Seguici sui social

Cronaca

Sinner cede un set ma vince all’esordio agli Us Open

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un inizio in salita che gli è costato il primo set, poi Jannik Sinner ha accelerato ed ha portato a casa la vittoria all’esordio agli Us Open. Il numero uno al mondo, atteso dopo i clamori degli ultimi giorni sulla vicenda clostebol, ha superato in quattro set l’americano Mackenzie McDonald, numero 140 Atp, con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-1, 6-2 in 2h24′ di gioco ed al secondo turno affronterà un altro americano, il ventenne Alex Michelsen, numero 49 Atp, che nel suo match poco prima aveva avuto la meglio sul connazionale Spizzirri in tre set. “Non ho iniziato nel migliore dei modi, ma la prima gara nei tornei non è mai facile. Ho cercato
di rimanere mentalmente nel match e ritrovare ritmo e sono
contento di essere riuscito finalmente a vincere una gara sul
campo centrale dopo diversi tentativi” ha detto l’azzurro dopo il match. Prosegue con scioltezza la sua corsa a New York anche Matteo Arnaldi. Meno di due ore sono sufficienti per qualificarlo a un secondo turno dove ad attenderlo ci sarà Roman Safiullin. L’azzurro, numero 30 Atp, ha eliminato l’americano n.102 del mondo Zachary Svajda in tre set con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-1. E per chiudere tra gli uomini, termina al debutto l’avventura di Fabio Fognini. Il numero 71 del mondo è stato estromesso dal ceco Tomas Machac, 39 del ranking, in tre set per 7-5, 6-1, 6-3.
Errani torna a vincere agli Us Open nove anni dopo l’ultima volta. L’azzurra batte non senza faticare la spagnola Cristina Bucsa in tre set con il punteggio di 3-6, 6-0, 6-4. “Non è stato facile. Ho avuto un calo fisico e mentale pazzesco” ha detto parlando del post oro olimpico in coppia con Paolini. “C’è da ritrovare motivazione, oggi ho fatto fatica ma son contenta di come ho gestito la partita”. Al secondo turno, affronterà l’americana Caroline Dolehide (numero 49 Wta) che ha battuto la connazionale Danielle Collins (numero 11 del tabellone) per 6-1, 5-7, 6-4. Supera il primo turno anche Elisabetta Cocciaretto, vincente in due set con l’ucraina Kateryna Baindl: 6-3, 6-0 in poco più di un’ora di gioco. Adesso, l’attende la n.25 del seeding, Anastasia Pavlyuchenkova.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cronaca

Mattarella “Craxi ha impresso un segno negli indirizzi del Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Bettino Craxi è stata una personalità rilevante degli ultimi decenni del Novecento italiano. Parlamentare italiano ed europeo, segretario del Partito Socialista Italiano per oltre un quindicennio, presidente del Consiglio dei ministri, ha impresso un segno negli indirizzi del Paese in una stagione caratterizzata da grandi trasformazioni sociali e da profondi mutamenti negli equilibri globali.
Interprete autorevole della nostra politica estera europea, atlantica, mediterranea sostenitrice dello sviluppo dei Paesi più svantaggiati, aperta al multilateralismo, lungo queste direttrici ha affrontato passaggi difficili, rafforzando identità e valore della posizione italiana. Un prestigio che poi gli venne personalmente riconosciuto con incarichi di rilievo alle Nazioni Unite”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 25° anniversario della morte di Bettino Craxi.
“Le politiche e le riforme di cui si fece interprete sul piano interno determinarono cambiamenti che incisero sulla finanza pubblica, sulla competitività del Paese, sugli equilibri e le prospettive di governo. Una spiccata determinazione caratterizzò le sue battaglie politiche, sia nel confronto tra partiti, sia in campo sociale e sindacale, catalizzando sentimenti contrastanti nel Paese. Raccolse un consenso ampio quando riuscì a portare a conclusione il processo di revisione del Concordato tra Stato e Chiesa cattolica, sul cui inserimento in Costituzione i socialisti si erano espressi, all’epoca della Costituente, in termini negativi. La crisi che investì il sistema politico, minando la sua credibilità, chiuse con indagini e processi una stagione, provocando un ricambio radicale nella rappresentanza. Vicende giudiziarie che caratterizzarono quel burrascoso passaggio della vita della Repubblica. Nel venticinquesimo anniversario della scomparsa del leader socialista, desidero esprimere sentimenti di vicinanza ai familiari e a quanti con lui hanno condiviso impegno politico e personale amicizia”, conclude il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto

Cronaca

TikTok oscurato negli Usa, si attende un intervento di Trump

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Gli utenti americani di TikTok non possono più accedere alla piattaforma. L’azienda, infatti, in un messaggio ha fatto sapere che “negli Stati Uniti è stata promulgata una legge che vieta TikTok. Purtroppo ciò significa che per ora non puoi utilizzare TikTok. Ci dispiace che una legge che vieta TikTok entri in vigore il 19 gennaio e ci costringa a rendere il nostro servizio temporaneamente inaccessibile. Stiamo lavorando per ripristinare il nostro servizio negli Stati Uniti il più rapidamente possibile. Siamo fortunati – si legge ancora – che il presidente Trump abbia indicato che lavorerà con noi per trovare una soluzione per ripristinare TikTok una volta entrato in carica. Restate sintonizzati”. Dopo mesi di battaglie legali, venerdì la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato una legge che vieta la popolare piattaforma di condivisione video in nome della sicurezza nazionale, a meno che i suoi proprietari cinesi non raggiungano un accordo per venderla ad acquirenti non cinesi entro domenica. In un’intervista alla Nbc News, il presidente eletto Donald Trump ha detto che stava pensando di concedere a TikTok un’estensione di 90 giorni che gli avrebbe consentito di continuare a operare. “Penso che sarebbe, certamente, un’opzione che prenderemo in considerazione. L’estensione di 90 giorni è qualcosa che molto probabilmente verrà fatta, perchè è appropriata”, ha detto, spiegando che che probabilmente lo annuncerà lunedì.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

MUORE PER ANEURISMA MASSIMO BOFFELLI, CHITARRORCHESTRA DI VOGHERA IN LUTTO

Pubblicato

-

Voghera è in lutto e si stringe attorno a Gianfranco Boffelli e alla sua famiglia. Il fondatore di Chitarrorchestra infatti piange il figlio Massimo: anche lui era musicista storico della formazione musicale oltrepadana. Massimo è stato colpito improvvisamente da un aneurisma che non gli ha lasciato scampo, a soli 57 anni. Da pochi giorni era terminato il lungo tour natalizio di Chitarrorchestra, con viva soddisfazione per tutti i componenti che avevano dato vita a serate di grande musica, in un clima festoso, presso le Chiese del territorio. Oggi la terribile notizia: Massimo era molto amato anche dai ragazzini, era collaboratore scolastico in una scuola cittadina ed anche lui, come papà, amava la musica ed era un grande tifoso del Torino calcio. Tutti noi ci stringiamo a Gianfranco, alla moglie Anna e alla figlia Cristina in questo momento di grande dolore.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano