Cantautore celebre per aver scritto alcuni dei brani italiani più noti del panorama musicale degli ultimi 20 anni, Daniele Ronda da diversi mesi è impegnato nella sua tournèe personale che ha debuttato al Teatro President di Piacenza pochi mesi fa dal titolo ”La colpa dei cantautori”.
Per tutta l’estate difatti il cantautore, autore di brani come ”Almeno stavolta” e ”Lascia che io sia” di Nek, ”Amami” di Massimo Di Cataldo e ”Baciami adesso” di Mietta, non si è mai fermato attraversando l’Italia fra teatri e piazze sempre sold out.
A Gropparello, in provincia di Piacenza (sua città natale) il cantautore è stato chiamato per chiudere la storica ”Festa dell’Uva” giunta alla 68esima edizione organizzata dal Comune di Gropparello in sinergia con la Pro loco Giovani, con un suo concerto nel quale ha portato una guest star di tutta eccezione, l’amica e icona della musica italiana Iva Zanicchi.
Ronda ormai collabora con la Zanicchi da diversi anni, accompagnandola nelle sue tournèe e nei programmi tv nei quali è ospite in veste di cantante. Per Iva, Ronda ha scritto anche il brano contenuto nel suo ultimo album di inediti ”Lacrime e buio”.
Advertisement
La coppia, amatissima dal pubblico, ha letteralmente travolto il pubblico di Gropparello, ma accorso anche da tutta Italia, per ammirare queste due straordinarie voci che insieme regalano sempre emozioni e coinvolgimento. Daniele e Iva uniscono le loro graffianti voci all’arte di saper tenere il palcoscenico con ironia ed i momenti più intimi, come i migliori artisti sono in grado di fare.
L’affetto dei fan non è mancato durante i momenti parlati e alla fine dello spettacolo, che ha segnato anche il ritorno di Iva su un palcoscenico dopo la scomparsa dell’amatissimo marito, Fausto Pinna, scomparso un mese fa dopo una lunga malattia che ha costretto Iva ha rinunciare a molti impegni nell’ultimo anno.
Un ennesimo successo per Daniele che si prepara ad una stagione invernale ricca di nuovi appuntamenti musicali che vi comunicheremo suoi nostri siti di informazione al più presto.
LA VOCE PAVESE – A PAVIA CRESCE L’ALLARME TRUFFE AGLI ANZIANI
Anche in provincia di Pavia cresce l’allarme per le truffe agli anziani, un fenomeno in preoccupante aumento che rispecchia quanto sta accadendo a livello regionale e nazionale. Con una popolazione anziana in costante crescita, il territorio pavese è sempre più esposto ai raggiri messi in atto da individui senza scrupoli, spesso ben organizzati e capaci di sfruttare la fragilità e la solitudine delle vittime.
Negli ultimi anni, si è registrato un forte incremento delle denunce, in particolare per truffe commesse con il metodo del “falso incidente”, finte telefonate di emergenza, sedicenti tecnici o funzionari pubblici e truffe online. Le forze dell’ordine e le istituzioni locali hanno intensificato le campagne di informazione e prevenzione, con incontri pubblici, distribuzione di materiale informativo e progetti dedicati.
Il fenomeno non riguarda solo Pavia: in tutta la Lombardia i casi sono in aumento, spingendo anche la Regione ad attivare strumenti di supporto psicologico e legale per le vittime, oltre a investire in azioni preventive nei comuni più esposti. A livello nazionale, l’impennata di truffe agli over 65 è ormai un’emergenza, con danni economici sempre più ingenti e conseguenze emotive spesso drammatiche per chi subisce questi raggiri.
Contrastare le truffe agli anziani è oggi una priorità, che richiede un’azione sinergica tra famiglie, istituzioni, forze dell’ordine e società civile. L’obiettivo è rafforzare l’informazione, la vigilanza e il sostegno alle fasce più vulnerabili, affinché nessuno venga lasciato solo di fronte a queste forme subdole di criminalità.
ZONA LOMBARDIA – 12 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.