Seguici sui social

Sport

Team e piloti a Bangkok, è già sfida Martin-Bagnaia

Pubblicato

-

BANGKOK (THAILANDIA) (ITALPRESS) – Il 12 e 13 febbraio i test di Buriram, il 2 marzo il primo Gp, in Thailandia, che aprirà il sipario di una lunga stagione che si esaurirà il 17 novembre a Valencia, in Spagna. E’ già tempo, dunque, di motomondiale e proprio Bangkok ha ospitato, per la prima volta tutti assieme, piloti e team in vista della nuova stagione. Uno show-passerella che ha entusiasmato i tifosi locali e ha di fatto riportato in prima fila il circus delle due ruote, con protagonisti nuovi e ‘vecchiè certezze. Tra queste, la sfida per il titolo tra Jorge Martin, passato nel frattempo all’Aprilia, e Francesco ‘Peccò Bagnaia, fedele ducatista che in questo 2025 dovrà fare anche i conti con un nuovo compagno di scuderia, il pluri-iridato Marc Marques. Martin è ovviamente assente dopo l’intervento alla mano destra, sgradito regalo dei test di Sepang che hanno lasciato tanta amarezza nello spagnolo. “Ciao Bangkok e ciao a tutti i tifosi – il messaggio del campione del mondo affidato in un video – Purtroppo non posso essere lì e mi dispiace molto. Sto cercando di recuperare il più in fretta possibile per essere pronto per la prima gara in Thailandia. Ci vediamo presto”. Un messaggio che ha proprio in Bagnaia il principale destinatario, a riaccendere una rivalità, peraltro sportivissima, mai sopita. “Sono impressionato da questo evento perchè sembra che tutti si stiano divertendo molto. Siamo vicini ai tifosi, che sono incredibili – le parole del vice-iridato torinese, che ha ceduto lo scettro a Martin dopo due titoli di fila – Dopo il test di Sepang sono pronto al 100%. Aspettiamo il test di Buriram dove dobbiamo prendere alcune decisioni, migliorare una moto che è già fantastica è sempre complicato”. Al suo fianco un Marc Marquez che non ha alcuna intenzione di fargli da comprimario, com’è nel suo carattere non sempre facile da gestire. “Un saluto a tutti i tifosi thailandesi, è meraviglioso essere a questo evento, vi vedo sempre più appassionati. Siamo stati fortunati a fare uno sport come la MotoGP, che è molto importante in ogni nazione, e sarà bello fare qui la gara inaugurale. Il circuito lo ricordo molto bene, mi piace Buriram. Tra tre giorni saremo lì per i test e non vedo l’ora”, assicura. Non vede l’ora nemmeno suo fratello, Alex Marquez, che ha in testa un’idea meravigliosa: “Proverò a portare il team Gresini alla vittoria. Abbiamo iniziato a Sepang con dei test molto positivi e mi piace tantissimo Buriram fin dai tempi della Moto2”. Chissà che non vi riesca al pronti e via.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Atalanta, è ufficiale: Maurizio Sarri è il nuovo allenatore

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Maurizio Sarri è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Atalanta. Lo ha annunciato la società bergamasca con un comunicato.

“Nella scorsa stagione ha portato la Lazio a giocarsi una finale di Coppa Italia, dopo averla condotta negli anni precedenti anche a un secondo posto in campionato (stagione 2022/23) e agli ottavi di finale di Champions League (stagione 2023/24), secondo miglior risultato di sempre nella storia del Club capitolino nella massima competizione europea – si legge nella nota del club -. Sessantasette anni, è nato a Napoli ma sin da piccolo è cresciuto in Toscana con una parentesi nei primi anni dell’infanzia anche nella Bergamasca. Dalla Seconda Categoria aretina al tetto d’Europa con il Chelsea e al Tricolore con la Juventus, ha costruito la sua mirabile carriera da allenatore partendo dai campionati minori per poi scalare passo dopo passo tutte le categorie. Un’ascesa caratterizzata da una precisa impronta di gioco e da una forte identità trasmesse alle sue squadre. Dal Sansovino, passato in tre anni dall’Eccellenza alla C2, all’Empoli, che riporta in Serie A nel 2014 e che poi conduce a una brillante salvezza, nell’estate del 2015 si merita la chiamata del Napoli. Nel club partenopeo, dove lavora in armoniosa sinergia con il Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli, ottiene per tre stagioni consecutive il record di punti nella storia del Napoli, migliorandolo ogni anno (fino ai 91 punti conquistati nel 2017/18, primato ancora imbattuto) e conquistando sempre la qualificazione alla Champions League con due secondi posti e un terzo”.

“Nella stagione 2018/19, alla guida del Chelsea, arriva anche la consacrazione a livello internazionale con la conquista dell’Europa League nella finale tutta inglese contro l’Arsenal. I successi continuano in Italia, la stagione seguente, quando diventa campione d’Italia con la Juventus. Tra i prestigiosi riconoscimenti individuali ottenuti in carriera, anche una Panchina d’oro per la stagione 2015/16 e una Panchina d’argento per la stagione 2013/14. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il club rivolgono un caloroso benvenuto a mister Maurizio Sarri nella famiglia nerazzurra”, è la conclusione del comunicato.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Sinner n°1 del ranking Atp per la 76^ settimana, Cobolli stabile al 10° posto

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner ha completato la 76esima settimana da numero 1 del mondo in carriera. Il fuoriclasse altoatesino, in attesa di rientrare a Wimbledon dopo la sofferta eliminazione al secondo turno del Roland Garros, guida la classifica Atp sempre davanti allo spagnolo Carlos Alcaraz e al tedesco Alexander Zverev, trionfatore a Parigi in finale su Flavio Cobolli, stabile in decima piazza. Un solo cambiamento nella top 10: il russo Daniil Medvedev scavalca al settimo posto il serbo Novak Djokovic, ottavo.

Otto i top 100 azzurri nel ranking: risalgono di un gradino Lorenzo Musetti, 15esimo, e Luciano Darderi, 17esimo, ma il movimento più significativo lo ha compiuto Mattia Bellucci, che ha guadagnato quattro posizioni grazie al quarto di finale a Stoccarda, il suo primo sull’erba. Il lombardo è ora 74esimo. Best ranking di Federico Cinà (n. 181, +4) grazie alla semifinale al Challenger di Bratislava, debutta in top 300 Filippo Romano (298, +57), semifinalista al Challenger di Ilkley.

Questa la top ten della nuova classifica Atp:

1. Jannik Sinner (Ita) 13.500 (–)
2. Carlos Alcaraz (Esp) 9.960 (–)
3. Alexander Zverev (Ger) 7.190 (–)
4. Felix Auger-Aliassime (Can) 4.390 (–)
5. Ben Shelton (Usa) 4.070 (–)
6. Alex De Minaur (Aus) 4.060 (–)
7. Daniil Medvedev (Rus) 3.760 (+1)
8. Novak Djokovic (Srb) 3.760 (-1)
9. Taylor Fritz (Usa) 3.635 (–)
10. Flavio Cobolli (Ita) 3.540 (–)

Advertisement

Così gli altri italiani:

15. Lorenzo Musetti 2.315 (+1)
17. Luciano Darderi 2.300 (+1)
34. Matteo Arnaldi 1.336 (–)
49. Matteo Berrettini 985 (-1)
65. Lorenzo Sonego 855 (+1)
74. Mattia Bellucci 777 (+4)
124. Francesco Maestrelli 496 (+2)
132. Stefano Travaglia 462 (+2)

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Terza vittoria dell’Italvolley in VNL, Stati Uniti piegati al tie-break

Pubblicato

-

OTTAWA (CANADA) (ITALPRESS) – Una bella Italia si regala la terza vittoria nella Volleyball Nations League e il momentaneo quarto posto nella classifica generale. Gli azzurri del ct Ferdinando De Giorgi, alla The Arena at TD Place, nell’ultimo incontro della Pool 1, hanno superato gli Stati Uniti al termine di un match lungo e spettacolare terminato 3-2 (25-18, 15-25, 25-19, 18-25, 15-10). Miglior marcatore tra le fila italiane è stato Luca Porro con 24 punti, 68% in attacco, 2 muri e 3 ace. La Nazionale ha offerto, dopo quella con la Turchia, un’altra importante prestazione contro una formazione di assoluto valore. L’Italia ha fatto suo questo importante match, dando vita a una gara che ha divertito il pubblico presente a Ottawa. “Una partita importantissima – ribadisce il ct De Giorgi – In VNL contano prima il numero di vittorie e poi i punti, quindi aver portato a casa un successo al tie-break con gli Stati Uniti è molto importante. Abbiamo vinto una partita contro una squadra indubbiamente forte e questo significa molto”.

“In questa settimana di partite abbiamo assistito a una crescita generale delle squadre medio-forti, perché giocano una buona pallavolo con tanta intensità. Per primeggiare, quindi, occorre qualità nel fare le cose. Dal punto di vista tecnico devo dire che i ragazzi sono stati bravi, perché questa prima pool è stata in costante crescita per prestazioni e qualità”, conclude De Giorgi.

Così Luca Porro, schiacciatore di Modena Volley: “È stata la partita che ci aspettavamo, cioè lunga e combattuta. Loro sono una squadra molto forte e fisica, ci hanno messo in difficoltà a un certo punto del match, soprattutto con la battuta, grazie a un servizio molto efficace. Siamo stati bravi noi a rimanere lì con la testa e a chiudere bene al tie-break. La chiave del successo è stata soprattutto la testa e la capacità di rimanere concentrati, soprattutto in ricezione”.

Gli azzurri, dunque, tornano a casa dalla prima week di VNL con un bilancio di tre vittorie (Germania, Turchia e Stati Uniti) e una sola sconfitta, arrivata nel match d’esordio contro la Francia di Giani. Quella contro gli States è stata inoltre la 52esima affermazione dei tricolori su 93 incontri disputati contro la nazionale a stelle e strisce.

Advertisement

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.