Economia
Alis e Veronafiere lanciano la quarta edizione di LetExpo
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Questa edizione di LetExpo, la quarta consecutiva, sarà ancora più rilevante e partecipata, perchè il nostro settore dei trasporti e logistica è sempre più dinamico e vivace e, favorendo gli scambi culturali e commerciali tra realtà internazionali, segue costantemente le evoluzioni degli scenari geopolitici ed economici”. Così il presidente di ALIS Guido Grimaldi alla conferenza stampa presentazione di LetExpo 2025 (www.letexpo.it) tenutasi a Roma alla presenza anche del Presidente di Veronafiere Federico Bricolo e del Viceministro Edoardo Rixi.
“Per l’edizione 2025 abbiamo intenzione di porre massima attenzione alle nuove tecnologie, ai processi di transizione, alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione, che sta diventando un principio cardine di questa manifestazione, perchè moltissimi ospiti ed espositori verranno da tutta l’area euro-mediterranea, ma anche da altri importanti Paesi come la Finlandia, la Germania e la Turchia. Dall’11 al 14 marzo sono attesi 500 espositori in oltre 60.000 metri quadrati e, dato che ci inorgoglisce già da ora, migliaia di visitatori tra i quali numerosi giovani studenti provenienti da scuole superiori, istituti tecnici nautici e ITS Academy da tutta Italia: un segnale – prosegue Guido Grimaldi – di quanto LetExpo rappresenti una vera opportunità di confronto e di contatto con il mondo del lavoro, perchè siamo convinti che ciascuno di noi possa dare un contributo valido e concreto per il futuro delle nuove generazioni. Con orgoglio inoltre confermiamo che anche in quest’edizione la Difesa ha rinnovato la partecipazione all’evento con una importante presenza di uomini, mezzi e attività dimostrative delle Forze Armate, in un’ampia e dedicata area espositiva che ogni anno richiama grande interesse e coinvolgimento da parte degli ospiti e delle cariche istituzionali presenti a LetExpo”.
“Da start up in sole quattro edizioni LetExpo, grazie alla forza propulsiva di ALIS e a questa importante partnership con Veronafiere, è diventata un punto di riferimento assoluto per tutto il mondo dei trasporti e della logistica sostenibile, che vale per l’Italia circa il 9% di PIL – dichiara il Presidente di Veronafiere SpA Federico Bricolo – ed è strategico per tutta l’attività industriale e produttiva del Paese. Lo dicono anche i numeri della prossima edizione, che cresce del 20% sul fronte espositivo rispetto a quella del 2024, si apre ancor più alle aziende estere e con l’ALIS Academy rappresenta un riferimento formativo fondamentale per le nuove generazioni”
“LetExpo è un punto di riferimento per il trasporto e la logistica sostenibili – afferma il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi -. Rappresenta un’opportunità per promuovere una cultura orientata verso una mobilità e un’economia più sostenibili, coinvolgendo istituzioni, imprese e operatori del settore. L’attenzione del MIT sottolinea l’interesse del Governo verso lo sviluppo e l’innovazione del comparto, riconoscendo il ruolo fondamentale che esso svolge nell’economia nazionale e internazionale”.
– Foto ufficio stampa Alis –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
I Clippers battono i Lakers nel derby nella notte Nba, Houston sorprende Denver
-
La Lombardia conquista l’edizione 2025 del Trofeo Coni Winter
-
Manovra, Urso “Strappo nella maggioranza? Tutto risolto col vertice a Palazzo Chigi”
-
Renzi “Il governo tira a campare, il centrosinistra si svegli”
-
Spari da un’auto, 33enne ferita a Palermo
-
Renzi “Il governo tira a campare, centrosinistra si svegli”
Economia
Manovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”
Pubblicato
18 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il Ministero dell’Economia e la Commissione Bilancio del Senato per aver accolto la nostra richiesta di incrementare il Fondo per il pluralismo di 60 milioni di euro a sostegno dell’editoria. Il via libera all’emendamento, sostenuto da Forza Italia, va in questa direzione, senza intaccare le risorse per le tv locali”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini, evidenziando come la scelta di destinare all’informazione maggiori risorse sia “strategica per la salute di un settore, fondamentale per la nostra democrazia, che attraversa un momento realmente difficile per la concorrenza dei grandi Over the top e per i costi crescenti del settore che deve rispondere a precise responsabilità”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
Manovra, Giorgetti “Dimissioni? A me interessa il prodotto finale”
Pubblicato
22 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Alle dimissioni ci penso tutte le mattine, che sarebbe la cosa più bella da fare per me personalmente. Però siccome è la 29ma legge di bilancio che faccio, so perfettamente come funziona, so perfettamente che sono cose molto naturali. Alla fine a me interessa il prodotto finale, non il prodotto che presento io. Naturalmente pensiamo di aver fatto delle cose giuste, crediamo di lavorare bene nell’interesse di tutti gli italiani e i risultati vanno in questa direzione. Però adesso tocca al Parlamento”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, uscendo dalla commissione Bilancio dove è stato presentato l’emendamento riscritto su imprese e previdenza complementare al Ddl di bilancio.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Per i regali di Natale quest’anno al top enogastronomia, trattamenti di bellezza e abbigliamento
Pubblicato
1 giorno fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Aumentano gli italiani che, quest’anno, faranno i regali di Natale (81,5% dal 79,9% del 2024); tra questi, spiccano le donne, over 55 e residenti nel Nord-Ovest del Paese. Tra i doni più ricercati, si confermano ai primi posti: prodotti enogastronomici, vini e liquori (19,7%), prodotti per la cura della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), capi di abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%); più giù nella classifica, abbonamenti streaming, biglietti per spettacoli e concerti, smartphone ed elettronica di consumo, gioielli e orologi. E’ quanto emerge dai dati di un’indagine sui consumi di Natale 2025 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research.
Due italiani su tre acquisteranno i regali sia nei negozi fisici che online, mentre il 23,6% esclusivamente presso i punti vendita tradizionali, in particolare grandi centri commerciali e negozi di vicinato. Quanto al budget di spesa, che, in media, rimane sostanzialmente in linea con quella dello scorso anno, quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro mentre aumenta leggermente (dal 13% al 13,2%) la quota di chi spenderà oltre tale cifra. E, a proposito di spese, tra coloro che percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa e la famiglia, il 22,1% la destina al risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il 18% per acquistare i regali di Natale.
– foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).

I Clippers battono i Lakers nel derby nella notte Nba, Houston sorprende Denver
La Lombardia conquista l’edizione 2025 del Trofeo Coni Winter
S. MESSA DI DOMENICA 21 DICEMBRE 2025 – IV di AVVENTO / A
Manovra, Urso “Strappo nella maggioranza? Tutto risolto col vertice a Palazzo Chigi”
Renzi “Il governo tira a campare, il centrosinistra si svegli”
Spari da un’auto, 33enne ferita a Palermo
Renzi “Il governo tira a campare, centrosinistra si svegli”
La Voce Pavese – Il Natale della porta accanto
Zona Lombardia – 21 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 21 dicembre 2025
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
S. MESSA DI DOMENICA 21 DICEMBRE 2025 – IV di AVVENTO / A
Zona Lombardia – 21 dicembre 2025
La Voce Pavese – Il Natale della porta accanto
Almanacco – 22 Dicembre 2025
Tg News Confprofessioni – 20 Dicembre 2025
Amici a 4 Zampe – 21 Dicembre
Crescere Insieme – 25 Dicembre 2025
Crescere Insieme – 21 Dicembre
Messaggi di Speranza – 20 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Dicembre
Primo piano
-
Cronaca17 ore fa
La Voce Pavese – Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
-
Cronaca19 ore faZelensky “Putin vuole decidere tutto da solo, serve una pace stabile”
-
Altre notizie17 ore fa
Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
-
Cronaca16 ore faA Palazzo Lombardia migliaia di foto con le torce olimpiche di Milano Cortina 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Zona Lombardia – 20 dicembre 2025
-
Cronaca15 ore faLa Lazio non sfonda, 0-0 contro la Cremonese
-
Economia18 ore faManovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”
-
Sport16 ore faTra Lazio e Cremonese vince la noia, all’Olimpico è 0-0







