Cantautore celebre per aver scritto alcuni dei brani italiani più noti del panorama musicale degli ultimi 20 anni, Daniele Ronda da diversi mesi è impegnato nella sua tournèe personale che ha debuttato al Teatro President di Piacenza pochi mesi fa dal titolo ”La colpa dei cantautori”.
Per tutta l’estate difatti il cantautore, autore di brani come ”Almeno stavolta” e ”Lascia che io sia” di Nek, ”Amami” di Massimo Di Cataldo e ”Baciami adesso” di Mietta, non si è mai fermato attraversando l’Italia fra teatri e piazze sempre sold out.
A Gropparello, in provincia di Piacenza (sua città natale) il cantautore è stato chiamato per chiudere la storica ”Festa dell’Uva” giunta alla 68esima edizione organizzata dal Comune di Gropparello in sinergia con la Pro loco Giovani, con un suo concerto nel quale ha portato una guest star di tutta eccezione, l’amica e icona della musica italiana Iva Zanicchi.
Ronda ormai collabora con la Zanicchi da diversi anni, accompagnandola nelle sue tournèe e nei programmi tv nei quali è ospite in veste di cantante. Per Iva, Ronda ha scritto anche il brano contenuto nel suo ultimo album di inediti ”Lacrime e buio”.
Advertisement
La coppia, amatissima dal pubblico, ha letteralmente travolto il pubblico di Gropparello, ma accorso anche da tutta Italia, per ammirare queste due straordinarie voci che insieme regalano sempre emozioni e coinvolgimento. Daniele e Iva uniscono le loro graffianti voci all’arte di saper tenere il palcoscenico con ironia ed i momenti più intimi, come i migliori artisti sono in grado di fare.
L’affetto dei fan non è mancato durante i momenti parlati e alla fine dello spettacolo, che ha segnato anche il ritorno di Iva su un palcoscenico dopo la scomparsa dell’amatissimo marito, Fausto Pinna, scomparso un mese fa dopo una lunga malattia che ha costretto Iva ha rinunciare a molti impegni nell’ultimo anno.
Un ennesimo successo per Daniele che si prepara ad una stagione invernale ricca di nuovi appuntamenti musicali che vi comunicheremo suoi nostri siti di informazione al più presto.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025
I fatti del giorno: Topi a Pavia, allarme in Piazza Castello – Bimbo invalido, risarcimento record a Vigevano – Terre d’Oltrepò, arriva il commissario Zingone – Corruzione a Milano, Catella torna libero – Sgombero Leoncavallo, consegnate le chiavi alla proprietà – Tragedia in Kirghizistan, alpinista milanese muore sul Pobeda – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.
ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
LA VOCE PAVESE – GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
Si chiamava “Mia moglie” ed era diventato un raccoglitore di immagini intime condivise senza consenso. Il gruppo Facebook, nato nel 2019 e arrivato a 32mila iscritti, è stato chiuso dopo le migliaia di segnalazioni giunte alla polizia postale. Tra gli iscritti, più di un centinaio risultavano residenti nel Pavese, con presenze anche a Voghera e Vigevano.
Gli utenti caricavano foto di compagne, mogli, amiche o sconosciute, trasformandole in “trofei” da commentare con battute sessualmente esplicite. Un meccanismo basato sull’esibizione e sulla morbosità, che ha portato all’uscita in massa degli iscritti prima della chiusura definitiva.
Alcuni hanno scelto di infiltrarsi per documentare il fenomeno. Tra loro la stand-up comedian Laura Formenti, molto seguita sui social, che dopo aver osservato i contenuti ha parlato di «morbosità diffusa» e di un pericoloso senso di impunità online, simile a quello che alimenta casi di revenge porn.
Per Formenti, il nodo resta la responsabilità collettiva: «Non basta dire “io non sono come loro”. Se gli uomini non intervengono, anche senza essere complici, finiscono per alimentare il silenzio e un sistema malato».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.