Seguici sui social

Economia

Ad agosto 494mila occupati in più su base annua

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. Lo comunica l’Istat. L’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. Il tasso di
occupazione è stabile al 62,3%. Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35-49enni. Il tasso di disoccupazione
scende al 6,2% (-0,2 punti), quello giovanile al 18,3% (-1,7 punti). Il numero di inattivi cresce (+0,4%, pari a +44mila unità) tra gli uomini, le donne, i 15-34enni e gli ultra
cinquantenni. Il tasso di inattività sale al 33,4% (+0,1 punti).
Il confronto del trimestre giugno-agosto 2024 con quello precedente (marzo-maggio 2024) mostra un incremento nel numero di occupati dello 0,5% (pari a +114mila unità).
Sempre secondo l’Istituto di statistica la crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-5,6%, pari a -97mila unità) e all’aumento degli inattivi (+0,6%, pari a +68mila unità). Il numero di occupati ad agosto 2024 supera quello di agosto 2023 del 2,1% (+494mila unità). L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età. Il tasso di occupazione in un anno sale di 0,8 punti percentuali. Rispetto ad agosto 2023, diminuisce il numero di persone in cerca di lavoro (-18,3%, pari a -355mila unità) mentre cresce quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,9%, pari a +106mila).
“Ad agosto 2024 il numero di occupati risulta in crescita rispetto al mese precedente (+45mila unità) e raggiunge i 24 milioni 80 mila; l’aumento coinvolge i dipendenti, sia permanenti – che raggiugono i 16 milioni 106mila – sia a termine, pari a 2 milioni 811mila; gli autonomi scendono a 5 milioni 163mila – commenta l’Istat.
“Il numero di occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila
unità: +516mila dipendenti permanenti, +123mila autonomi e –
144mila dipendenti a termine – conclude la nota -. Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile, quello di
inattività aumenta, raggiungendo il 33,4%, mentre il tasso di
disoccupazione scende al 6,2%”.

– foto ufficio stampa Istat –
(ITALPRESS).

Economia

E’ morto l’imprenditore ed ex ministro Francesco Merloni

Pubblicato

-

ANCONA (ITALPRESS) – E’ morto a 99 anni, nella sua abitazione a Fabriano (Ancona), l’ingegnere Francesco Merloni, presidente onorario di Ariston Group. Lo riferisce una nota dell’azienda. “Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, Francesco Merloni – ricorda l’azienda – è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana che, raccogliendo l’eredità del padre Aristide, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia”. Accanto all’attività di imprenditore, Merloni si è impegnato anche in politica con la Democrazia Cristiana. Eletto per sette legislature al Senato e alla Camera dei Deputati, dal 1972 al 2001, svolge l’attività parlamentare nella Commissione per le Attività produttive e nella Commissione bicamerale per la Riconversione industriale e le partecipazioni statali. Nel 1992 viene nominato ministro dei Lavori Pubblici nel governo Amato, per essere riconfermato nel 1993 nel governo Ciampi. Con la cosiddetta «legge Merloni», promuove una radicale riforma del sistema degli appalti pubblici.
È stato anche Presidente e co-fondatore dell’AREL, Agenzia di Ricerche e Legislazione, e Presidente della Fondazione Aristide Merloni, l’Istituto per lo Sviluppo Economico e Sociale dell’Appennino Marchigiano che dà espressione al suo attaccamento al territorio e al suo impegno filantropico per il benessere delle comunità.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

A settembre il mercato dell’auto in calo del 10,7%

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che a settembre 2024 sono state immatricolate 121.666 autovetture a fronte delle 136.316 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, pari ad una diminuzione del 10,75%.
I trasferimenti di proprietà sono stati 443.993 a fronte di 427.058 passaggi registrati a settembre 2023, con un aumento del 3,97%.
Il volume globale delle vendite mensili, pari a 565.659, ha interessato per il 21,51% vetture nuove e per il 78,49% vetture usate.
Le immatricolazioni rappresentano le risultanze dell’Archivio Nazionale dei Veicoli al 30.9.2024, mentre i dati relativi ai trasferimenti di proprietà si riferiscono alle certificazioni rilasciate dagli Uffici della Motorizzazione nel mese di settembre 2024.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, sui Fondi pensione raggiunta l’intesa per la completa unificazione

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “L’unificazione dei fondi pensione è uno dei temi negoziali alla base della costruzione, nel tempo, di un ampio e articolato sistema di welfare dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo e alle loro famiglie. Oggi finalmente si completa un virtuoso percorso di valorizzazione della previdenza complementare che ha avuto inizio dapprima con la costituzione iniziale di due Fondi “unici” – rispettivamente a contribuzione e a prestazione definita – e successivamente con la definizione del percorso di ulteriore aggregazione fra i due Fondi e l’ingresso del Fondo Cariplo”, così Simona Ortolani, segretaria responsabile Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, commenta l’accordo appena raggiunto tra le Organizzazioni Sindacali e Intesa Sanpaolo.
“Il Fondo nascente avrà una dimensione rilevante sia sotto il profilo della numerosità degli iscritti – che supererebbero i 140.000 – che delle masse gestite”, osserva Dario Cerri, segretario Uilca e consigliere del Fondo a contribuzione definita. “Il nuovo Fondo potrà così sfruttare competenze esistenti; sviluppare ulteriori sinergie operative e offrire a tutti gli iscritti le medesime opportunità, fra cui i benefici della sua struttura multi comparto e la possibilità di iscrivere i familiari a carico, evenienza questa che costituisce una caratteristica distintiva, come evidenziato anche dalla Vigilanza”.
Per Claudia Tolomei, segretaria Uilca e consigliera del Fondo a prestazione definita, “la creazione nel nuovo Fondo, di una sezione unica anche per la prestazione definita, non solo va nella direzione da tempo indicata da Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) di razionalizzazione dei fondi preesistenti, ma consente, conservando tutte le tutele e le garanzie preesistenti, soprattutto sulle prestazioni, di inserire compagini in via di esaurimento in un contesto organizzativo di grande solidità ed efficienza. Fra l’altro, la sottoscrizione dell’accordo aprirà alla valutazione di percorrere nuove offerte di capitalizzazione, opzione in passato risultata sempre molto apprezzata”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano