Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CHIUDE LA BOCCIOFILA DI VIGEVANO, FINISCE UN’ERA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CHIUDE LA BOCCIOFILA DI VIGEVANO, FINISCE UN’ERA
La chiusura della Bocciofila Vigevano non rappresenta solo la fine di un’associazione sportiva, ma segna la conclusione di un’era e l’ennesimo passo indietro per una città che, lentamente ma inesorabilmente, sta perdendo pezzi del suo tessuto sociale e culturale. Il bocciodromo di Santa Maria, un tempo cuore pulsante per migliaia di appassionati, ha cessato l’attività lo scorso aprile e ora giace inutilizzato, senza alcuna indicazione sul suo futuro. Di fronte a questa situazione, i vertici della Bocciofila hanno deciso per lo scioglimento della società, offrendo ai praticanti la possibilità di continuare l’attività altrove. È il caso dell’ultimo presidente, Fulvio Picano, e di suo figlio Simone, campione italiano paralimpico, che si sono trasferiti alla società di Como, una soluzione logisticamente complessa ma necessaria per continuare a praticare il loro sport a un certo livello. La chiusura del bocciodromo e della bocciofila comporta una doppia perdita per Vigevano: da un lato, priva la città di una struttura sportiva importante e di una comunità attiva; dall’altro, rappresenta una sconfitta sul piano sociale, poiché il bocciodromo era un luogo di ritrovo e di aggregazione per molte persone, giovani e anziani. L’amarezza è acuita dal fatto che nessuna istituzione, pubblica o privata, né sponsor, si è fatto avanti per cercare di salvare la situazione. Così, la città che ha dato i natali al campione del mondo Paolo Signorini, ora si ritrova senza bocciodromo e senza bocciofila. Cala mestamente il sipario su una tradizione che sembrava destinata a durare.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV
Una puntata speciale dedicata al primo Papa agostiniano, il 69enne statunitense Robert Francis Prevost. Il nuovo Vescovo di Roma ha scelto il nome di Leone XIV. Nasce il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. La provincia di Pavia è attraversata da una profonda gioia nel salutare il nuovo Pontefice che è già atteso a Pavia (dove era già stato in visita in precedenza) dove riposano le spoglie di Sant’Agostino.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 9 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 9 MAGGIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.