Lombardia
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Pubblicato
1 anno fa-
di
redazione
Dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 a Villa Gaia – Comune di Rea , Oltrepo’ Pavese, Il Borgo degli artisti in Via Depretis
Per tutti i giorni della settimana gli artisti e le artiste esporranno le loro opere e avvieranno il Progetto “Rea, Borgo degli Artisti”
Dal 29 settembre al 6 ottobre partirà il ”Festival Connessioni” dal tema ”La meraviglia” a partecipare agli eventi culturali che si svolgeranno a Villa Gaia presso il comune di Rea, in Oltrepò Pavese.
Il tema che ci accompagna quest’anno è “La Meraviglia”, il potere che ci permette di far vivere i sogni che vogliamo, di abbellire la quotidianità e di immaginare percorsi alternativi, vite diverse, nuovi mondi.
Isa Maggi degli ”Stati Generali delle donne” dichiara: ”Creeremo gemellaggi e connessioni. Ospiteremo stand gastronomici e di degustazione, con tante donne d’impresa con le loro proposte! Ed anche attività di creatività per grandi e piccoli.
Al centro la #bibliotecadigenere e la diffusione della cultura della parità . Il 29 settembre invece ricorderemo Gaia, per i suoi 16 anni nella luce. e poi spazi di cultura, di incontro, di crescita personale e di benessere.
Ecco IL PROGRAMMA
29 SETTEMBRE DOMENICA dalle ore 16 alle ore 21 a Villa Gaia
Giornata del Tempo del Creato 2024, Laudato Si.“Spera e agisci con il Creato” è il tema per il 2024 per pregare e rispondere al grido della Madre Terra. Il simbolo che guiderà il Tempo 2024 è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8:19- 25. “I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare” “La Creazione geme” a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano, ma “ci insegna che la speranza è presente nell’attesa di un futuro migliore”. Nel contesto biblico “sperare”, si legge ancora, “non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà”.
Ore 16 – Una riflessione sul “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili” per contribuire a chiudere l’era del carbone, del petrolio e del gas, i principali responsabili della catastrofica crisi climatica che sta devastando il Pianeta. Il mondo ha impiegato 21 anni per ottenere un trattato globale sul cambiamento climatico. Ora dobbiamo spingere con forza e determinazione per un Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili in grado di concretizzare la correzione di rotta di cui abbiamo bisogno per affrontare la crisi climatica. Non c’è tempo per tergiversare, procrastinare o scaricare le colpe. Siamo tutti e tutte responsabili.
Saranno presenti: Maria Concetta Cassata, Presidente del Cug del Ministero della Cultura e Carmine Marinucci,Uomo Illuminato, dell’associazione internazionale Diculther, Mario Truscello rappresentante per l’Italia del C.C.P.P.I.R.A – Consejo Consultivo Participativo de Pueblos Indigenas de la Republica Argentina che presenta il progetto” La storia di un record: le donne Mapuche di Argentina e Cile, attiviste ambientali”.
Sarà installata una #panchinarossa nella Comunità Care the People in Vietnam, a cura di Enzo Falcone, Uomo illuminato.
Ore 18 – Santa Messa per Gaia, celebra Don Dario, cappellano delle Carceri di Pavia, Uomo Illuminato.
Ore 19, 30 – Apericena, Il Risotto dello Chef Dimitri
30 SETTEMBRE LUNEDI’ DALLE 17 ALLE 19 a Villa Gaia
Scuola Imprenditoria femminile a Villa Gaia 2024 – Sfide, Opportunità e Progettazione Imprenditoriale #madeinwomanmadeinitaly #ilfuturoèdichilofa
1 OTTOBRE 2024 MARTEDI’ DALLE 17 ALLE 19 a Pavia, presso la Moruzzi Road
Gemellaggi: La Moruzzi Road, un anno di attività per l’arte e la cultura.
2 OTTOBRE 2024 MERCOLEDI’ DALLE 9, 30 ALLE 11, 30 a Rea, presso la Biblioteca
Con i bambini e le bambine, festeggiamo i nonni e le nonne. “Un libro per te!” in collaborazione con il Comune e la Scuola materna.
3 OTTOBRE 2024 GIOVEDI’ ORE 18, I racconti lungo il fiume Po a Rea, presso la Biblioteca
I segreti delle erbe spontanee, le piante aromatiche autoctone, le piante aromatiche, le querce secolari.
4 OTTOBRE 2024 VENERDI’ ore 19 presso Villa Gaia
Serata di gala con le New Voices Lions e le imprenditrici e gli imprenditori a cura di Nadia Bragalini.
5 OTTOBRE 2024 SABATO DALLE 10 ALLE 22 a Villa Gaia
Le Biblioteche in rete a partire dalla Biblioteca di Villa Gaia
– Ore 16 – Incontro con i Sindaci e le Sindache per la consegna del logo e di una prima dotazione di libri da parte della Biblioteca Villa Gaia per attivare presso i Comuni le Biblioteche di genere, per le donne, con le donne.
– Ore 17- Presentazione di libri #versoildecennale degli Stati Generali delle Donne
Presentiamo il suo libro “Che impresa la mia vita”, alla Biblioteca di genere Villa Gaia
” Se la vita ti dà un limone, fanne una caipirinha ” questa è l’essenza del messaggio di Sandra, che con grande coraggio ha ripreso in mano la sua vita ed è diventata una imprenditrice di successo.
Sandra Aparecida Gouveia è una imprenditrice del settore estetico ad Ascoli Piceno.
Nel 1991 si è trasferita in Italia dal Brasile.
Per lei cadere e rialzarsi è stata la cifra della sua vita, un susseguirsi di eventi difficili e dolorosi che le hanno permesso di maturare una grande consapevolezza, di diventare generosa, curiosa del prossimo e delle vicende culturali che hanno attraversato il Brasile degli anni 80.
Ore 18 – Presentazione del libro il Manuale di marketing digitale del vino di Luisa Fassino e Monica Genovese. Edizioni How2, con le autrici
Come fare web marketing pret- a- porter per le cantine vitivinicole con i preziosi suggerimenti di Esperte del settore, consigli pratici e leggeri, essenziali nella nuova comunicazione del marketing digitale. Sebbene siamo maestri nel produrre vino non sempre siamo altrettanto bravi a promuoverlo on line, sui nuovi canali che sempre di più fanno la differenza per le esportazioni e le vendite in generale.
È finito il tempo di rimanere ancorati alle tradizionali logiche commerciali, alle solite fiere ed ai soliti agenti. Tutto questo deve essere integrato con le nuove opportunità digitali, del web, dei social, dell’e commerce.
Incontro con i vignaioli invitati dal Camper Club Cristina Placidi, presente a Villa Gaia con i camper per una serata all’insegna del cibo e della musica.
Suoneranno e canteranno con noi Enrico e Massimo.
6 OTTOBRE 2024 DOMENICA DALLE 11 ALLE 18 a Villa Gaia
Voghera Oltrepo’ Solidale – Le amiche di Attilia
– Omaggio a Maria Luisa Spaziani a 10 anni dalla scomparsa con il poeta e scrittore Silvio Raffo, recital di e con Raffo.
– Origami per Attilia, le poesie dei bambini in ricordo di Attilia Vicini. Origami eseguiti dai bambini della Cooperativa Epi.Co, con la Presidente della cooperativa che ha sostenuto il progetto Valentina Marro. Lettura origami a cura di Michela Montagnoli e Giuditta Manganoni.
– Pausa pranzo
– La Biblioteca di Barbara di Alessandro Paola Schiavi e Didi Torti ospite a Villa Gaia incontra lo scrittore Bruno Civardi per la presentazione del libro dedicato alle donne: “Miriam”. Modera con lui la Prof. Enrica Marzatico.
– Primo premio solidale “GAIA”V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale, vuole istituire un premio da attribuire annualmente a chi si distingue per meriti nel mondo solidale, del volontariato e per le donne contro ogni forma di violenza. Per questo il premio vorrebbe portare il nome di Gaia e per la prima edizione assegnarlo a Isa Maggi per il suo impegno costante in ogni settore citato sopra. Consegnano il premio la Presidente di Vos Michela Montagnoli ed il poeta Silvio Raffo.
Giuliana La Cognata, la poetessa fruttivendola di Casteggio presenta il libro “Un pezzetto di luna”una miscellanea di poesie di racconti dedicati al suo papà.
Chiusura del Festival Edizione 2024 e appuntamento per il 2025 con la performance musicale ed artistica con Alessia Cotta Ramusino, 100 Donne vestite di rosso, con gli Stati generali delle Donne della Liguria ed un brindisi finale.
Alessandro Paola Schiavi
Potrebbero interessarti
-
Verstappen in pole ad Austin davanti a Norris, terzo Leclerc
-
Verstappen show ad Austin, Ferrari in crescita
-
Basta Bonny, l’Inter batte la Roma all’Olimpico 1-0
-
Sinner batte Alcaraz in finale e vince il “Six Kings Slam”
-
L’Inter vince in casa della Roma, Bonny firma l’aggancio in vetta
-
Decide Simeone, il Toro batte il Napoli con il gol del grande ex
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 19 OTTOBRE 2025
Pubblicato
6 ore fa-
19 Ottobre 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Cronaca
A Host accordo tra Fiera Milano e NAFEM per la cooperazione strategica
Pubblicato
11 ore fa-
18 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Fiera Milano Spa, proprietaria e organizzatrice della manifestazione HOST Milano, e la North American Association of Food Equipment Manufacturers (NAFEM), proprietaria e organizzatrice di The NAFEM Show, hanno siglato un accordo per collaborare a nuove opportunità di sviluppo all’interno delle rispettive manifestazioni fieristiche, con l’obiettivo di ampliare la crescita globale per il settore della ristorazione professionale. “Fiera Milano e NAFEM, insieme, coinvolgono i buyer più importanti d’Europa e degli Stati Uniti – ha dichiarato Francesco Conci, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa -. Lavorando in sinergia, creeremo nuove e straordinarie opportunità per gli espositori di presentare le loro innovazioni ai clienti. Siamo entusiasti di costruire questa partnership negli Stati Uniti con NAFEM”. “Da anni NAFEM e Fiera Milano plasmano le tendenze del settore e promuovono l’innovazione su entrambe le sponde dell’Atlantico. Lavorando insieme, il valore offerto ai nostri espositori sarà impareggiabile”, ha aggiunto Steve Spittle, CFSP, presidente di NAFEM e Chief Commercial Officer di Middleby Corporation.
Ulteriori informazioni sull’accordo saranno rese note nei prossimi mesi. Nel frattempo, si anticipa che il primo appuntamento frutto della cooperazione strategica è fissato dal 11 al 13 febbraio 2027 durante The NAFEM Show, presso l’Orange County Convention Center di Orlando, Florida (USA), a seguire, poi dal 22 al 26 ottobre 2027, in occasione di Host Milano a Fiera Milano, Milano.
– foto ufficio stampa Fiera Milano –
(ITALPRESS).
Cronaca
Regione Lombardia porta i propri beni artistici in piazze e municipi
Pubblicato
13 ore fa-
18 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Opere d’arte nelle piazze, all’interno dei municipi lombardi o in spazi pubblici di proprietà comunale, così da valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale e artistico della Lombardia, avvicinandolo ai cittadini. È questo l’obiettivo dell’accordo firmato oggi al Teatro alla Scala di Milano tra Regione Lombardia, Ministero della Cultura e Anci Lombardia.
Il progetto, denominato ‘L’Arte in Comune’, riguarderà tutto il territorio regionale portando la cultura nel cuore delle comunità, in modo da favorire una fruizione più diffusa e capillare. Il protocollo è stato siglato nel corso dell’evento ‘Futura. Nuovi sguardi per la cultura’, organizzato dall’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, come occasione di confronto tra istituzioni, enti nazionali e internazionali, esperti, artisti e curatori sulle prospettive del settore.
All’appuntamento, una sorta di ‘Stati Generali’ della Cultura, hanno partecipato, tra gli altri, anche il governatore lombardo Attilio Fontana, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala Fortunato Ortombina.
Gli spazi espositivi allestiti nei Comuni ospiteranno opere attualmente conservate nei depositi museali o che presentano una significativa connessione col territorio. Saranno attivate collaborazioni tra istituzioni, scuole, biblioteche e realtà culturali per realizzare iniziative condivise e percorsi mirati. Un nuovo modello di gestione dei beni artistici che pone la Lombardia come avanguardia anche in ambito culturale.
La sperimentazione attuata in regione potrà essere poi estesa a livello nazionale: “La cultura deve essere di tutti e per farlo è necessario portarla anche al di fuori dei luoghi tradizionali, così da raggiungere il più ampio pubblico possibile. La cultura deve vivere nella quotidianità delle persone: educa al bello, trasmette valori, ed è un antidoto al disagio sociale e giovanile” ha spiegato l’assessore Caruso. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore – è andare avanti con determinazione nel percorso avviato per fare della Lombardia, sempre più, la ‘Casa della cultura’”.
“La Lombardia – ha detto il governatore Fontana – è una ‘regione-guida’ per quanto concerne la cultura. Gli investimenti e le politiche messe in campo offrono un contributo importante a un comparto che genera valore aggiunto e occupazione. Il progetto studiato con Ministero della Cultura e Anci darà ulteriore linfa a un sistema di efficaci sinergie coi territori”. “Con ‘L’Arte in Comune’ – ha affermato Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia – offriamo ai Comuni un’opportunità strategica per rafforzare il proprio ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale, rendendo fruibili opere oggi non accessibili al pubblico. Puntiamo a generare una rete virtuosa tra Comuni, istituzioni museali e realtà locali”.
“Esprimo grande soddisfazione per questa iniziativa che – ha evidenziato Rosario Maria Anzalone, direttore della Direzione regionale Musei Lombardia – costituisce un esempio virtuoso e lungimirante di sinergia interistituzionale. Un progetto volto a promuovere un’autentica restituzione diffusa del patrimonio culturale ai legittimi proprietari, affinché funga da veicolo efficace di crescita morale e civile”.
L’evento è stata l’occasione per ribadire ‘l’idea di cultura’ promossa dalla Regione e in particolare dall’assessore Caruso: “Abbiamo lanciato un bando da 5 milioni di euro per ripristinare le infrastrutture culturali attualmente inutilizzate, oltre ai 7 milioni stanziati con l’Avviso Unico per sostenere centinaia di iniziative in tutte le province lombarde. Senza dimenticare i concerti di grande musica classica organizzati nei quartieri popolari. Vogliamo alimentare la rete sui territori, con particolare riferimento ai luoghi periferici dove si registra una carenza di offerta culturale”. Grande attenzione, inoltre, alle politiche destinate ai giovani: “Con i progetti ‘Palchi di classe e ‘Schermi di classe’ abbiamo portato al cinema e in teatro decine di migliaia di studenti lombardi, mentre con ‘Un due tre Musei’ abbiamo messo a disposizione abbonamenti per i minori dai sei ai tredici anni”.
– Foto Regione Lombardia –
(ITALPRESS).


Verstappen in pole ad Austin davanti a Norris, terzo Leclerc

Verstappen show ad Austin, Ferrari in crescita

Basta Bonny, l’Inter batte la Roma all’Olimpico 1-0

Sinner batte Alcaraz in finale e vince il “Six Kings Slam”

L’Inter vince in casa della Roma, Bonny firma l’aggancio in vetta

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 19 OTTOBRE 2025

Decide Simeone, il Toro batte il Napoli con il gol del grande ex

Santanchè agli Italpress Awards “L’informazione libera è importante”

Verstappen vince la sprint di Austin, disastro McLaren

Napoli, sequestrata una discarica abusiva

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

Santanchè agli Italpress Awards “L’informazione libera è importante”

Napoli, sequestrata una discarica abusiva
PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA

La comunicazione sociale di Anas premiata al Festival “Luce!”

Fontana “Libertà e democrazia non sono scontate, vanno difese”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 20 OTTOBRE

Simonelli “Ci piacerebbe giocare negli Usa Supercoppa prossimo anno”

Del Piero “Dalla Nazionale bel segnale, adesso non fermarsi”

Poliambulatorio Monferrato, Cirio “Può dare un servizio al territorio”

Poliambulatorio Monferrato, Gherlone “Colmiamo qualche carenza”
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 OTTOBRE 2025
-
Politica20 ore fa
Meloni “Manovra seria e responsabile, un passo importante per il futuro dell’Italia”
-
Altre notizie22 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 18 OTTOBRE 2025
-
Altre notizie22 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 18 OTTOBRE 2025
-
Cronaca13 ore fa
Del Piero “Dalla Nazionale bel segnale, adesso non fermarsi”
-
Cronaca21 ore fa
SkinLongevity Magazine – Puntata del 18/10/2025
-
Altre notizie14 ore fa
SALUTE MAGAZINE – 18 OTTOBRE
-
Cronaca13 ore fa
Simonelli “Ci piacerebbe giocare negli Usa Supercoppa prossimo anno”