Seguici sui social

Sport

Cleveland vince ancora, Chicago passa ad Atlanta

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Cleveland senza freni. Cavaliers ancora imbattuti in Nba: nella notte italiana è arrivata l’undicesima vittoria grazie al 105-100 contro i Brooklyn Nets al termine di una sfida molto equilibrata in cui Cleveland è rimasta sotto fino a 3’30” dal termine, era addirittura a -11 (81-70) all’inizio dell’ultimo quarto. Grande protagonista della rimonta dei Cavs Evan Mobley, 23 punti per lui accompagnati da una grande efficacia difensiva (13 rimbalzi difensivi sui 16 totali). Donovan Mitchell ha messo a segno 22 punti, Darius Garland 20.
Passando sul parquet di Atlanta per 125-113, Chicago ha messo fine a una serie di 4 sconfitte consecutive: i Bulls hanno fatto la differenza nel quarto quarto, con un 35-15 che non ha lasciato scampo agli Hawks. Ben otto di Chicago sopra i 10 punti, il più performante Ayo Dosunmu con 19 punti. Ai padroni di casa non sono bastati i 17 punti di Zaccharie Risacher.
Buon momento per i Los Angeles Clippers, 105-103 contro Toronto: protagonisti James Harden e Norman Powell, entrambi autori di 24 punti. Per i Raptors buone prestazioni per Immanuel Quickley e Ochai Agbaji, 21 punti ciascuno.
Sconfitta casalinga per San Antonio: passa Utah, 111-110. Agli Spurs non è bastato il solito Victor Wembanyama (24 punti, 16 rimbalzi e 7 assist. Per i Jazz è solo la seconda vittoria in questa regular season, San Antonio incassa la sesta sconfitta in 10 partite.
Brutte notizie intanto per Memphis: i Grizzlies hanno infatti perso Ja Morant per diverse partite a causa di una sublussazione dell’anca destra.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Il Psg vince la Supercoppa Europea, Tottenham battuto ai rigori

Pubblicato

-

UDINE (ITALPRESS) – Nelle ore caldissime per la rottura tra Luis Enrique e Gianluigi Donnarumma, il Psg rimonta il Tottenham e si aggiudica una Supercoppa Europea dalle mille emozioni chiusa con il risultato di 6-5 dopo i calci di rigore (2-2 al termine dei tempi regolamentari, con gli inglesi che erano avanti 2-0 fino al 40′ della ripresa). Si può riassumere così la partita che si è giocata allo stadio Friuli, citando uno dei temi più caldi delle ultime ore, ovvero il “caso” che riguarda il portierone azzurro. Una vicenda che è ricaduta, suo malgrado, anche su Chevalier, neo acquisto dei parigini che prende l’eredità di Gigio, protagonista in negativo con un grave errore sul raddoppio dei londinesi che sembrava decisivo. Poi il neo estremo difensore dei parigini si è rifatto sui rigori.

Ma andiamo con ordine. Il Psg arriva all’appuntamento allo stadio Friuli di Udine con appena una settimana di allenamenti, visto che appena trenta giorni fa si giocava la finale del Mondiale per club. Il nuovo Tottenham di Thomas Frank (e senza il sudcoreano Son, che ha lasciato Londra dopo dieci anni) è più avanti fisicamente e si vede, pressando alto e rubando spesso palla ai palleggiatori parigini. Chevalier parte bene e risponde presente sul primo tiro della partita, quello di Richarlison al 23′, e anche al 39′, quando su una mischia è miracoloso nel deviare sulla traversa il tentativo di Palhinha. Ma nulla può sul successivo tap-in di Van de Ven, uno degli eroi della finale di Europa League contro il Manchester United con l’iconico salvataggio sulla linea in acrobazia.

Il Psg torna in campo nella ripresa con la convinzione di poter ribaltare il risultato, almeno nelle intenzioni. La realtà, però, conferma le fisiologiche difficoltà dei detentori della Champions League, che capitolano nuovamente al 48′, ancora su un calcio da fermo. Sul cross di Porro, il nuovo capitano Romero indirizza di testa verso lo specchio e beffa un impreciso Chevalier, che incappa in una “papera” a causa di un intervento tecnicamente sbagliato. Il Tottenham controlla il ritmo della partita e sfiora l’immediato terzo gol con un colpo di testa di Danso che si spegne sull’esterno della rete. Nell’ultima mezz’ora c’è spazio anche per la reazione parigina: al 66′ Vicario chiude bene sul tiro di Doué, poi Barcola segna ma viene tutto fermato per un precedente fuorigioco di Ruiz. Il Tottenham si abbassa troppo, il Psg attacca con convinzione e fiducia crescenti, ma manca sempre l’ultimo passaggio per creare vere occasioni. Il meritato gol che dimezza lo svantaggio arriva all’85’ con un bel tiro dal limite di Lee. I francesi ci credono e al 94′ trovano l’incredibile pareggio con il tuffo di Ramos a chiudere un bello scambio tra Hakimi e Dembelé.

Niente tempi supplementari, si va direttamente ai rigori: Vitinha sbaglia il primo del Psg, Chevalier si riscatta parando su Van de Ven e si torna in parità. A questo punto è decisivo il rigore sbagliato da Tel; mentre è Mendes a segnare il penalty che consegna la vittoria ai francesi.

Advertisement

IL TABELLINO

PSG (4-3-3): Chevalier 6; Hakimi 6, Marquinhos 6, Pacho 5.5, Mendes 6; Zaire-Emery 5.5 (23′ st Lee 7), Vitinha 4.5, Doué 5.5 (32′ st Ramos 7); Barcola 6 (23′ st Mbaye 6), Dembélé 6.5, Kvaratskhelia 5.5 (15′ st Ruiz 6). In panchina: Safonov, Marin, Beraldo, Hernandez, Kamara. Allenatore: Luis Enrique 6.5.

TOTTENHAM (4-3-3): Vicario 6; Porro 6.5, Romero 7, Danso 6.5, Van de Ven 6.5; Palhinha 6.5 (27′ st Gray 6), Bentancur 7, Sarr 6.5 (45′ st Bergvall sv); Kudus 6.5 (34′ st Tel 5), Richarlison 6 (27′ st Solanke 6), Spence 6. In panchina: Kinsky, Austin, Johnson, Odobert, Davies, Byfield, Vuskovic. Allenatore: Frank 6.

ARBITRO: Pinheiro (Por) 6.5.

SEQUENZA RIGORI: Solanke gol, Vitinha fuori, Bentancur gol, Ramos gol, Van de Ven parato, Dembelé gol, Tel fuori, Lee gol, Porro gol, Mendes gol.

RETI: 39′ pt Van de Ven; 3′ st Romero, 40′ st Lee, 49′ st Ramos.

Advertisement

NOTE: serata limpida, terreno in ottime condizioni. 21.025 spettatori presenti. Ammoniti: Richarlison, Barcola, Pacho, Danso, Dembelé. Angoli: 7-2. Recupero: 1′; 6′.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Due reti alla Next Gen per la Juventus, Elkann promette “Il nostro obiettivo è vincere”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Seconda vittoria consecutiva per la Juventus di Igor Tudor, il test amichevole contro la Next Gen – allo Juventus Stadium – è stato vinto dai bianconeri grazie ai gol di Douglas Luiz e Dusan Vlahovic. Ironia della sorte, le due reti sono arrivate da due esuberi e possibili partenti: al quarto d’ora il brasiliano ha sbloccato il punteggio, il serbo al 33′ ha siglato la rete del definitivo 2-0. Non sono mancati i fischi per l’ex Fiorentina che pochi minuti prima aveva sbagliato un gol facile davanti alla porta. Il secondo tempo, invece, è durato pochi minuti (per un totale di 52 minuti), i tifosi bianconeri hanno invaso il campo come di consueto, un’abitudine già vista in passato durante le amichevoli a Villar Perosa.

Presente John Elkann, intervenuto al termine della prima frazione: “C’è tanta passione, amore, e fede juventina in questo stadio, ma anche in chi segue da casa, la squadra lo sente. L’obiettivo della Juventus è quello di vincere”. Prima dell’ingresso in campo delle due squadre è intervenuto anche Igor Tudor: “Benvenuti a casa nostra. Complimenti a tutti per essere venuti qua con questo caldo, perché questo significa amore. Posso promettere che questi ragazzi daranno tutto, sempre. Con voi vicini possiamo fare grandi cose”.

Il capitano bianconero Manuel Locatelli ha invece citato Gianluca Vialli: “Luca è stato una persona e un capitano incredibile, c’è una sua frase scritta nelle nostre mura ‘Con il lavoro di squadra si vince’, questo è quello che dobbiamo essere noi, il nostro obiettivo è tornare a vincere con questa maglia. Forza Juve”.

Non sono mancate le indicazioni per il tecnico dei bianconeri, di sicuro la Juventus dovrà risolvere il caso Vlahovic: al momento il serbo blocca il mercato in entrata e ha già comunicato di voler restare fino a scadenza, non accettando eventuali destinazioni. Non è escluso però che possa esserci un nuovo tentativo nelle prossime settimane o addirittura una risoluzione dell’accordo che scadrà a giugno 2026. Sabato sera l’ultima amichevole, alle ore 20.45, ci sarà la sfida contro l’Atalanta, gara valida per il trofeo Bortolotti.

Advertisement

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Ceferin “Gravina sta facendo un ottimo lavoro, ma gli stadi italiani sono terribili”

Pubblicato

-

UDINE (ITALPRESS) – “La nostra politica è portare la Supercoppa in città più piccole. Sono contento di Udine, è anche vicina alla Slovenia, il mio paese”. Così Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa, ai microfoni di Sky Sport. “Il nuovo format della Champions League è fantastico, dà un’opportunità a tutti, è molto più imprevedibile e interessante fino alla fine”.

Ceferin ha anche parlato del calcio italiano: “Malgrado i risultati non ideali della Nazionale, sono certo che stia migliorando. Gabriele Gravina sta facendo un ottimo lavoro. Il campionato è sempre più interessante e, tra le cinque principali leghe, il mio campionato preferito è quello italiano. Però, non esagero se dico che le infrastrutture sono terribili, per cui ci sarà bisogno di un supporto del governo, regioni, comuni per migliorarle”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.