LA VOCE PAVESE – CANE, IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO INTELLIGENTE
La gestione di pitbull e molossoidi mette in difficoltà i Comuni, soprattutto quelli di maggiore dimensione. Il dato emerge dalle risposte al sondaggio promosso tra maggio e giugno scorsi da Anci Lombardia con le Ats e le associazioni di volontariato che ha voluto monitorare le difficoltà riscontrate nei Comuni in merito a questa emergenza. Sta aumentando la frequenza di aggressioni da parte di cani Pitbull: circa un quarto dei rispondenti rileva un aumento delle aggressioni, anche se la percentuale sale al 44% nei Comuni con più di 10mila abitanti. Un quinto degli enti (19%) segnala, inoltre, l’aumento dei casi in cui le famiglie consegnano al Comune animali che non sono più in grado di gestire; la percentuale sale al 40% nei centri più grandi. Analoga è la percentuale (20%) degli enti che evidenziano l’aumento delle situazioni di fragilità sociale (sfratti, sgomberi, persone senza fissa dimora) in cui l’intervento pubblico ha determinato lo spostamento a carico del Comune di animali di tipo pitbull; tale percentuale sale fino al 45% nelle città con più di 10mila abitanti. Un Comune su 6 tra quelli più grandi (16%) segnala l’aumento dei casi in cui l’animale pericoloso perviene in capo al Comune a seguito di azioni di contrasto alla criminalità. Un fenomeno in netto aumento è anche la segnalazione di detenzione inadeguata di cani pericolosi, che sono oggetto di maltrattamento oppure di allevamento abusivo: il 55% dei Comuni più grandi rileva l’aumento del fenomeno. L’accumularsi in canile di animali tipo Pitbull o molossoidi comporta l’aumento dei costi di gestione (lo segnalano il 17% dei Comuni e il 40% dei centri più grandi) e la difficoltà d’individuare soggetti che gestiscano il canile (17% dei Comuni, 29% tra i più grandi). Ma perché non si mettono regole? Perché non si scelgono altre razze? Perché non si pone un freno alla stupidità?
Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
In questa edizione: Uomo travolto e ucciso da un treno merci in stazione a Voghera – A Gropello camion perde carico soda caustica – Allevamento Giussago sottoposto a blocco da Ats – Autotreno carico di birra si ribalta nel Lodigiano – Inchiesta Urbanistica Milano, decine di denunce – Posticipati di un anno divieti per moto in area B a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 30 Luglio.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – West Nile, salgono a 7 le vittime in Italia – Merz: “Domani lanceremo aiuti su Gaza” – Sparatoria a New York, 4 morti oltre all’aggressore – Fmi alza le stime per l’Italia, +0,5% – Accordo sui dazi, Ue pubblica sua nota – Sindacati a Palazzo Chigi Venerdì su ex Ilva – Rapisce un cane e chiede riscatto, 16enne arrestato – Webuild, inaugurato ospedale del Sud-Est Barese da 300 posti letto – Previsioni 3B Meteo 30 Luglio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.