Cronaca
Edilizia, Panzarella “Priorità salario, sicurezza e politica sulla casa”
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Una politica chiara su case green e rigenerazione urbana, puntare su sicurezza e formazione, rimodulare gli orari di lavoro. Sono solo alcune delle priorità indicate da Vito Panzarella, segretario generale della FenealUil, in un’intervista alla Italpress. Occhi puntati però anche sul contratto di lavoro “che scade a fine giugno. La settimana scorsa la piattaforma è stata approvata dai nostri organismi, a fine mese avremo i verbali e la presenteremo alle controparti. E’ importante che sia una piattaforma unitaria, malgrado a volte ci possano essere diversità di vedute. Puntiamo su alcune questioni fondamentali, come il salario”. Panzarella ricorda infatti come negli ultimi due anni “a causa della guerra e dell’inflazione alle stelle, i nostri lavoratori hanno perso infatti molto potere d’acquisto. Il contratto fu rinnovato nel marzo 2022, poco prima del picco dell’inflazione, la nostra proposta quindi è di recuperare quanto perso e chiederemo un aumento di 275 euro al primo livello per permettere di dare una risposta al problema principale”. Tra le priorità ci sono poi su sicurezza e formazione. “Lo vediamo tutti i giorni – dice il segretario – ormai è una mattanza. Vogliamo rafforzare i RLST, i rappresentanti sicurezza territoriale visto che c’è un problema di sottoinquadramento e il 60-70 % è inquadrato come primo o secondo livello. Chi partecipa alla formazione ha diritto all’aumento”. Quanto al decreto Salva casa “ci sembra l’ennesimo condono camuffato, lo hanno alzato troppo dando molte aspettative. In realtà quello che manca in Italia è una politica sulla casa, sulle case green e sulla rigenerazione urbana. E’ finito il periodo del superbonus al 110%, ha dato anche molte opportunità di risollevarsi dopo la pandemia tanto che il Paese in quei due anni è cresciuto velocemente. Ma non era un sistema che poteva continuare all’infinito, però nemmeno si può fermare di colpo un treno che va a 300 all’ora. Chiediamo dunque che ci sia una risposta sulla rigenerazione urbana. Oggi ci sono direttive Ue da applicare, quindi abbiamo bisogno di una politica industriale capace. Magari partendo da edifici pubblici, chi non ha reddito o ha case in periferia. Il 40% della Co2 viene prodotta dagli immobili”. Infine ci sarà da affrontare le conseguenze legate al cambiamento climatico. “Non si può lavorare alle 2 del pomeriggio con 38 gradi. Attraverso la contrattazione dobbiamo rimodulare gli orari di lavoro. Il tema della riduzione degli orari è un tema, la tecnologia non può essere solo a vantaggio dell’imprenditore”, conclude.
(ITALPRESS).
– Foto: Italpress –
Potrebbero interessarti
-
Schlein “Meloni commissariata dalla Lega al Consiglio europeo”
-
Salvini “Usa e Russia parlano di pace e UE pensa alla guerra”
-
Stellantis, Elkann “L’Italia ricopre un ruolo centrale”
-
Spalletti “Sfida affascinante, contro la Germania a viso aperto”
-
Geopolitica e IA, solo il 26% dei CEO vede la propria azienda pronta
-
Meloni alla Camera legge Manifesto di Ventotene, “Non è la mia Europa”
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 MARZO 2025
Pubblicato
24 minuti fa-
19 Marzo 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

ROMA (ITALPRESS) – Meloni cita il Manifesto di Ventotene in aula, dure proteste opposizione – Trump: “Ottima telefonata con Zelensky” – A Tel Aviv e Gerusalemme in migliaia in piazza contro governo Netanyahu – Esplosione a Deposito Eni di Calenzano, 9 indagati – Naufragio migranti a Lampedusa, si cercano 40 dispersi – John Elkann in Parlamento: “2025 ancora difficile ma investiremo in Italia” – Mattarella al Papa: “L’Italia le è riconoscente” – Meloni su Trump-Putin e Ucraina “Garanzie di sicurezza” – Previsioni 3B Meteo 20 Marzo.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
In questa edizione: Garlasco, legale Sempio: “Vuole tornare alla sua vita” – Scontro auto-moto a Bereguardo, due feriti – Abusi su bimba di 12 anni, arrestato imprenditore lombardo – Blitz di Ultima Generazione da Cracco in Galleria a Milano – Travolte anziana che si rompe il polso, arrestato rapinatore – Studente spruzza spray urticante in classe, cinque in ospedale – Sfratto del Leoncavallo rinviato al 15 Maggio – Sciopero treni, a Milano cancellazioni e ritardi – Pavia Sabato ospita la Milano-Sanremo – ProntoMeteo Lombardia per il 20 Marzo.


PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 MARZO 2025

Schlein “Meloni commissariata dalla Lega al Consiglio europeo”

TG NEWS ITALPRESS – 19 MARZO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 MARZO 2025
Tg Lombardia – 19/03/2025

Salvini “Usa e Russia parlano di pace e UE pensa alla guerra”

Stellantis, Elkann “L’Italia ricopre un ruolo centrale”
Tg News 19/03/2025

Spalletti “Sfida affascinante, contro la Germania a viso aperto”

Geopolitica e IA, solo il 26% dei CEO vede la propria azienda pronta

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off
Tg News 20/02/2025

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
Tg Lombardia – 19/03/2025
Tg News 19/03/2025
ZONA LOMBARDIA – 19 MARZO 2025
APPALTI E CORRUZIONE, MAXI OPERAZIONE GDF TRA PAVIA, MILANO E ALESSANDRIA
OGGI IN EDICOLA – 19 MARZO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 MARZO 2025
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 18 MARZO
PET NEWS MAGAZINE – 18 MARZO
Tg News 18/03/2025
FOCUS SALUTE – PAVIMENTO PELVICO, L’AMACA DELL’AMORE
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 19 MARZO 2025
-
Cronaca22 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 18 MARZO 2025
-
Cronaca22 ore fa
Ucraina, telefonata di tre ore fra Trump e Putin
-
Economia24 ore fa
La Fed non taglierà i tassi, nuove tensioni con Trump
-
Sport21 ore fa
Bronzetti avanza a Miami, Cocciaretto e Stefanini eliminate
-
Altre notizie22 ore fa
PET NEWS MAGAZINE – 18 MARZO
-
Cronaca22 ore fa
Tajani “L’Italia aiuterà la Siria a trovare la sua stabilità”
-
Altre notizie22 ore fa
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 18 MARZO