Lombardia
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Pubblicato
1 anno fa-
di
redazione
Dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 a Villa Gaia – Comune di Rea , Oltrepo’ Pavese, Il Borgo degli artisti in Via Depretis
Per tutti i giorni della settimana gli artisti e le artiste esporranno le loro opere e avvieranno il Progetto “Rea, Borgo degli Artisti”
Dal 29 settembre al 6 ottobre partirà il ”Festival Connessioni” dal tema ”La meraviglia” a partecipare agli eventi culturali che si svolgeranno a Villa Gaia presso il comune di Rea, in Oltrepò Pavese.
Il tema che ci accompagna quest’anno è “La Meraviglia”, il potere che ci permette di far vivere i sogni che vogliamo, di abbellire la quotidianità e di immaginare percorsi alternativi, vite diverse, nuovi mondi.
Isa Maggi degli ”Stati Generali delle donne” dichiara: ”Creeremo gemellaggi e connessioni. Ospiteremo stand gastronomici e di degustazione, con tante donne d’impresa con le loro proposte! Ed anche attività di creatività per grandi e piccoli.
Al centro la #bibliotecadigenere e la diffusione della cultura della parità . Il 29 settembre invece ricorderemo Gaia, per i suoi 16 anni nella luce. e poi spazi di cultura, di incontro, di crescita personale e di benessere.
Ecco IL PROGRAMMA
29 SETTEMBRE DOMENICA dalle ore 16 alle ore 21 a Villa Gaia
Giornata del Tempo del Creato 2024, Laudato Si.“Spera e agisci con il Creato” è il tema per il 2024 per pregare e rispondere al grido della Madre Terra. Il simbolo che guiderà il Tempo 2024 è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8:19- 25. “I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare” “La Creazione geme” a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano, ma “ci insegna che la speranza è presente nell’attesa di un futuro migliore”. Nel contesto biblico “sperare”, si legge ancora, “non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà”.
Ore 16 – Una riflessione sul “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili” per contribuire a chiudere l’era del carbone, del petrolio e del gas, i principali responsabili della catastrofica crisi climatica che sta devastando il Pianeta. Il mondo ha impiegato 21 anni per ottenere un trattato globale sul cambiamento climatico. Ora dobbiamo spingere con forza e determinazione per un Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili in grado di concretizzare la correzione di rotta di cui abbiamo bisogno per affrontare la crisi climatica. Non c’è tempo per tergiversare, procrastinare o scaricare le colpe. Siamo tutti e tutte responsabili.
Saranno presenti: Maria Concetta Cassata, Presidente del Cug del Ministero della Cultura e Carmine Marinucci,Uomo Illuminato, dell’associazione internazionale Diculther, Mario Truscello rappresentante per l’Italia del C.C.P.P.I.R.A – Consejo Consultivo Participativo de Pueblos Indigenas de la Republica Argentina che presenta il progetto” La storia di un record: le donne Mapuche di Argentina e Cile, attiviste ambientali”.
Sarà installata una #panchinarossa nella Comunità Care the People in Vietnam, a cura di Enzo Falcone, Uomo illuminato.
Ore 18 – Santa Messa per Gaia, celebra Don Dario, cappellano delle Carceri di Pavia, Uomo Illuminato.
Ore 19, 30 – Apericena, Il Risotto dello Chef Dimitri
30 SETTEMBRE LUNEDI’ DALLE 17 ALLE 19 a Villa Gaia
Scuola Imprenditoria femminile a Villa Gaia 2024 – Sfide, Opportunità e Progettazione Imprenditoriale #madeinwomanmadeinitaly #ilfuturoèdichilofa
1 OTTOBRE 2024 MARTEDI’ DALLE 17 ALLE 19 a Pavia, presso la Moruzzi Road
Gemellaggi: La Moruzzi Road, un anno di attività per l’arte e la cultura.
2 OTTOBRE 2024 MERCOLEDI’ DALLE 9, 30 ALLE 11, 30 a Rea, presso la Biblioteca
Con i bambini e le bambine, festeggiamo i nonni e le nonne. “Un libro per te!” in collaborazione con il Comune e la Scuola materna.
3 OTTOBRE 2024 GIOVEDI’ ORE 18, I racconti lungo il fiume Po a Rea, presso la Biblioteca
I segreti delle erbe spontanee, le piante aromatiche autoctone, le piante aromatiche, le querce secolari.
4 OTTOBRE 2024 VENERDI’ ore 19 presso Villa Gaia
Serata di gala con le New Voices Lions e le imprenditrici e gli imprenditori a cura di Nadia Bragalini.
5 OTTOBRE 2024 SABATO DALLE 10 ALLE 22 a Villa Gaia
Le Biblioteche in rete a partire dalla Biblioteca di Villa Gaia
– Ore 16 – Incontro con i Sindaci e le Sindache per la consegna del logo e di una prima dotazione di libri da parte della Biblioteca Villa Gaia per attivare presso i Comuni le Biblioteche di genere, per le donne, con le donne.
– Ore 17- Presentazione di libri #versoildecennale degli Stati Generali delle Donne
Presentiamo il suo libro “Che impresa la mia vita”, alla Biblioteca di genere Villa Gaia
” Se la vita ti dà un limone, fanne una caipirinha ” questa è l’essenza del messaggio di Sandra, che con grande coraggio ha ripreso in mano la sua vita ed è diventata una imprenditrice di successo.
Sandra Aparecida Gouveia è una imprenditrice del settore estetico ad Ascoli Piceno.
Nel 1991 si è trasferita in Italia dal Brasile.
Per lei cadere e rialzarsi è stata la cifra della sua vita, un susseguirsi di eventi difficili e dolorosi che le hanno permesso di maturare una grande consapevolezza, di diventare generosa, curiosa del prossimo e delle vicende culturali che hanno attraversato il Brasile degli anni 80.
Ore 18 – Presentazione del libro il Manuale di marketing digitale del vino di Luisa Fassino e Monica Genovese. Edizioni How2, con le autrici
Come fare web marketing pret- a- porter per le cantine vitivinicole con i preziosi suggerimenti di Esperte del settore, consigli pratici e leggeri, essenziali nella nuova comunicazione del marketing digitale. Sebbene siamo maestri nel produrre vino non sempre siamo altrettanto bravi a promuoverlo on line, sui nuovi canali che sempre di più fanno la differenza per le esportazioni e le vendite in generale.
È finito il tempo di rimanere ancorati alle tradizionali logiche commerciali, alle solite fiere ed ai soliti agenti. Tutto questo deve essere integrato con le nuove opportunità digitali, del web, dei social, dell’e commerce.
Incontro con i vignaioli invitati dal Camper Club Cristina Placidi, presente a Villa Gaia con i camper per una serata all’insegna del cibo e della musica.
Suoneranno e canteranno con noi Enrico e Massimo.
6 OTTOBRE 2024 DOMENICA DALLE 11 ALLE 18 a Villa Gaia
Voghera Oltrepo’ Solidale – Le amiche di Attilia
– Omaggio a Maria Luisa Spaziani a 10 anni dalla scomparsa con il poeta e scrittore Silvio Raffo, recital di e con Raffo.
– Origami per Attilia, le poesie dei bambini in ricordo di Attilia Vicini. Origami eseguiti dai bambini della Cooperativa Epi.Co, con la Presidente della cooperativa che ha sostenuto il progetto Valentina Marro. Lettura origami a cura di Michela Montagnoli e Giuditta Manganoni.
– Pausa pranzo
– La Biblioteca di Barbara di Alessandro Paola Schiavi e Didi Torti ospite a Villa Gaia incontra lo scrittore Bruno Civardi per la presentazione del libro dedicato alle donne: “Miriam”. Modera con lui la Prof. Enrica Marzatico.
– Primo premio solidale “GAIA”V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale, vuole istituire un premio da attribuire annualmente a chi si distingue per meriti nel mondo solidale, del volontariato e per le donne contro ogni forma di violenza. Per questo il premio vorrebbe portare il nome di Gaia e per la prima edizione assegnarlo a Isa Maggi per il suo impegno costante in ogni settore citato sopra. Consegnano il premio la Presidente di Vos Michela Montagnoli ed il poeta Silvio Raffo.
Giuliana La Cognata, la poetessa fruttivendola di Casteggio presenta il libro “Un pezzetto di luna”una miscellanea di poesie di racconti dedicati al suo papà.
Chiusura del Festival Edizione 2024 e appuntamento per il 2025 con la performance musicale ed artistica con Alessia Cotta Ramusino, 100 Donne vestite di rosso, con gli Stati generali delle Donne della Liguria ed un brindisi finale.
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Vardy-show, colpo Cremonese al “Dall’Ara” e Bologna al tappeto
-
Garlasco, l’ex pm Venditti “Alla fine sarà tanto fumo per niente”
-
“Welcome to AI”, il futuro prende forma al meeting europeo del Gruppo Di Martino
-
Ucraina, Meloni sente Zelensky e i leader dell’Ue: “La Russia dia un contributo fattivo ai negoziati di pace”
-
Emma Bonino trasferita all’ospedale San Filippo Neri di Roma, le sue condizioni sono stabili
-
Milano Cortina 2026, le squadre di Areu effettuano una simulazione di intervento di primo soccorso
Cronaca
Garlasco, l’ex pm Venditti “Alla fine sarà tanto fumo per niente”
Pubblicato
10 ore fa-
1 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Io mi limito a valutare i fatti. I fatti sono questi: tre perquisizioni nell’arco neanche di un mese non è una cosa normale”. Così, in un’intervista al Tg1, l’ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, indagato per corruzione in atti giudiziari in relazione al caso del delitto di Garlasco, rispondendo alla domanda se ci sia un accanimento da parte dei magistrati della Procura di Brescia nei suoi confronti. L’accusa di avere ricevuto soldi per archiviare la posizione di Andrea Sempio “come ho già ripetuto più volte, non è infondata, è ridicola. E dico solo questo”, aggiunge Venditti. Ed avere svolto l’indagine su Andrea Sempio in relazione all’omicidio di Chiara Poggi “è stato un eccesso di zelo”. “Il gip nel decreto di archiviazione mi ha praticamente scritto a chiare lettere che ho sbagliato, che mi sarei dovuto fermare al rigetto dell’istanza di revisione del gennaio 2017 – spiega -. Avere svolto l’indagine è stato un eccesso di zelo”.
I giudici del Riesame di Brescia hanno rigettato la richiesta degli inquirenti di potere accedere in modo indiscriminato nei dispositivi informatici e ora la Procura, dopo tre annullamenti, ha presentato ricorso in Cassazione. Un altro tentativo che non inquieta l’ex magistrato: “Continuo a essere soddisfatto, sentiamo cosa dice la Cassazione”. E in attesa della fine dell’incidente probatorio e dei primi risultati sul Dna trovato sulle unghie della ventiseienne uccisa a Garlasco, Venditti non ha dubbi: “Sarà uno scontro tra periti, vediamo che cosa salta fuori”. Ed alla domanda su come finirà questa storia risponde: “Tanto fumo per niente”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
IL GIRO D’ITALIA 2026 PARTE DALLA BULGARIA E AVRA’ UNA TAPPA VOGHERA-PAVIA-MILANO
Pubblicato
10 ore fa-
1 Dicembre 2025di
Redazione
Il Giro d’Italia torna all’estero e, dopo l’Albania, approda per la prima volta nella sua storia in Bulgaria. L’edizione 2026 della Corsa Rosa scatterà l’8 maggio da Nesebăr che darà il via a una tre giorni nell’Est Europa che toccherà città come Burgas, Veliko Tărnovo e la capitale Sofia, chiamata a ospitare l’arrivo dell’ultima frazione in terra bulgara. Come ormai accade da qualche anno l’ultima tappa è in programma domenica 31 maggio a Roma e vedrà il Colosseo sullo sfondo.
Ma la notizia più ghiotta è che, nelle tappe al nord, ci sarà una tappa per velocisti, da 136 km, che Domenica 24 Maggio partirà da Voghera, transiterà da Pavia e si concluderà a Milano. Un evento di risonanza internazionale che proietta ancora una volta dopo il 2021 (partenza da Stradella) il nostro territorio al centro di una delle manifestazioni sportive più seguite e amate d’Italia. La corsa attraverserà la pianura pavese con i passaggi a Casteggio, Bressana e poi attraverso il Ponte sul Po (per allora si spera senza più lavori), prima di raggiungere Cava Manara e Pavia (km 26,9), primo snodo importante della giornata. Da lì, la tappa si snoda verso nord toccando paesi come Torre d’Isola, Bereguardo, Motta Visconti e Abbiategrasso, sempre su strade larghe e scorrevoli. Superata Abbiategrasso (km 61,6), la tappa farà direzione verso il capoluogo lombardo.
L’annuncio della tappa da Voghera è arrivato al termine di mesi di lavoro e interlocuzioni istituzionali portate avanti con determinazione dall’amministrazione comunale insieme a RCS Sport e alla Provincia di Pavia. Alla cerimonia nella Capitale erano presenti il Sindaco Paola Garlaschelli e l’assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. Per il Sindaco Garlaschelli si tratta di “un risultato che premia l’impegno del territorio, apre nuove opportunità di promozione e porta Voghera al centro della scena sportiva nazionale e internazionale”. Per l’assessore Giovannetti “portare il Giro d’Italia qui significa molto più di un grande evento sportivo: vuol dire accogliere atleti, tecnici, media, appassionati e trasformare una giornata in un’occasione di energia collettiva”. Ora si apre la fase più delicata e decisiva, quella organizzativa. L’amministrazione comunale lavorerà insieme alle realtà sportive locali, alle associazioni e ai cittadini per costruire un’accoglienza all’altezza di un evento così grande. Dalla logistica alle iniziative collaterali, dalla sicurezza alla valorizzazione del centro urbano, tutto dovrà concorrere a rendere la partenza del Giro un momento indimenticabile.






Cronaca
Milano Cortina 2026, le squadre di Areu effettuano una simulazione di intervento di primo soccorso
Pubblicato
12 ore fa-
1 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Sulla pista di ghiaccio in Piazza Città di Lombardia, le squadre di AREU hanno effettuato una simulazione di intervento di primo soccorso in caso di infortunio durante una competizione sportiva. L’iniziativa è stata pensata per mostrare al pubblico l’organizzazione e le procedure di intervento per le quali in questi mesi sta venendo formato il personale medico sanitario in vista dei giochi olimpici di Milano Cortina 2026.
“Le procedure che vengono messe in atto consistono nell’organizzare un sistema di soccorso che possa garantire più velocemente possibile l’intervento”, spiega Stefano Sironi, direttore struttura di formazione AREU. “Dopo che il direttore di gara o l’arbitro chiedono l’intervento, si fa una prima valutazione in genere con il medico della società sportiva che entra, dà eventualmente l’ok per far entrare le squadre FOP che sono appunto le squadre di emergenza – illustra – Potrebbero essere un medico, due soccorritori, una squadra delta, la squadra India, un infermiere e due soccorritori. Fuori dal campo della gara c’è invece la Medical Station dove sono presenti sempre un medico rianimatore, un infermiere e un soccorritore pronti a ultimare le procedure d’emergenza avanzate”.
La prima simulazione ha riguardato un infortunio da impatto violento nel corso di una partita di hockey. Nella seconda, invece, sono state mostrate le procedure da adottare qualora l’atleta sia colto da un arresto cardiaco.
Come illustrato da Sironi, “in questo caso si attuano le procedure più avanzate possibili già sul campo di ghiaccio. Il paziente viene poi evacuato nella Medical Station e lì si ultimano le procedure di rianimazione cardiopolmonare”. Tali procedure coinvolgono il massaggio cardiaco, il ricorso al defibrillatore e anche l’intubazione del paziente. “Nel frattempo Il sistema d’emergenza si sta già organizzando per accettare in un ospedale olimpico la vittima o del trauma o dell’arresto cardiaco”, conclude.
-Foto xh7/Italpress-
(ITALPRESS).

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 DICEMBRE 2025
Vardy-show, colpo Cremonese al “Dall’Ara” e Bologna al tappeto
Garlasco, l’ex pm Venditti “Alla fine sarà tanto fumo per niente”
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 1 DICEMBRE
IL GIRO D’ITALIA 2026 PARTE DALLA BULGARIA E AVRA’ UNA TAPPA VOGHERA-PAVIA-MILANO
TG AMBIENTE ITALPRESS – 1 DICEMBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 1 DICEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 1 DICEMBRE
LA BARBA AL PALO – 1 DICEMBRE
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 DICEMBRE 2025
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 1 DICEMBRE
TG AMBIENTE ITALPRESS – 1 DICEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 1 DICEMBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 1 DICEMBRE
LA BARBA AL PALO – 1 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 1 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 1 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – 2 DICEMBRE
Primo piano
-
Economia20 ore faPier Silvio Berlusconi si riprende la vetta della Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi
-
Economia18 ore faSiglato l’accordo tra UniCredit e il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub
-
Cronaca16 ore faInaugurato il 163° anno accademico del Politecnico di Milano tra responsabilità, diplomazia e Ue
-
Cronaca18 ore faEnergia, Pichetto “Domanda in aumento, sfruttare le tecnologie con mente aperta”
-
Cronaca15 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1 DICEMBRE 2025
-
Cronaca22 ore faTennis in lutto: scomparso Nicola Pietrangeli
-
Economia20 ore faFilosa “Bene Merz sulle norme dell’Unione Europea, abbiamo una grande opportunità per ripensare le regole”
-
Cronaca18 ore faLO SPORT COME MEDICINA DI VITA: SERATA ROTARY IL 3 DICEMBRE AL MUSEO STORICO BECCARI DI VOGHERA







