Seguici sui social

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – A POCHI KM DA MILANO, UN GIOIELLO DA RISCOPRIRE

Pubblicato

-

Condividi

A pochi chilometri da Milano, il monastero cistercense di Chiaravalle è tutto da scoprire. Alle porte del Parco Agricolo Sud Milano, vanta una storia millenaria ed è il luogo in cui, intorno al 1135 è, nato il formaggio DOP più diffuso e consumato al mondo, il Grana Padano. Una mèta privilegiata per un fine settimana fuori porta all’insegna della bellezza. Le visite sono organizzate dalla cooperativa Koinè che coordina anche le attività promosse all’interno dell’abbazia. Abbiamo chiesto a padre Stefano Zanolini, abate di Chiaravalle e vicepresidente della Fondazione Grana Padano ETS di raccontare ai nostri microfoni le vicissitudini dell’abbazia e come, grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione.

Cronaca

Primo via libera a Von der Leyen bis, Meloni “Errore di metodo e merito”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Accordo in Consiglio Europeo sui “top jobs” della nuova legislatura. E’ arrivato un primo via libera al bis di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea, alla nomina di Antonio Costa a presidente del Consiglio Europeo e di Kaja Kallas ad alto rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza.
Un’intesa raggiunta senza l’Italia. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, nel quadro delle votazioni in Consiglio Europeo sulle nomine dei nuovi vertici Ue, il Governo italiano ha ribadito la propria contrarietà al metodo seguito nella scelta da parte dei negoziatori Ppe, S&D e Renew esprimendo voto contrario a Costa e Kallas. Per quanto Von der Leyen si è deciso per un voto di astensione nel rispetto delle diverse valutazioni tra i partiti della maggioranza di governo, e nell’attesa di conoscere le linee programmatiche e aprire una negoziazione sul ruolo dell’Italia.
“La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i nuovi vertici europei è sbagliata nel metodo e nel merito. Ho deciso di non sostenerla per rispetto dei cittadini e delle indicazioni che da quei cittadini sono arrivate con le elezioni. Continuiamo a lavorare per dare finalmente all’Italia il peso che le compete in Europa”, commenta su X il premier Giorgia Meloni.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – SPECIALE SALUTE: COME PRENDERSI CURA DEI NOSTRI OCCHI

Pubblicato

-

Condividi

Gli occhi hanno bisogno di cura e attenzione. Ne abbiamo parlato con il direttore di Oculistica dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, Giovanni Staurenghi, che ci ha indicato cosa fare per proteggerli da sole e computer e quali test effettuare per prevenire i disturbi. In collaborazione con Lombardia Notizie

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – CASE POPOLARI, REGIONE CONTRASTA L’ILLEGALITÀ

Pubblicato

-

Condividi

Il Consiglio regionale della Lombardia approva la mozione relativa al pignoramento del compenso per morosità nel pagamento dell’affitto delle case popolari. Assessore Paolo Franco: “Regione è dalla parte della legalità e non di chi butta giù le porte”.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano