Lombardia
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
Pubblicato
1 anno fa-
di
redazione
Sebastian Peña, 38 anni, è un personaggio ormai noto nel settore del glamour e dei backstage mondani. A differenza di molti suoi colleghi però, ha fatto delle scelte precise e dopo anni di lavoro a Milano, cuore della moda, ha preferito dedicare la sua attività e l’energia che emana ad ogni parola ad Alessandria e (saltuariamente) anche a Pavia.
Lo intervistiamo in occasione delle ferie scolastiche che lo vedranno tornare dietro la cattedra da metà Gennaio ma con in serbo tanti progetti unici.
-Sebastian, il tuo percorso nel mondo del make-up quando ha avuto inizio? È nato per caso o hai costantemente voluto inseguire questa professione?
”Il mio percorso è iniziato quando avevo 21 anni, partecipando ad un evento di moda a Milano. Lì, mi sono innamorato di questo lavoro ed ho iniziato a dedicarmi allo studio presso la BCM di Milano (Scuola Europea di estetica massaggio e trucco).
Quella scuola mi ha preparato e formato a vari livelli sia nel settore della moda ma anche nel mondo teatrale e dello spettacolo in generale. Grazie a queste prime esperienze inizio a collaborare con i backstage, quello che era il mio sogno.
Grazie anche alla collaborazione con MAC Cosmetic, sempre a Milano, sono riuscito a realizzare il mio sogno partecipando a importanti eventi glamour e sfilate come Cavalli, Armani, Moschino e molti altri marchi mondiali che mi hanno permesso di ricevere grandi soddisfazioni nel mio settore, vantando oltre 90 backstage in questi anni.”
-Gli anni 2000 hanno sicuramente caratterizzato questo settore. Com’è cambiato questo mestiere nel corso degli anni secondo te?
”E’ cambiato tutto molto, nei primi anni 2000 questo lavoro era considerato solo a favore delle star, in realtà poi molti make-up artist sono nati grazie anche alla nascita di tante scuole che quindi hanno offerto lavoro in molti ambiti. Sicuramente è cambiato molto proprio a livello di formazione, facendo perdere un po’ la ”magia” di essere make-up artist.”
-Qual è una tua icona del mondo dello spettacolo che ami per il suo trucco? Sia del passato che presente.
”Sono tantissime. Sicuramente amando gli anni ’80, sono legato allo stile di Madonna che è stata una visionaria a livello di stile, così come Kylie Minogue, Cher… dive che mi hanno dato sempre uno stile beauty-pop. Il make-up per me è pop, è stile e personalità.”
-Oggi con Tik-Tok troviamo influencer con milioni di visualizzazioni e un video di pochi minuti. Trovi sia giusto questa diffusione che potrebbe distorcere la realtà di una settore come il tuo?
”Penso che tutti i social siano da considerare in modo positivo, basta pensare alla auto-formazione. L’unica cosa negativa forse è creare molti trend in così pochi giorni, che creano una frenesia con la quale non si riesce a godere dei mesi della moda, come accadeva prima dei social. Andrebbero quindi gestiti un po’ più a rallentamento ma sicuramente sono un mezzo positivo.”
-Oggi sei insegnante presso la scuola professionale Sidep di Alessandria. Com’è lavorare con dei ragazzi adolescenti? Trovi differenze da quando studiavi tu le stesse nozioni?
”Sono molto felice e onorato di far parte di questa scuola di Alessandria perché è una scuola che permette di affacciarti al mondo del lavoro e della professione propria, guardando oltre all’essere ”estetisti”. L’insegnamento per me è condivisione quindi è importante rapportarmi con queste ragazze anche giocando, senza essere troppo spigolosi. Io condivido quello che in questi anni ho imparato, insegnare è questo per me.”
-Ti piacerebbe continuare ad insegnare o hai altri progetti per il futuro?
”Sicuramente voglio continuare ad insegnare e collaborare con altri progetti come il salone di bellezza ”Contempora” di Pavia, con il quale collaboro da un anno, e le varie lezioni che tengo in tutta Italia.
Il mio sogno poi sarebbe quello di avviare una struttura nella quale parlare di ”make-up/terapia”, condividere e mettere a suo agio una persona attraverso un ambiente all’avanguardia ed unendo la meditazione, invogliando il cliente ad avere beneficio fisico e mentale.”
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Atalanta ko in casa: l’Athletic Bilbao vince 3-2 e complica la Champions
-
Cina, operativa la più grande rete al mondo per ricarica di veicoli elettrici
-
Board for Gaza, Meloni “Non intelligente autoescludersi, ma serve tempo”
-
Cina, conferite medaglie ai tre astronauti della missione Shenzou-20
-
Meloni “Preoccupata dallo scenario internazionale, le certezze stanno svanendo”. Sul Board of peace per Gaza: “Apertura, ma serve più tempo”
-
A New York l’ultimo saluto a Rocco Commisso / Video
Cronaca
La Voce Pavese – Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione
Pubblicato
4 ore fa-
21 Gennaio 2026di
RedazioneAncora disagi per automobilisti e pendolari sul ponte sul Po di Bressana, snodo strategico tra Oltrepò Pavese e Pavia. Su richiesta di Rete Ferroviaria Italiana, la Provincia di Pavia ha disposto la chiusura totale della circolazione per due notti consecutive per consentire i lavori di consolidamento dell’impalcato stradale.
Il ponte sarà completamente interdetto a veicoli e pedoni dalle 23 di giovedì 22 alle 5 di venerdì 23 gennaio e dalle 23 di venerdì 23 alle 5 di sabato 24 gennaio. Durante queste fasce non sarà possibile attraversare il Po nel tratto interessato dal cantiere. Il provvedimento, spiegano dalla Provincia, è necessario per garantire la massima sicurezza di operatori e utenti.
Si invitano cittadini, pendolari e autotrasportatori a programmare gli spostamenti e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea. I percorsi alternativi consigliati sono il ponte della Becca a Broni oppure l’autostrada Milano–Genova tra Casei Gerola e Bereguardo.
Il cantiere proseguirà fino a giugno. Al di fuori delle due notti di chiusura totale, la viabilità resta regolata da sensi unici per fasce orarie: nei feriali 6–14 Bressana–Pavia, 14–21 Pavia–Bressana, notte a senso unico alternato semaforico; nei festivi 6–14 Pavia–Bressana, 14–21 Bressana–Pavia, notte con semaforo. La Provincia si scusa per i disagi e ringrazia per la collaborazione, ribadendo che gli interventi puntano a migliorare sicurezza e funzionalità dell’infrastruttura.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione proviene da Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – Trump a Davos: “L’Europa non va nella giusta direzione” – Parlamento Europeo sospende intesa sui dazi con gli Usa – Passa il blitz all’Eurocamera contro il Mercosur – Il marito di Federica TOrzullo ha confessato femminicidio – Ritrovato a Milano il 14enne scomparso da Verona – Maltempo, chiesto stato emergenza per Calabria, Sicilia, Sardegna – Crans-Montana, Moretti: “Non ho colpe, anche io vittima” – La camera ardente per Valentino a Roma e il suo teatro aperto a Voghera – Previsioni 3B Meteo 22 Gennaio.
L’articolo Tg News 21/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 21/1/2026
Pubblicato
7 ore fa-
21 Gennaio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: A Voghera teatro aperto per omaggiare Valentino – Aggressione a Vigevano, denunciato il presunto responsabile – Palazzo San Felice restituito alla città di Pavia – La delega alla sicurezza resta a Sala, affiancato da un criminologo – Omicidio a Bovisio, chiesti 14 anni per Stella Boggio – Ritrovato a Milano il 14enne scomparso nel Veronese – Ponte di Bressana, nuove chiusure notturne il 22 e 23 Gennaio – Pronto Meteo Lombardia 22 Gennaio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 21/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Atalanta ko in casa: l’Athletic Bilbao vince 3-2 e complica la Champions
Cina, operativa la più grande rete al mondo per ricarica di veicoli elettrici
Board for Gaza, Meloni “Non intelligente autoescludersi, ma serve tempo”
Cina, conferite medaglie ai tre astronauti della missione Shenzou-20
Meloni “Preoccupata dallo scenario internazionale, le certezze stanno svanendo”. Sul Board of peace per Gaza: “Apertura, ma serve più tempo”
Focus ESG – 21 Gennaio 2026
Cinema & Spettacoli Magazine – 21 Gennaio 2026
Almanacco – 22 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 21 Gennaio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 21 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
Focus ESG – 21 Gennaio 2026
Cinema & Spettacoli Magazine – 21 Gennaio 2026
Almanacco – 22 Gennaio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 21 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 21 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 21 Gennaio 2026
Tg News 21/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 21/1/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026
Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione
Primo piano
-
Altre notizie17 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 gennaio 2026
-
Cronaca16 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 21 gennaio 2026
-
Sport24 ore faMcTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1
-
Sport16 ore faMiami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko
-
Sport24 ore faL’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro
-
Altre notizie15 ore fa
Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione
-
Altre notizie12 ore fa
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026
-
Sport12 ore faSerie A, gli arbitri della 22esima giornata: Mariani per Juve-Napoli, Roma-Milan a Colombo

