Seguici sui social

Cronaca

“Teen Parade” al Giffoni Film Festival con Radioimmaginaria

Pubblicato

-

SALERNO (ITALPRESS) – Si è conclusa il 28 luglio la 54esima edizione di Giffoni Film Festival con 300mila presenze, a cui ha partecipato in qualità di media partner per il terzo consecutivo anche Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti.
Dal 19 al 28 luglio Radioimmaginaria è stata, infatti, presente a Giffoni Valle Piana (SA), durante il più importante Festival del cinema per ragazzi al mondo, con l’ottava edizione di “Teen Parade – il Festival del lavoro spiegato dagli adolescenti”.
Il tema di Giffoni di quest’anno è stato “L’illusione della distanza” e per questo, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ad INPS, enti promotori di “Teen Parade” dal 2015 e presenti nella cittadella di Giffoni Film Festival 2024 con uno spazio espositivo condiviso, Radioimmaginaria ha realizzato trasmissioni ed interviste per ridurre sempre di più la distanza tra le istituzioni e gli adolescenti.
“E’ fondamentale che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sia in prima linea durante questo tipo di manifestazioni perchè i giovani sono il mondo del lavoro futuro – ha spiegato ai microfoni di Radioimmaginaria Maria Condemi, Direttore Generale innovazione tecnologica, risorse strumentali e comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presente a Giffoni Valle Piana il 18 luglio per inaugurare “Teen Parade” – Per questo è importante l’approccio che i ragazzi di adesso hanno nel costruire il loro futuro professionale. In questo senso come Ministero, in sinergia con altre istituzioni, stiamo facendo moltissimo per avvicinarci sempre di più al mondo dei giovani”.
Nelle 10 giornate di Festival, la radio degli adolescenti ha intervistato esperti e realizzato podcast tematici coinvolgendo tra i tanti ospiti: Andrea Simoncini, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presso la Direzione Generale delle politiche attive del lavoro; Ismene Tramontano, direttrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ – Istruzione e formazione professionale; Renato Sampogna, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per la lotta alla povertà; Catia Mastracci, Coordinatore nazionale EURES.
Per sensibilizzare i giovanissimi sul tema della previdenza, la web-radio degli adolescenti ha intervistato importanti ospiti di INPS tra cui Gabriele Fava, presidente nazionale di INPS: “Mi piace descrivere INPS come un partner di vita delle persone, e quindi anche degli adolescenti. Proprio per questo motivo, partirà a settembre una grande campagna di educazione previdenziale in tutta Italia con incontri anche nelle scuole e nelle università”.
Oltre al Presidente di INPS, sono stati presenti a Giffoni Valle Piana o sono intervenuti in collegamento anche: Valeria Vittimberga, Direttore generale di INPS; Diego De Felice, Direttore centrale comunicazione INPS; Giuseppe Conte, Direttore centrale risorse umane INPS; Rocco Lauria, Direttore centrale inclusione sostegno alla famiglia e alla genitorialità.
Radioimmaginaria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno, inoltre, ideato e portato a Giffoni Film Festival, riscuotendo grande successo tra il pubblico adolescente presente, “Fanta Cube”: un’attrazione fantasy in formato “secret room” nata per aumentare la consapevolezza dei giovanissimi sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.
Tutti i contenuti realizzati da Radioimmaginaria durante Teen Parade a Giffoni Film Festival 2024 si trovano sul sito radioimmaginaria.it e sul profilo Instagram @onair_radioimmaginaria
-foto ufficio stampa Radioimmaginaria –
(ITALPRESS).

Cronaca

Il Bologna vince 3-0 a Empoli e ipoteca finale di Coppa

Pubblicato

-

EMPOLI (ITALPRESS) – Il Bologna certifica il suo periodo d’oro e stravince l’andata della semifinale di Coppa Italia, imponendosi sul campo dell’Empoli con un netto 3-0. Sono la rete di Orsolini e la doppietta di Dallinga a indirizzare la qualificazione verso la squadra di Italiano, ormai a un passo dalla finale di Roma. Dopo poco più di un minuto, gli ospiti sciupano subito una grande occasione. Dallinga recupera palla in mezzo al campo e lancia Orsolini, che salta secco Tosto e va al tiro con il destro, ma la palla esce di poco. Il numero 7 è in forma smagliante e al 23′ si fa perdonare, portando in vantaggio i suoi. Odgaard crossa dalla sinistra e la palla rimbalza in area dopo il mancato intervento di Dallinga e Tosto, con Orsolini che arriva in corsa e trafigge Seghetti con il mancino. Il 2-0 arriva appena sei minuti più tardi. Dalla sinistra, Ndoye serve al centro Dallinga che controlla e beffa Seghetti con un pregevole esterno destro che si infila nell’angolino lontano. Il primo squillo dei toscani arriva al 39′, quando Skorupski devia in corner, poi non assegnato dall’arbitro, un mancino ravvicinato di Solbakken arrivato in seguito a una sponda aerea di Colombo. Sarà l’ultima emozione del primo tempo.
Il dominio emiliano prosegue al 6′ della ripresa, quando arriva il tris. Odgaard verticalizza per Ndoye, che dalla sinistra brucia De Sciglio e serve al centro Dallinga, che in scivolata firma la doppietta personale e il 3-0. La partita, di fatto, finisce qui. Al 16′, Gyasi ha un’ottima opportunità per accorciare le distanze, ma il suo sinistro ravvicinato termina a lato, vanificando così un assist di Colombo. Al 23′ ci vuole un intervento di Seghetti per fermare un sinistro insidioso del solito Orsolini. Il portiere si ripete al 36′, quando alza sopra la traversa il mancino di Miranda. Quattro minuti dopo è Ferguson ad andare vicino al poker con un piatto destro dal limite che si spegne fuori di pochi centimetri alla destra del palo. Nel finale c’è ancora tempo di vedere un palo colpito dal neo entrato Cambiaghi da posizione piuttosto defilata. Sarà l’ultima occasione del match, che si chiude sul 3-0 in favore dei rossoblù. Giovedì 24 aprile, le due squadre torneranno ad affrontarsi a campi invertiti per la gara di ritorno, ma il verdetto sembra già acquisito e colorato di rossoblù.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Meloni “1 mln di occupati in più, la nostra idea di Italia prende forma”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Quando questo Governo ha iniziato il proprio mandato, nell’ottobre del 2022, il numero di occupati in Italia era di 23 milioni e 231 mila. Oggi, la rilevazione dell’Istat ci dice che, a febbraio 2025, quel numero era già salito a 24 milioni e 332 mila: oltre un milione di occupati in più. E’ il frutto del lavoro di tanti, in primis delle imprese. Come Governo abbiamo cercato di fare la nostra parte: in poco più di due anni, abbiamo lavorato con l’obiettivo di creare opportunità, sostenere le imprese e ridare dignità al lavoro. E’ la nostra idea di Italia che prende forma, passo dopo passo”. Lo scrive sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Molto c’è ancora da fare e non ci fermeremo, perchè il lavoro è la prima risposta a chi vuole una Nazione più forte e un futuro più prospero”, aggiunge.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 2 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano