Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CHIUDE LA BOCCIOFILA DI VIGEVANO, FINISCE UN’ERA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CHIUDE LA BOCCIOFILA DI VIGEVANO, FINISCE UN’ERA
La chiusura della Bocciofila Vigevano non rappresenta solo la fine di un’associazione sportiva, ma segna la conclusione di un’era e l’ennesimo passo indietro per una città che, lentamente ma inesorabilmente, sta perdendo pezzi del suo tessuto sociale e culturale. Il bocciodromo di Santa Maria, un tempo cuore pulsante per migliaia di appassionati, ha cessato l’attività lo scorso aprile e ora giace inutilizzato, senza alcuna indicazione sul suo futuro. Di fronte a questa situazione, i vertici della Bocciofila hanno deciso per lo scioglimento della società, offrendo ai praticanti la possibilità di continuare l’attività altrove. È il caso dell’ultimo presidente, Fulvio Picano, e di suo figlio Simone, campione italiano paralimpico, che si sono trasferiti alla società di Como, una soluzione logisticamente complessa ma necessaria per continuare a praticare il loro sport a un certo livello. La chiusura del bocciodromo e della bocciofila comporta una doppia perdita per Vigevano: da un lato, priva la città di una struttura sportiva importante e di una comunità attiva; dall’altro, rappresenta una sconfitta sul piano sociale, poiché il bocciodromo era un luogo di ritrovo e di aggregazione per molte persone, giovani e anziani. L’amarezza è acuita dal fatto che nessuna istituzione, pubblica o privata, né sponsor, si è fatto avanti per cercare di salvare la situazione. Così, la città che ha dato i natali al campione del mondo Paolo Signorini, ora si ritrova senza bocciodromo e senza bocciofila. Cala mestamente il sipario su una tradizione che sembrava destinata a durare.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

La Salute vien mangiando – 23 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella nuova puntata della rubrica "La salute vien mangiando" Rosanna Lambertucci propone una serie di consigli pratici, che passano anche dall’alimentazione, per proteggersi dall’influenza e da altri malanni di stagione.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 23 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – La Roma batte lo Stoccarda, doppietta di lusso di Pisilli – Il Bologna rimonta due gol al Celtic con Dallinga e Rowe – Problemi allo stomaco per Paolini, ko in due set con Jovic – L’Olimpia perde ancora in Eurolega, a Milano passa lo Zalgiris – Ecco la nuova SF-26, la Ferrari apre una nuova era

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 23 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – 731 milioni per l’innovazione, al via le domande – Zone Economiche Speciali, per le imprese un modello virtuoso – Cresce il turismo termale – Artigianato, ricambio generazionale sempre più difficile

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.