Cronaca
Siria, Tajani “Da ribelli messaggi positivi. Sospese procedure visti”
Pubblicato
4 settimane fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Da parte nostra c’è grande attenzione sulla Siria: i primi segnali non sono negativi, perchè pare che i ribelli che hanno preso il potere vogliono mandare messaggi positivi all’Occidente. Vedremo come proseguiranno nei prossimi giorni le loro iniziative, ma vogliamo essere ottimisti”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque minuti. “Quelli che hanno rubato le automobili nell’ambasciata italiana di Damasco erano probabilmente delinquenti armati, che hanno colto l’occasione della rivolta contro Assad per entrare in ambasciata – aggiunge Tajani, – Abbiamo comunque deciso di lasciarla aperta, per seguire l’evolversi della situazione e dare un segno della presenza italiana in Medio Oriente: una parte degli italiani in Siria è fuggita verso il Libano, altri hanno deciso di rimanere e li seguiremo attraverso l’unità di crisi. Sul riconoscimento del regime siamo in contatto con i partner del G7 e dell’Unione europea, ma anche con la Turchia: ieri ho avuto un lungo colloquio con il ministro degli Esteri turco, che ha garantito sostegno per tutelare le minoranze cristiane. Il capo dei ribelli vuole accreditarsi di fronte al mondo: vedremo se seguiranno fatti concreti, l’importante è che abbandoni i suoi vecchi principi. La Siria si affaccia sul Mediterraneo e su questo la Russia è la grande sconfitta in questa rivoluzione, insieme all’Iran”. “Israele non vuole rischi di terrorismo ed è contento di aver perso Assad: il Golan era una zona neutra e oggi l’hanno occupata. Non vogliono l’uso di armi chimiche e sanno che non c’è unità tra i ribelli in Siria”. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque minuti. “La Turchia è un interlocutore importante per questa situazione – continua Tajani, – Abbiamo sospeso tutte le procedure per l’autorizzazione dei visti: se ci fosse stata la guerra civile avremmo rischiato un’ondata migratoria, ma adesso i cittadini stanno rientrando dai paesi confinanti. L’Italia può essere una cerniera tra l’Europa e la nuova amministrazione americana, ricoprendo un ruolo da interlocutore privilegiato”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Befana dei clochard a Milano, anche Giusy Versace tra i volontari
-
Ivan Geliukh nuovo Chief Executive Officer di DRI
-
Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen
-
Milano, Tajani “Alle Comunali abbiamo le carte in regola per vincere”
-
Con ingresso Licata in Forza Italia maggioranza sale a 51 consiglieri
-
A novembre occupati in lieve calo, la disoccupazione scende al 5,7%
Cronaca
Befana dei clochard a Milano, anche Giusy Versace tra i volontari
Pubblicato
28 minuti fa-
7 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il 2025 si apre per Giusy Versace all’insegna della solidarietà. Nella giornata dedicata alla Festa dell’Epifania, la Versace ha preso parte alla ‘Befana dei Clochard’, il tradizionale pranzo offerto ai senzatetto di Milano, promosso dall’associazione di volontariato meneghina ‘City Angeles’ e accolto nelle eleganti sale dello storico hotel Principe di Savoia a Milano. Molti erano i volti noti dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni che hanno servito i 200 senzatetto con i piatti prelibati preparati da Christian Garcia, chef personale del Principe Alberto di Monaco e da Fabrizio Cadei, executive chef dell’hotel. “Ho partecipato più volte ad iniziative benefiche dei City Angeles – racconta Giusy Versace – ma era la mia prima Befana dei Clochard e devo ammettere che è stata un’esperienza davvero bella e toccante. Offrire un pasto caldo, tra l’altro di altissima qualità, e regalare qualche ora di spensieratezza, calore e allegria ha restituito il sorriso a molti degli invitati e di conseguenza anche a noi volontari. Sono stata particolarmente colpita dal gesto di dignità di due donne che ho incontrato alla toilette: dopo essersi lavate le mani, cercavano di ripulire e asciugare al meglio il lavabo con un panno di carta perchè, mi hanno spiegato, volevano restituire pulito il luogo che le ha accolte con tanto calore. E poi, mi ha fatto sorridere e riflettere il fatto che continuavano a guardarsi allo specchio, come se fosse la loro prima volta. Qui ho capito che un gesto che per noi è banale, per altri può essere una novità”. “Comunque – prosegue la Versace – ho visto a tavola persone di ogni età, nazionalità e persino diversi bambini a dimostrazione che, malgrado Milano e la Lombardia siano tra le città e regioni più ricche d’Italia, la povertà esiste anche qui e non dobbiamo dimenticarcene”. “Infine – conclude Giusy – il mio plauso speciale va a Mario Furlan, mente, cuore e anima dei City Angeles, non solo per quest’iniziativa ma per tutte le opere buone che compie durante l’anno”.(ITALPRESS).
Foto: Giusy Versace Press Office
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto allìetà di 96 anni Jean-Marie Le Pen, che ha riportato l’estrema destra al centro della politica francese. Lo riportano i media francesi. Nato a La Trinitè-sur-Mer il 20 giugno 1928 è stato leader e fondatore del partito politico di estrema destra Front National, nato nel 1972 in opposizione al partito gollista. Deputato all’Assemblea nazionale e per più legislature all’Europarlamento, Le Pen è famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse. Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nelle elezioni presidenziali del 2002, quando ottenne il 17,79%. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti (10,44%), venendo escluso dal successivo ballottaggio che vedrà vincitore Nicolas Sarkozy. Dopo aver lasciato nel 2011 alla figlia Marine la guida del Front National, è stato espulso dal partito nel 2015 per divergenze politiche ormai consolidate. Nell’agosto 2020 Jean-Marie Le Pen ha creato un istituto a suo nome per mettere a disposizione del grande pubblico gli archivi che ripercorrono la sua carriera politica.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Cronaca
Milano, Tajani “Alle Comunali abbiamo le carte in regola per vincere”
Pubblicato
5 ore fa-
7 Gennaio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Dobbiamo prepararci per le comunali di Milano dove abbiamo le carte in regola per vincere. Abbiamo tante idee e proposte per il candidato sindaco, abbiamo donne e uomini in grado di far bene il sindaco di Milano”.
Lo ha affermato il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani in collegamento con la conferenza stampa indetta a Milano per annunciare nuovi ingressi nel gruppo consiliare del partito in Regione Lombardia.
Sul primo cittadino, Tajani ha voluto ricordare che “c’è una tradizione di grandi rappresentanti per Milano di Forza Italia: penso a Letizia Moratti, che lo ha fatto molto bene, o a Gabriele Albertini”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Befana dei clochard a Milano, anche Giusy Versace tra i volontari
Ivan Geliukh nuovo Chief Executive Officer di DRI
Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen
Milano, Tajani “Alle Comunali abbiamo le carte in regola per vincere”
Con ingresso Licata in Forza Italia maggioranza sale a 51 consiglieri
ZONA LOMBARDIA – 7 GENNAIO 2025
A novembre occupati in lieve calo, la disoccupazione scende al 5,7%
Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime
Detroit batte Portland in volata, 10 punti per Fontecchio
Violento terremoto in Tibet, oltre cinquanta i morti
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
ZONA LOMBARDIA – 7 GENNAIO 2025
FESTA DI FINE CAMPIONATO – ANNO 1990
ACCIOTTOLATO DI PIAZZA DUCALE: 60MILA EURO SPESI, RISULTATI DELUDENTI
BREAKFAST NEWS – 7 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 GENNAIO 2025
S. MESSA DI LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025 – EPIFANIA DI NOSTRO SIGNORE
RUBA ALIMENTARI AL SUPERMERCATO, SPIA DI UN DISAGIO
PRESEPI IN CASTELLO A VIGEVANO
BREAKFAST NEWS – 6 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump alle presidenziali
-
Cronaca8 ore fa
Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne
-
Cronaca6 ore fa
Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime
-
Sport23 ore fa
Nadia Battocletti vince il 68° Campaccio Cross Country
-
Sport19 ore fa
Il Milan ribalta l’Inter da 2-0 a 2-3 e vince la Supercoppa
-
Altre notizie11 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 7 GENNAIO 2025
-
Cronaca11 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 7 GENNAIO 2025
-
Altre notizie10 ore fa
BREAKFAST NEWS – 7 GENNAIO 2025