Cronaca
Milano, i Bagni Misteriosi si trasformano in un villaggio natalizio
Pubblicato
3 settimane fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Con l’arrivo dell’inverno, i Bagni Misteriosi di Milano si trasformano in un incantevole villaggio natalizio. Ogni fine settimana, il pubblico potrà immergersi in un’atmosfera festosa grazie a una mostra di presepi, botteghe artigiane, un presepe vivente con attori in costumi coloratissimi, incursioni musicali, spettacoli, concerti e cori coinvolgenti pensati per adulti e bambini. Non mancheranno laboratori creativi e spazi gioco dedicati ai più piccoli, il tutto arricchito da luci scintillanti e colori che rendono unico questo luogo. I mercatini di Wunder MRKT offriranno un’ampia selezione di idee regalo originali, con un’attenzione particolare all’artigianato e al riciclo. Per questa stagione, la patinoire cederà il posto alle tante altre attività natalizie, ma tornerà il prossimo anno in occasione dei preparativi per Milano-Cortina 2026. (ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Teatro Parenti
Potrebbero interessarti
-
Flat tax al 7% per lo sviluppo e il rilancio dell’Appennino centrale
-
E’ morto il saggista e critico letterario Walter Pedullà
-
A Natale accelerano i consumi, spesi 9 miliardi
-
Milano, maxi sequestro di 47 mln di addobbi per feste non certificati
-
A Treviso negli ultimi sei mesi scoperti 58 lavoratori irregolari
-
Vincono i Pistons di Fontecchio, nona di fila per i Thunder
Cronaca
Flat tax al 7% per lo sviluppo e il rilancio dell’Appennino centrale
Pubblicato
1 ora fa-
27 Dicembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Attrarre cittadini pensionati provenienti dall’estero, che potranno usufruire di una tassazione semplificata e ridotta sul reddito, con l’obiettivo del ripopolamento e dello sviluppo. A raggiungere questo risultato può contribuire la flat tax al 7%, strumento fiscale già attivo nel nostro Paese e dedicato ai cittadini residenti all’estero da almeno 5 anni, percettori di un reddito da pensione da un soggetto straniero, che vogliono venire a vivere dell’Appennino centrale.
Le potenzialità di questa misura e gli strumenti utili per diffonderne le caratteristiche tra i soggetti potenzialmente interessati sono state descritte a Palazzo Chigi nel corso di una conferenza stampa, organizzata dal Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli a cui ha partecipato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
“Come Farnesina siamo molto interessati a questa iniziativa del Governo perchè c’è una proiezione estera di questa norma interna – ha affermato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli -. Il nostro ruolo è quello di presentare, attraverso la rete delle Ambasciate e dei Consolati che sostiene l’azione del Governo e di tutti i Ministeri, le prospettive e le opportunità che le leggi italiane offrono alle persone che vivono all’estero: sia agli iscritti all’AIRE, che possono così mantenere un richiamo alle loro origini, sia a chi è attratto dalla nostra bella Italia. In particolare, l’Appennino centrale, con i suoi piccoli centri ricchi di fascino e una qualità di vita invidiabile, rappresenta un’opportunità unica. Un progetto che la Farnesina prenderà a cuore”.
“Storia, arte, cultura, piccoli borghi immersi in una bellissima natura – ha spiegato il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli -. Il miglior biglietto da visita per l’Appennino centrale risiede proprio nel suo patrimonio unico e nella qualità della vita che è in grado di garantire. Siamo convinti che queste caratteristiche abbiamo un potenziale attrattivo anche nei confronti di quella platea estera che è alla ricerca di uno stile di vita “slow”. A ciò si vanno ad aggiungere anche i vantaggi fiscali della Flat Tax al 7%, una misura il cui potenziale non è ancora stato attivato in misura sufficiente. Oggi, con la presenza e il sostegno del Vice ministro Cirielli e del Ministero degli Esteri diamo un segnale concreto del condiviso impegno per la valorizzazione dei nostri territori. Il Governo Meloni, infatti, accanto alla ricostruzione materiale post-sisma, mi ha anche affidato la riparazione economica e sociale di queste comunità e la Flat Tax al 7% si inserisce a pieno titolo all’interno di questa strategia di rilancio e sviluppo. Questa misura può suscitare interesse soprattutto, ma non solo, tra i pensionati di origine italiana che vivono in Nord America, Germania, Francia e Inghilterra. Facendo rete, l’obiettivo è quello di raggiungere una platea sempre più ampia”.
La misura: è prevista la possibilità di assoggettare tutti i redditi con la formula della Flat Tax (compresi i redditi da pensione estera), le persone fisiche che trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia, in un comune con meno di 20 mila abitanti situato all’interno delle zone colpite dai terremoti del 2009 e del 2016-2017. Inoltre, i soggetti interessati non devono essere stati residenti in Italia nei cinque periodi d’imposta precedenti al trasferimento e devono provenire da Paesi con i quali esistono accordi di cooperazione amministrativa in materia fiscale. L’imposta è calcolata in modo forfettario, con un’aliquota del 7% sui redditi esteri per i nove anni successivi a quello in cui diviene efficace l’opzione.
Gli incentivi fiscali hanno già confermato in più occasioni la loro funzionalità ed efficacia in diversi campi di applicazione, anche al fine di realizzare obiettivi di rilevanza sociale. Il fisco, dunque, può rappresentare un acceleratore delle politiche sociali e la Flat Tax al 7% è uno degli strumenti operativi adottati per incentivare lo sviluppo economico dei territori dell’Appennino centrale colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017 e, al contempo, mitigare il processo di spopolamento in corso in queste aree interne (secondo i dati Istat, tra il 1° gennaio 2016 e il 1° gennaio 2022, la popolazione residente nel cratere 2016 si è ridotta del 6,3%). L’Appennino centrale si candida dunque a diventare un punto di riferimento per l’economia della terza età: quella “silver economy” che si rivolge prioritariamente ai cittadini over 65 in buona salute, con solide posizioni patrimoniali e la propensione a investire tempo e risorse nella qualità della vita.
– foto ufficio stampa Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 –
(ITALPRESS).
Cronaca
E’ morto il saggista e critico letterario Walter Pedullà
Pubblicato
1 ora fa-
27 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 94 anni, Walter Pedullà, saggista, critico letterario e giornalista. Nato a Siderno, è stato critico letterario del quotidiano Avanti! dal 1961 al 1993 e negli ultimi anni ha collaborato al Messaggero, dopo aver scritto per l’Unità, Italia Oggi e Il Mattino. Ha fondato nel 2001 due riviste culturali: L’Illuminista e Il Caffè illustrato.
E’ stato presidente della Rai da febbraio 1992 a luglio 1993 e presidente del Teatro di Roma dal 1995 al 31 ottobre 2001.
L’Amministratore Delegato, Giampaolo Rossi, e il Cda della Rai lo ricordano in una nota: “La notizia della scomparsa di Walter Pedullà addolora profondamente tutta la Rai, nel ricordo della grande passione con la quale ha operato dal 1977 al 1992 nel Consiglio di amministrazione del Servizio Pubblico, di cui è stato anche presidente dal 1992 al 1993”.
“Con lui- prosegue la nota- scompare un uomo di grande cultura, un “maestro” della critica del Novecento con una visione “alta” del ruolo della Rai, al cui servizio ha sempre messo il proprio sapere e la propria esperienza. Ai suoi familiari la sincera vicinanza e il cordoglio di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Servizio Pubblico”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
Cronaca
Milano, maxi sequestro di 47 mln di addobbi per feste non certificati
Pubblicato
2 ore fa-
27 Dicembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – I Finanzieri del Gruppo di Legnano, dopo una capillare attività di controllo economico del territorio, hanno individuato nel legnanese tre grandi magazzini presso i quali erano posti in vendita oltre 300 mila articoli fra addobbi natalizi e accessori per le feste riportanti la marchiatura “CE” in assenza delle condizioni previste, che sono stati sottoposti a sequestro con la denuncia alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio di tre soggetti per il reato di frode in commercio. A seguito di successivi approfondimenti, volti a ricostruire la filiera commerciale dei prodotti illegali individuati nel legnanese, l’attività di indagine si è concentrata su due società importatrici entrambe con sede in provincia di Brescia. In esecuzione di un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, i Finanzieri hanno rinvenuto nei locali e nei magazzini in uso alle predette società oltre 47 milioni prodotti (articoli per feste, addobbi, decorazioni natalizie e altro) recanti indebitamente la marchiatura “CE”. La merce è stata sottoposta a sequestro al fine di impedirne l’immissione in commercio ed i rappresentanti legali delle due società importatrici sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria.(ITALPRESS).
Foto: Sala stampa Guardia di Finanza
Flat tax al 7% per lo sviluppo e il rilancio dell’Appennino centrale
E’ morto il saggista e critico letterario Walter Pedullà
A Natale accelerano i consumi, spesi 9 miliardi
Milano, maxi sequestro di 47 mln di addobbi per feste non certificati
LA VOCE PAVESE – LE FESTE DI CHI LAVORA E FA IMPRESA SUL TERRITORIO
A Treviso negli ultimi sei mesi scoperti 58 lavoratori irregolari
Vincono i Pistons di Fontecchio, nona di fila per i Thunder
Novella Calligaris compie 70 anni “Io un mito? Più uno spartiacque”
BREAKFAST NEWS – 27 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 27 DICEMBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
LA VOCE PAVESE – LE FESTE DI CHI LAVORA E FA IMPRESA SUL TERRITORIO
BREAKFAST NEWS – 27 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 27 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 DICEMBRE 2024
SS. MESSA DEL 25 DICEMBRE 2024 – NATALE DI NOSTRO SIGNORE
STRENNE SOTTO L’ALBERO – LO SCHIACCIANOCI DELL’ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO
STRENNE SOTTO L’ALBERO – L’ENERGIA E LA GIOIA DEI MONDAY GOSPEL
BREAKFAST NEWS – 26 DICEMBRE 2024
IN THE AleZONE – ALLA RICERCA DI… MAURO REPETTO
STRENNE SOTTO L’ALBERO – GIOVANNI VIOLA, IL VIOLINO DI EINSTEIN E “I CAMERISTI DI MILANO”
Primo piano
-
Economia19 ore fa
Intesa Sanpaolo, gli omaggi natalizi diventano donazioni per i bambini
-
Sport22 ore fa
Bocchetti “Monza triste ma unito, darò tutto per salvarlo”
-
Altre notizie19 ore fa
SS. MESSA DEL 25 DICEMBRE 2024 – NATALE DI NOSTRO SIGNORE
-
Sport12 ore fa
Boxing Day in B, al Pisa il big match col Sassuolo
-
Altre notizie5 ore fa
BREAKFAST NEWS – 27 DICEMBRE 2024
-
Altre notizie5 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 27 DICEMBRE 2024
-
Altre notizie5 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 DICEMBRE 2024
-
Sport14 ore fa
Superlega, continua il testa a testa fra Perugia e Trento