Cronaca
Covid, dalla Scuola Medica Salernitana riconoscimento agli Emirati Arabi
Pubblicato
2 settimane fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – La Scuola Medica Salernitana italiana (Schola Medica Salernitana) ha insignito lo sceicco Abdulla bin Mohammed bin Butti Al Hamed, Presidente del National Media Office (NMO), Presidente del Consiglio dei Media degli Emirati Arabi Uniti ed ex Presidente del Dipartimento della Salute – Abu Dhabi, con il Premio Schola Salernitana Lumen et Magister. Alla cerimonia ha partecipato Abdulla Ali Al Saboosi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.
Il riconoscimento celebra gli sforzi umanitari pionieristici degli Emirati Arabi Uniti durante la crisi COVID-19 e il suo impegno nei confronti dei valori della solidarietà umana e della cooperazione internazionale. Gli Emirati Arabi Uniti hanno fornito assistenza medica e logistica ai paesi colpiti dalla pandemia, dimostrando la loro affidabilità come partner globale nell’affrontare le crisi globali.
La cerimonia di premiazione, tenutasi sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta per la prima volta alla Camera dei Deputati a Roma.
Altri premiati Awadh Seghayer Al Ketbi, Direttore generale dell’Autorità sanitaria di Dubai (DHA); Syed Basar Shueb, CEO e amministratore delegato della International Holding Company (IHC); e Peng Xiao, amministratore delegato del gruppo G42.
Per l’occasione, lo sceicco Abdulla bin Mohammed bin Butti Al Hamed ha tenuto un discorso in cui ha trasmesso i saluti del popolo degli Emirati Arabi Uniti, guidato dal presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Poi ha aggiunto “Non devo dimenticare gli eroi non celebrati in prima linea, così come i volontari che danno un esempio ispiratore di dedizione e di lavoro duro e diligente per salvare la vita dei pazienti nelle zone più colpite. Sono loro i più meritevoli di apprezzamento e gratitudine”.
Lo sceicco Abdulla ha affermato che il suo riconoscimento da parte della Salerno Medical School, la più antica università medica d’Europa, è in sostanza un omaggio al contributo degli Emirati Arabi Uniti durante la pandemia e ai sacrifici del popolo emiratino.
Abdallah Raweh, presidente onorario della Salerno Medical School e vicerettore dell’Università Ludes, consulente cardiochirurgo del Regno Unito, ha sottolineato che “lo spirito di carità, donazione e sacrificio è il filo sottile che collega gli Emirati Arabi Uniti, capitale mondiale dell’umanità e grande contributore ad iniziative internazionali, con la Scuola Medica Salernitana, la più antica università medica d’Europa”.
– foto WAM –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Libano, Tajani “I soldati italiani non si toccano”
-
Migranti, Meloni “Tra qualche giorno operativo protocollo con Albania”
-
Fossa delle Marianne: in Italia caso editoriale della biologa Schreiber
-
Sicilia, Savarino “Piano salva-casa verso recepimento in tempi brevi”
-
Milano, al Mudec mostra “Dubuffet e l’art brut. L’arte degli outsider”
-
Milano, “La febbre del sabato sera” sold out nel weekend dell’esordio
Cronaca
Libano, Tajani “I soldati italiani non si toccano”
Pubblicato
55 minuti fa-
11 Ottobre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “I soldati italiani non si toccano. Abbiamo protestato vivacemente con il governo israeliano, l’ho fatto io, l’ha fatto il ministro Crosetto. E’ inaccettabile quello che è accaduto. I soldati italiani non sono terroristi, non sono Hezbollah, sono donne e uomini che lavorano per la pace in Medio Oriente”. Lo dice al Tg1 il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in merito alla missione Unifil in Libano.
A Israele “ha già risposto l’Onu”, ha chiarito Tajani, la missione “non si sposta da lì”.
“Noi abbiamo una soluzione – ha detto ancora il ministro -: un primo cuscinetto governato dall’Unifil che occupi con lo spazio tra il confine con Israele e il fiume, dietro al fiume l’esercito regolare libanese e poi gli Hezbollah. Questo è il modo migliore per impedire che ci siano scontri tra esercito israeliano e Hezbollah”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Migranti, Meloni “Tra qualche giorno operativo protocollo con Albania”
Pubblicato
55 minuti fa-
11 Ottobre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Partirà probabilmente fra qualche giorno, in termini operativi, il protocollo che ormai tutti conoscono fra Italia e Albania che vuole essere una soluzione innovativa in tema di lotta ai trafficanti di essere umani e di governo dei flussi migratori”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo il vertice Med9 che si è svolto a Cipro.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Fossa delle Marianne: in Italia caso editoriale della biologa Schreiber
Pubblicato
3 ore fa-
11 Ottobre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Un libro da cui non ci si stacca” secondo il settimanale tedesco Die Zeit. “Una tragicomica buddy story, un perfetto mix tra romanzo di formazione e viaggio letterario” secondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. Sono solo due delle numerose recensioni positive apparse sui principali media tedeschi per il romanzo Fossa delle Marianne (Marianengraben in lingua originale), opera prima della biologa marina Jasmin Schreiber. Un romanzo che ha conquistato il pubblico tedesco, inserito tra i bestseller della rivista “Der Spiegel”.
Mentre nei giorni scorsi si è svolta ad Amburgo la premiere del film tratto dal romanzo e diretto dalla regista Eileen Byrne, in Italia è appena uscito il libro, distribuito da Edizioni Alphabeta Verlag – Edition Raetia di Bolzano.
Riflessioni sul senso della vita e della morte, elaborazione del lutto, dialogo tra generazioni diverse, esplorazione e studio della natura, attivismo, viaggio… Sono tanti gli ingredienti del percorso che, capitolo dopo capitolo, consentono alla protagonista, la giovane Paula, di riemergere dal fondo degli 11mila metri (è la profondità della Fossa delle Marianne) in cui l’ha trascinata la depressione causata dalla scomparsa prematura del suo fratellino Tim.
Ci riesce grazie a un incontro che ha del surreale, con un anziano sconosciuto che a sua volta deve portare a termine le promesse fatte alla donna amata. Insieme, dopo il primo tragicomico incontro notturno in un cimitero, la giovane Paula e il burbero Helmut intraprendono un’avventura on the road, un viaggio rocambolesco su uno scalcagnato camper, lungo un itinerario che li conduce da Francoforte all’Alto Adige, allontanandoli dalla famiglia di Paula e avvicinandoli alle radici di Helmut.
Tra incontri imbarazzanti e racconti intimi, sempre sul filo tra senso della vita e della morte, i due arrivano a destinazione, dove Paula aiuta Helmut a compiere le sue ultime volontà. Al loro fianco nel viaggio: la cagna Judy e la gallina Lutz.
Seppur intriso di tristezza, questo romanzo è in grado parlare di morte strappando un continuo sorriso.
In Germania, il romanzo ha rappresentato un vero e proprio caso editoriale. L’autrice, Jasmin Schreiber, è una biologa tra le maggiori esperte di stafillinidi, famiglia di coleotteri con oltre cinquanta specie. E’ anche traduttrice, fotografa e illustratrice. Originaria di Francoforte sul Meno, vive ad Amburgo insieme a una gran quantità di piante e cani. Collabora con alcune importanti riviste scientifiche, nonchè programmi televisivi. Nel 2018 ha vinto il Digital Female Leader Award e l’anno successivo è stata nominata “blogger dell’anno” per il suo diario online Sterben U’ben (Praticare il morire). Fossa delle Marianne è il suo sorprendente romanzo d’esordio, appena uscito anche in Italia e già disponibile sulle principali piattaforme online e in libreria. Il film è atteso anche in Italia entro la prossima primavera.
– Foto ufficio stampa Master Communication –
(ITALPRESS).
Libano, Tajani “I soldati italiani non si toccano”
Migranti, Meloni “Tra qualche giorno operativo protocollo con Albania”
IL FORMALAVORO – 12 OTTOBRE 2024
Fossa delle Marianne: in Italia caso editoriale della biologa Schreiber
Sicilia, Savarino “Piano salva-casa verso recepimento in tempi brevi”
REGIONE LOMBARDIA – PRESENTAZIONE DI “QUOTA LOMBARDIA”
PRONTO METEO – PREVISIONI 12 OTTOBRE
TG NEWS ITALPRESS – 11 OTTOBRE 2024
Milano, al Mudec mostra “Dubuffet e l’art brut. L’arte degli outsider”
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL WEEK 12-13 OTTOBRE
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
IL FORMALAVORO – 12 OTTOBRE 2024
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL WEEK 12-13 OTTOBRE
LA VOCE PAVESE – RAFFICA DI FURTI A PAVIA, ARRESTATO UN GIOVANE EGIZIANO
Tg News – 11/10/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/10/2024
A TAVOLA CON TRADIZIONE – NUOVA STAGIONE, IL RITORNO DELLO CHEF
ZONA LOMBARDIA – 11 OTTOBRE 2024
10 MINUTI – ANCORA SPIONI DI POLITICI E VIP: MA E’ SOLO COLPA DI UN IMPIEGATO “INFEDELE”?
DIGITAL LIFE – TECNOLOGIA: COME CAMBIA IL MODO DI LAVORARE?
BREAKFAST NEWS – 11 OTTOBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Meloni “Confermiamo sostegno all’Ucraina fino a quando necessario”
-
Economia24 ore fa
Nuove tendenze per la reputazione aziendale
-
Economia14 ore fa
A Piazza Affari avvio poco mosso, Ftse Mib -0,04%
-
Altre notizie17 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 11 OTTOBRE 2024
-
Altre notizie16 ore fa
BREAKFAST NEWS – 11 OTTOBRE 2024
-
Cronaca3 ore fa
Fossa delle Marianne: in Italia caso editoriale della biologa Schreiber
-
Cronaca3 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI 12 OTTOBRE
-
Cronaca8 ore fa
Milano, Bardelli “Ristrutturazione immobili sfida che riguarda tutti”