Seguici sui social

Magazine

Il cantautore Daniele Ronda incanta Gropparello con Iva Zanicchi super ospite

Pubblicato

-

Cantautore celebre per aver scritto alcuni dei brani italiani più noti del panorama musicale degli ultimi 20 anni, Daniele Ronda da diversi mesi è impegnato nella sua tournèe personale che ha debuttato al Teatro President di Piacenza pochi mesi fa dal titolo ”La colpa dei cantautori”.

Per tutta l’estate difatti il cantautore, autore di brani come ”Almeno stavolta” e ”Lascia che io sia” di Nek, ”Amami” di Massimo Di Cataldo e ”Baciami adesso” di Mietta, non si è mai fermato attraversando l’Italia fra teatri e piazze sempre sold out.

A Gropparello, in provincia di Piacenza (sua città natale) il cantautore è stato chiamato per chiudere la storica ”Festa dell’Uva” giunta alla 68esima edizione organizzata dal Comune di Gropparello in sinergia con la Pro loco Giovani, con un suo concerto nel quale ha portato una guest star di tutta eccezione, l’amica e icona della musica italiana Iva Zanicchi.

Ronda ormai collabora con la Zanicchi da diversi anni, accompagnandola nelle sue tournèe e nei programmi tv nei quali è ospite in veste di cantante. Per Iva, Ronda ha scritto anche il brano contenuto nel suo ultimo album di inediti ”Lacrime e buio”.

Advertisement

La coppia, amatissima dal pubblico, ha letteralmente travolto il pubblico di Gropparello, ma accorso anche da tutta Italia, per ammirare queste due straordinarie voci che insieme regalano sempre emozioni e coinvolgimento. Daniele e Iva uniscono le loro graffianti voci all’arte di saper tenere il palcoscenico con ironia ed i momenti più intimi, come i migliori artisti sono in grado di fare.

L’affetto dei fan non è mancato durante i momenti parlati e alla fine dello spettacolo, che ha segnato anche il ritorno di Iva su un palcoscenico dopo la scomparsa dell’amatissimo marito, Fausto Pinna, scomparso un mese fa dopo una lunga malattia che ha costretto Iva ha rinunciare a molti impegni nell’ultimo anno.

Un ennesimo successo per Daniele che si prepara ad una stagione invernale ricca di nuovi appuntamenti musicali che vi comunicheremo suoi nostri siti di informazione al più presto.

Immagini di Dario Contri.

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno Tv – Radio Pavia Breaking News – 14 Gennaio

Pubblicato

-

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti. In redazione Diego Bianchi.

Leggi tutto

Altre notizie

Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale

Non si arresta la crisi dei medici di base anche in provincia di Pavia. Oggi sono 312, contro i 420 del 2011: 108 in meno in poco più di dieci anni, con una riduzione pari a circa il 26 per cento. L’ultimo bando pubblicato a ottobre, con 215 incarichi disponibili, è andato di fatto deserto: solo uno è stato coperto. Un dato che fotografa una difficoltà nazionale, tanto che Pavia viene considerata quasi un’isola felice rispetto ad altre province dove la situazione è ancora più critica.

La scarsa attrattività della medicina generale, meno competitiva rispetto alle specializzazioni universitarie che aprono alla libera professione, ha effetti concreti sull’assistenza. Sono circa 1.654 i cittadini che oggi, in attesa di un medico titolare, fanno riferimento a due ambulatori temporanei attivati da ASST Pavia, nei territori di Marzano, Landriano e Belgioioso.

Va però precisato che con l’introduzione del cosiddetto “ruolo unico” il dato sulle carenze include anche le ore richieste ai medici nelle Case di comunità e nelle aggregazioni funzionali, con il rischio di una parziale sovrastima. Resta comunque un quadro di sofferenza: ogni medico di base segue in media 1.470 assistiti, con numerosi professionisti che superano quota 1.500.

Per far fronte alle difficoltà, l’azienda sanitaria ha messo in campo una serie di contromisure. «In una situazione di carenza nazionale, la nostra è più favorevole grazie alle strategie attivate» spiega Giancarlo Iannello, direttore sociosanitario. Tra queste, l’utilizzo degli ambulatori nelle Case di comunità, incarichi provvisori grazie alla collaborazione tra colleghi, ambulatori temporanei e il potenziamento degli infermieri di famiglia e comunità: circa 80 professionisti che affiancano i medici nella gestione di pazienti fragili e cronici.

Le criticità restano, ma secondo ASST il sistema tiene. L’obiettivo dichiarato è evitare che anche un solo cittadino pavese resti senza medico di riferimento, in un contesto che continua a risentire più delle dinamiche del mercato del lavoro che di una reale mancanza di medici.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.