Cronaca
Terna, in Sicilia ammodernata rete elettrica con lavori sotto tensione
Pubblicato
1 mese fa-
di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – Terna ha svolto un piano di interventi sulla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) in Sicilia utilizzando la tecnica dei lavori sotto tensione (LST), che consente di mantenere in funzione gli impianti elettrici durante le operazioni di manutenzione, garantendo così sicurezza, efficienza e continuità del servizio.
Le attività hanno previsto l’ammodernamento della rete locale con la sostituzione e l’installazione di nuove funi di guardia contenenti 48 cavi in fibra ottica su tre linee elettriche a 150 kV, mediante le quali sarà possibile trasmettere dati e informazioni utili per l’esercizio, il monitoraggio e la protezione del sistema elettrico.
I lavori, che hanno coinvolto circa 18 tecnici delle Unità Impianti di Palermo e Catania, supportati da esperti di vari Dipartimenti Territoriali, hanno previsto operazioni di stendimento e tesatura della fune di guardia mediante una modalità “sperimentale”, che combina l’impiego di tecniche sia “sotto tensione” che “convenzionali”, ovvero con la linea fuori servizio.
Nello specifico, il 12 ottobre si sono conclusi i lavori su 10 km di linea tra la Cabina Primaria di Salemi e quella di Santa Ninfa, mentre il 18 settembre sono stati completati gli interventi su un tratto di 14 km tra la Cabina Primaria di Fiumetorto e quella di Caccamo.
La tecnica dei lavori sotto tensione rappresenta un’attività altamente qualificata di Terna, adottata da anni per garantire la sicurezza, la continuità, la qualità e la massima efficienza della rete elettrica di trasmissione nazionale. Grazie al continuo studio e allo sviluppo delle metodologie, alla spiccata formazione professionale di eccellenza dedicata alle sue risorse, all’utilizzo di attrezzature e strumenti ad hoc, Terna con i suoi 150 operatori abilitati e 50 tecnici esperti, realizza una media di 1.800 interventi l’anno, con picchi anche di 3.000, su oltre 75 mila km di rete lungo l’intera penisola, realizzando un beneficio economico annuale per il sistema Paese stimato tra i 60 e i 90 milioni di euro.
In questi anni, la società ha acquisito un livello di expertise tra i più accreditati in Europa e figura tra i leader mondiali nel settore per competenza e professionalità. Terna, inoltre, è tra le poche società in Europa a essersi dotata di un centro di addestramento specifico per i lavori sotto tensione e tra le prime al mondo ad aver istituito un proprio laboratorio accreditato per eseguire le prove di verifica sulle attrezzature e sui Personal Protective Equipment.
Terna impiega quotidianamente nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale circa 280 persone e gestisce in Sicilia oltre 4.500 km di linee di alta e altissima tensione.
Il Piano Industriale 2024-2028 di Terna ha un valore complessivo di 16,5 miliardi di euro, con un impegno significativo di oltre 3 miliardi di euro destinati alla Sicilia.
Gli interventi sono finalizzati alla risoluzione delle congestioni di rete, all’incremento della capacità di trasporto tra le diverse zone di mercato, all’integrazione delle fonti rinnovabili e al miglioramento della qualità del servizio.
La Società ha inoltre in programma un piano di attività a livello regionale volto al rinnovo e all’efficienza degli asset, con lo scopo di razionalizzare le infrastrutture esistenti e ammodernare la rete elettrica.
– Foto screenshot da video ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sciopero, in tutta Italia si fermano mezzi pubblici, treni e taxi
-
L’agenzia Italpress apre un ufficio di corrispondenza a Bucarest
-
La Borsa di Milano apre debole, Ftse Mib a +0,05%
-
Ruffini si dimette dall’Agenzia delle Entrate “Lascio, clima cambiato”
-
La Lazio vince anche ad Amsterdam, Ajax battuto 3-1
-
Travolto il Lask 7-0, la Fiorentina vede gli ottavi di Conference
Cronaca
Sciopero, in tutta Italia si fermano mezzi pubblici, treni e taxi
Pubblicato
6 minuti fa-
13 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Ha preso il via alle 21 di ieri sera lo sciopero generale nazionale dei sindacati di base, che interessa soprattutto il settore dei trasporti. A Milano, al termine della fascia di garanzia, che è terminata alle 8,45, si è fermata la M1, mentre sono aperte tutte le altre linee della metropolitana. A Roma la fascia protetta è terminata 8.30 e ricomincerà dalle 17 alle 20. Sono chiuse le metro A e C. Il personale addetto alla circolazione dei treni si ferma fino stasera alle 20.59. I treni regionali rispettano fasce di garanzia. Numerosi i treni nazionali e regionali cancellati o ritardati. Le società hanno già reso noto sui propri siti i collegamenti e i treni che vengono comunque garantiti. Stop anche dei taxisti dalle ore 00,01 alle ore 23,59 di oggi, fatte salve la garanzia delle prestazioni indispensabili e il rispetto delle fasce di garanzia, ai sensi della regolamentazione vigente. Non sciopera invece il trasporto aereo.(ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma
Cronaca
Ruffini si dimette dall’Agenzia delle Entrate “Lascio, clima cambiato”
Pubblicato
2 ore fa-
13 Dicembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, lascia il suo incarico. Lo annuncia attraverso le colonne del Corriere della Sera, alle quali affida le motivazioni di questa scelta. “Il clima è cambiato. Non scendo in campo, ma rivendico il diritto di parlare”, spiega. “Mercoledì ho visto il ministro Giorgetti per avvertirlo dell’intenzione di rimettere il mandato e consentire così il regolare passaggio di consegne con chi sarà chiamato a succedermi”. Sull’eventuale discesa in campo, aggiunge Ruffini “Non scendo e non salgo da nessuna parte”. Sui motivi che l’hanno spinto a queste inattese dimissioni, Ruffini commenta: “Era l’unico modo per rimanere me stesso. Sono un avvocato che da tanti anni scrive e partecipa a incontri pubblici su ciò che ci unisce, come la Costituzione e l’uguaglianza. Ho letto però che parlare di bene comune sarebbe una scelta di campo. E che dunque dovrei tacere oppure lasciare l’incarico. La mia unica bussola in questi anni è stata il rispetto per le leggi e per il mandato che mi è stato affidato, perchè il senso più profondo dello Stato è questo: essere al di sopra delle parti, servire il bene comune. Quello che è accaduto in questi giorni intorno al mio nome descrive un contesto cambiato rispetto a quando ho assunto questo incarico e anche rispetto a quando ho accettato di rimanere. Ne traggo le conseguenze”. Dimissioni che sono anche la reazione ad una serie di critiche subite dall’Agenzia da parte di uomini di governo: “Non mi era mai capitato di vedere pubblici funzionari essere additati come estorsori di un pizzo di Stato. Oppure di sentir dire che l’Agenzia delle Entrate tiene in ostaggio le famiglie, come fosse un sequestratore. Ho taciuto sinora, per senso dello Stato. Attenzione però: se il fisco in sè è demonizzato, si colpisce il cuore dello Stato; tanto più che il livello della tassazione lo decide il legislatore, non l’Agenzia. Personalmente ho sempre pensato che a danneggiare i cittadini onesti siano gli evasori” conclude Ruffini.(ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Trasporti, Tar ferma ordinanza Salvini, dunque è sciopero di 24 ore – Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione – Fossa comune con migliaia di corpi vicino a Damasco – Processo Regeni, teste su dichiarazioni 007: “Lo abbiamo fatto a pezzi” – Trump: “Contrario agli attacchi con i missili in Russia – Per la quarta volta la Bce taglia i tassi di 25 punti – A Ercolano bimbo colto da malore, salvato da due marescialli – Unpli premia i vincitori del concorso “Salva la tua lingua locale”- Previsioni 3B Meteo 13 Dicembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Sciopero, in tutta Italia si fermano mezzi pubblici, treni e taxi
L’agenzia Italpress apre un ufficio di corrispondenza a Bucarest
La Borsa di Milano apre debole, Ftse Mib a +0,05%
Ruffini si dimette dall’Agenzia delle Entrate “Lascio, clima cambiato”
BREAKFAST NEWS – 13 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 DICEMBRE 2024
La Lazio vince anche ad Amsterdam, Ajax battuto 3-1
Travolto il Lask 7-0, la Fiorentina vede gli ottavi di Conference
Giorgetti “Crescita asfittica, declino demografico è gravissimo”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
BREAKFAST NEWS – 13 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 DICEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
APPUNTI E DINTORNI – AGENDA FINO AL 15 DICEMBRE
ALMANACCO – 13 DICEMBRE 2024
Tg Lombardia – 12/12/2024
Tg News – 12/12/2024
FEMMINICIDIO ANNUNCIATO, ACCOLTELLA L’EX DOPO L’ACIDO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Fiscalità locale, rinnovato accordo tra Assolombarda e Comune di Milano
-
Cronaca17 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore fa
UniCredit, al via partnership biennale con Confindustria Est Europa
-
Cronaca15 ore fa
Siria, leader G7 “Pieno sostegno a transizione politica inclusiva”
-
Cronaca19 ore fa
Alla Fabbrica del Vapore di Milano al via il “Tim Burton’s Labyrinth”
-
Altre notizie13 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
-
Altre notizie17 ore fa
Tg Lombardia – 12/12/2024
-
Cronaca23 ore fa
Neos, da giugno 2025 voli diretti da Bari a New York