Sport
Shelton battuto, Sinner in finale agli Australian Open
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Per il secondo anno di fila, Jannik Sinner giocherà la finale degli Australian Open. Il 23enne altoatesino, numero uno del mondo e del tabellone e campione in carica, batte in semifinale Ben Shelton – che in precedenza aveva eliminato Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego – per 7-6(2) 6-2 6-2 dopo due ore e 36 minuti di gioco. Alla terza finale Slam in carriera dopo il successo di un anno fa sul cemento australiano e la vittoria agli ultimi Us Open, Sinner se la vedrà domenica contro Alexander Zverev, che nell’altra semifinale ha vinto il primo set al tie-break (7-5) prima che Novak Djokovic fosse costretto al ritiro per un problema muscolare alla coscia sinistra. Il 27enne tedesco è avanti 4-2 nei precedenti con Sinner che però si è aggiudicato l’ultima sfida, la semifinale di Cincinnati nella scorsa stagione. Zverev – pure lui alla terza finale in un Major dopo quelle perse agli Us Open 2020 con Thiem e al Roland Garros 2024 con Alcaraz – a livello Slam è avanti invece 2-1: entrambe le vittorie sono arrivate sul cemento newyorkese (2021 e 2023) mentre Sinner si è imposto a Parigi nel 2020. “Il primo set è stato molto duro e cruciale, non so nemmeno come sono riuscito a cambire le cose – ha confessato il tennista altoatesino – Ma mi ha dato fiducia: entrambi eravamo un pò tesi e sono soddisfatto per come ho gestito le emozioni. Sono felice di essere di nuovo in finale. L’intervento del fisioterapista? C’era tensione, avevo qualche piccolo crampo ma credo che anche lui stesse soffrendo – prosegue – Ho cercato di muoverlo il più possibile e di essere aggressivo, queste partite possono allungarsi e sono felice di averla chiusa in tre set”. Tre anni fa, proprio dopo Melbourne, Sinner decise di affidarsi a Vagnozzi e poi Cahill. “E’ stato complicato decidere di cambiare ma avevo preso decisioni importanti anche a 13 anni – ricorda – Questo team mi ha fatto diventare un giocatore diverso. Siamo una famiglia fuori dal campo e lavoriamo benissimo in campo. E’ l’ultima stagione di Darren e sono felice che abbiamo un’altra chance di lottare per il titolo. La stagione è ancora lunga e cercheremo di iniziarla alla grande”. L’ultimo ostacolo è Alexander Zverev. “Sarà una partita difficilissima, con lui tutti i match sono stati equilibrati, tutto può succedere – chiosa Sinner – E’ un giocatore incredibile, è a caccia del suo primo Slam e ci sarà grande tensione ma è bello essere in questa posizione. Domenica sarà una giornata speciale e me la godrò, speriamo sia un bel match”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Da Barilla un sostegno alle comunità colpite dal terremoto in Myanmar
-
Unicredit e Università di Verona insieme per l’accesso alla formazione
-
25 anni di Axpo in Italia, quasi 9 mld di contributo economico generato
-
Gruppo FS, un piano per un nuovo collegamento alta velocità Londra-Parigi
-
Rapporto Italia Generativa 2024, le imprese affrontano nuove sfide
-
Vinitaly, Intesa Sanpaolo Credito e presenza Internazionale al servizio degli operatori
Sport
Brignone “Olimpiadi Milano-Cortina? Importante è guarire bene”
Pubblicato
1 ora fa-
8 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Le Olimpiadi? Oggi non possiamo sapere, sono uno stimolo perché lo erano prima. Ora non voglio che questa cosa distrugga il mio percorso: l’importante è guarire bene e tornare competitiva, per giocarti delle medaglie devi essere al 100 per cento”. Lo ha detto Federica Brignone dopo l’operazione per la frattura scomposta del piatto tibiale e del perone della gamba sinistra rimediata a causa di una caduta durante gli Assoluti. “E’ stato un intervento più tosto di quanto pensassi ma non sono una che molla”, ha aggiunto la fuoriclasse valdostana, vincitrice quest’anno della sua seconda Coppa del Mondo in carriera.
“Capiremo quale è la cosa più giusta da fare, lunedì inizierò la fisioterapia, non so quanto ci vorrà – ha proseguito l’azzurra – Tornassi indietro rifarei le stesse scelte, dopo gli Assoluti avrei ripreso il programma degli allenamenti. Ringrazio tutti per l’affetto e l’energia, sono cose che capitano ad una sciatrice e che quando succedono ti rendono migliore”.
Brignone rifiuta infine ogni paragone con tutti gli incidenti capitati alla sua compagna di nazionale Sofia Goggia: “Ogni infortunio ha la sua storia. Sono anche molto positive, le mie compagne mi hanno trovato bene, affronterò questo momento a modo mio”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Sonego out all’esordio a Montecarlo, Martinez avanti in tre set
Pubblicato
1 ora fa-
8 Aprile 2025di
Redazione
MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – Lorenzo Sonego esce di scena al primo turno del “Rolex Monte-Carlo Masters”, primo Masters 1000 sulla terra battuta della stagione in scena al Country Club nel Principato di Monaco, con un montepremi totale pari a 6.128.940 euro.
Il 29enne tennista piemontese, numero 41 del ranking Atp, si è arreso all’esordio allo spagnolo Pedro Martinez, 51esimo della classifica mondiale, vincente in tre set con il punteggio di 6-4 1-6 6-2.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Finalmente Martin “In Qatar per provare almeno a correre”
Pubblicato
5 ore fa-
8 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Aprilia Racing si prepara per affrontare la quarta gara della stagione sul Lusail International Circuit con la line-up al completo: Jorge Martin, che torna in pista dopo aver saltato le prime tre gare a causa di un infortunio, e Marco Bezzecchi, che punta a confermare il suo stato di forma. Martin, assente alle prime tre gare stagionali a causa di un infortunio subito durante un allenamento, torna in pista per iniziare, finalmente, la sua stagione con Aprilia.
Il pilota spagnolo, che aveva riportato una frattura complessa del radio e dello scafoide della mano sinistra, e una frattura calcaneare omolaterale durante un allenamento, si è sottoposto a un’operazione lo scorso 25 febbraio e ha seguito un intenso programma di riabilitazione con l’obiettivo di tornare in pista appena possibile. Il campione del mondo in carica, prima di scendere in pista, dovrà essere valutato dalla delegazione medica del Motomondiale per ricevere l’idoneità fisica a gareggiare.
“Ho tanta voglia di tornare in pista e sono felice di poter almeno provare a correre in Qatar – le parole di Martin – L’obiettivo sarà iniziare a costruire un pò di fiducia con la RS-GP25 e cominciare a girare. Non so come sarà la mia condizione fisica, sicuramente non al 100%. Proveremo a fare del nostro meglio e a crescere piano piano. Fisicamente non sono nemmeno sicuro di riuscire a finire una gara, ma se ci riusciremo, sarà una vittoria perchè vorrà dire che sto iniziando a riprendermi. Dobbiamo fare un passo alla volta per cercare di tornare al nostro livello appena possibile”.
Dopo un inizio di stagione difficile segnato da due infortuni, prima nei test a Sepang e poi durante un allenamento, Martin avrà dunque l’obiettivo di valutare la sua condizione fisica dopo quasi cinque mesi di inattività. Bezzecchi arriva invece in Qatar con l’obiettivo di concretizzare il suo potenziale dopo un weekend in crescita a COTA.
Il pilota italiano ha mostrato velocità e grande determinazione nelle prime tre gare della stagione e punta a proseguire il trend positivo e il buon feeling con la RS-GP25. “La pista del Qatar è bellissima e mi è sempre piaciuta molto, correre di notte ha sempre un gran fascino – sottolinea il riminese – Questo fine settimana sarà sicuramente importante per cercare di fare dei miglioramenti nelle aree di difficoltà che abbiamo individuato nelle gare precedenti. Continueremo a lavorare duramente per cercare di ottenere il massimo”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Da Barilla un sostegno alle comunità colpite dal terremoto in Myanmar

Unicredit e Università di Verona insieme per l’accesso alla formazione

25 anni di Axpo in Italia, quasi 9 mld di contributo economico generato

Gruppo FS, un piano per un nuovo collegamento alta velocità Londra-Parigi

Rapporto Italia Generativa 2024, le imprese affrontano nuove sfide

Vinitaly, Intesa Sanpaolo Credito e presenza Internazionale al servizio degli operatori

Brignone “Olimpiadi Milano-Cortina? Importante è guarire bene”

Sonego out all’esordio a Montecarlo, Martinez avanti in tre set

Carlo e Camilla ricevuti da Mattarella al Quirinale
ER CUNSÆNS NEGÓ – DI REMO TAGLIANI

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025
ER CUNSÆNS NEGÓ – DI REMO TAGLIANI
FOCUS SALUTE – 8 APRILE
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 APRILE 2025
TG AMBIENTE ITALPRESS – 8 APRILE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 7 APRILE
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 7 APRILE
SALUTE MAGAZINE – 7 APRILE
QUI EUROPA MAGAZINE – 7 APRILE
AGRIFOOD MAGAZINE – 7 APRILE
TURISMO MAGAZINE – 7 APRILE
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Milano Design Week, IQOS e Seletti reinventano la piazza
-
Altre notizie20 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO DAL 7 APRILE
-
Economia18 ore fa
Presentato a Miami la 18a edizione dell’Oscar dei Porti
-
Cronaca21 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 7 APRILE 2025
-
Politica22 ore fa
Dazi, Lollobrigida “Evitare isterie, non aprire guerra commerciale”
-
Sport20 ore fa
Inzaghi “Pronti a giocarci le nostre chance”
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News 07/04/2025
-
Cronaca21 ore fa
Grande successo a Milano per la retrospettiva sul medico e pittore Roberto Klinger