Seguici sui social

Cronaca

L’ASTERISCO – SI E’ SPENTA NORA ORLANDI, ERA ORIGINARIA DI VOGHERA: CON IL SUO CORO 4+4 HA FATTO LA STORIA DELLA RAI

Pubblicato

-

E’ stata una protagonista di primo piano della Rai in bianco e nero: la cantante, compositrice e pianista Nora Orlandi era nata a Voghera 91 anni fa ed è morta nella notte di Capodanno a Roma. Il gruppo vocale “I 4+4 di Nora Orlandi” è stato, pur nelle diverse formazioni, protagonista della scena musicale e televisiva dagli anni Sessanta ai Settanta. L’annuncio della scomparsa è stato dato giornalista Rai Barbara Carfagna che sui social ha scritto: “Rip Nora Orlandi, si è spenta stanotte serenamente una delle colonne della Rai. Dai 4+4 a tutte le colonne sonore di spettacoli e sigle di cartoni animati. Io ero nel suo coro da bambina e con lei incidemmo ‘Viva la Rai’ con Renato Zero. La ricordo con grande affetto. Un bacio alla figlia Cristiana”. Nota anche con lo pseudonimo di Joan Christian, Nora Orlandi creò il suo primo coro nel 1952, il “Quartetto 2 + 2”, che dalla metà degli anni ’50 iniziò a esibirsi in tv e dal 1960 al Festival di Sanremo. Agli inizi degli anni nacquero “I 4 + 4 di Nora Orlandi”, che divennero i coristi per eccellenza negli show del sabato sera della Rai, come Canzonissima, e in seguito cantarono in tanti programmi. Sono stati coristi fissi al Festival di Sanremo, Un disco per l’estate, Festival di Napoli, Gran Varietà. L’attività continuò fino alla prima metà degli anni Ottanta quando, dopo alcune edizioni di Fantastico, Nora Orlandi decise di sciogliere il coro e ritirarsi per dedicarsi all’insegnamento. Nora Orlandi e il suo coro hanno cantato in molti successi della musica leggera, da Adriano Celentano a Bobby Solo, da Caterina Caselli a Domenico Modugno, passando per Edoardo Vianello, Gianni Morandi, Little Tony, Lucio Battisti e Mia Martini. Nora Orlandi ha composto anche numerose colonne sonore per film. Quentin Tarantino ha utilizzato in ‘Kill Bill 2’ il suo brano “Dies Irae”, già presente nella colonna sonora del film “Lo strano vizio della signora Wardh” (1971).

#noraorlandi #coro #4+4dinoraorlandi #voghera #rai #lutto #spettacolo #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente #diegosocialmediajournalist

Cronaca

Sanremo, Carlo Conti svela i co-conduttori

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso del Tg1 delle 20 il direttore artistico del Festival di Sanremo Carlo Conti ha svelato i nomi di chi lo accompagnerà nella conduzione nelle 5 serate.
“Martedì 11 sarò da solo a meno che non riesca a convincere due amici storici… – ha detto Conti -. Nella seconda serata saranno con me una guerriera come la nostra meravigliosa Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Giovedì per la terza serata tre meravigliose donne: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Per la quarta serata, quella delle cover, saranno con me Mahmood e Geppi Cucciari. Sabato la finale con Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan e qualche altra sorpresa. Sarà un cast all’insegna di un Festival che va fatto insieme”.
“Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo e di condurre insieme ad alcuni compagni di viaggio dall’indiscusso talento professionale, ciascuno con il proprio “colore” dalle mille e diverse sfumature. “Insieme”: il concetto sarà questo – spiega una nota della Rai -. Il denominatore comune sarà condurre insieme a delle compagne e a dei compagni di viaggio, una conduzione ogni sera dal sapore diverso”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Cessate il fuoco a Gaza, Palazzo Chigi “Italia pronta a fare sua parte”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia accoglie con grande favore l’annuncio di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas e si congratula con Egitto, Qatar e Stati Uniti per il risultato raggiunto dopo un lungo impegno negoziale che il Governo italiano – anche in qualità di Presidenza del G7 – ha sempre sostenuto con convinzione”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
“L’Italia ha seguito da vicino sin dall’inizio la dolorosa vicenda degli ostaggi nelle mani di Hamas e si aspetta ora che tutti gli ostaggi possano finalmente tornare alle loro famiglie – prosegue la nota -. Il cessate il fuoco fornisce un’importante opportunità per aumentare in maniera consistente l’assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza. L’Italia continuerà a impegnarsi in questo ambito, anche attraverso l’iniziativa “Food for Gaza” incentrata sulla sicurezza alimentare e la salute. L’Italia è pronta a fare la sua parte, insieme ai partner europei e internazionali, per la stabilizzazione e la ricostruzione di Gaza e per consolidare in modo permanente la cessazione delle ostilità, anche nell’ottica di rilanciare un processo politico verso una pace giusta e duratura in Medio Oriente, basata sulla soluzione dei due Stati, con Israele e uno Stato di Palestina che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza, all’interno di confini mutualmente riconosciuti”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Israele-Hamas, raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, hanno dichiarato al The Times of Israel un funzionario statunitense e uno arabo. Un annuncio è previsto nelle prossime ore, aggiunge un funzionario arabo. Una fonte coinvolta nei colloqui ha riferito che il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman al-Thani sta incontrando i rappresentanti di Hamas nel suo ufficio per un ultimo sforzo verso un cessate il fuoco e un accordo per la liberazione degli ostaggi.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano