale comunica alla presidente del Consiglio le sue “dimissioni irrevocabili”. Alessandro Giuli è stato nominato ministro della cultura.
“Dopo aver a lungo meditato, in giornate dolorose e cariche di odio nei miei confronti da parte di un certo sistema politico mediatico – scrive Sangiuliano-, ho deciso di rassegnare in termini irrevocabili le mie dimissioni da Ministro della Cultura.
Ti ringrazio per avermi difeso con decisione, per aver già respinto una prima richiesta di dimissioni e per l’affetto che ancora una volta mi hai testimoniato. Ma ritengo necessario per le Istituzioni e per me stesso di rassegnare le dimissioni. Come hai ricordato di recente, stiamo facendo grandi cose, e lo dico come comunità politica e umana alla quale mi sento di appartenere. Qui è in gioco la mia onorabilità e giudico importante poter agire per dimostrare la mia assoluta trasparenza e correttezza, senza coinvolgere il Governo. Mai un euro del Ministero è stato speso per attività improprie. L’ho detto e lo dimostrerò in ogni sede. Non solo. Andrò fino in fondo per verificare se alla vicenda abbiano concorso interessi diversi e agirò contro chi ha pubblicato fake news in questi giorni”.
(ITALPRESS)
-foto Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Politica

Meloni “Ribadito impegno G7 per fine guerra e pace giusta in Ucraina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – C’è “un quadro globale particolarmente complesso attraversato da un’instabilità crescente, da conflitti che hanno ricadute a 360 gradi. Penso alla guerra in Ucraina, all’impegno ribadito anche in ambito G7 con forza e con nuove risposte a sostegno della Nazione aggredita di difendere quel sistema internazionale basato sulle regole, sulla forza del diritto sul quale si fonda la convivenza tra nazioni che garantisce tutti. E’ un impegno che non solo i governi ma anche i parlamenti hanno ribadito in più occasioni e che proseguirà fino a quando non raggiungeremo due obiettivi fondamentali: la fine della guerra e la costruzione di una pace giusta e duratura”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del G7 Parlamenti.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano