Seguici sui social

Cronaca

Logista celebra 20 anni in Italia, al via campagna di comunicazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, celebra vent’anni di attività in Italia, un traguardo che segna un percorso di crescita e trasformazione continua. Logista Italia, nata nel 2005 con l’acquisizione di Etìnera, la divisione logistica dell’Ente Tabacchi Italiani (ETI), da parte del Gruppo Logista, ha investito in efficienza operativa, digitalizzazione, sostenibilità e modernizzazione della rete logistica, consolidando il proprio ruolo di leader nella distribuzione di prossimità.
Oggi, si legge in una nota, “la Società rappresenta un punto di riferimento nel settore, garantendo il collegamento tra Produttori e Rivenditori attraverso una rete capillare che raggiunge ogni settimana il 100% dei Comuni italiani per rifornire oltre 60.000 punti vendita. Con 3 hub e circa 90 Transit Point, nel nostro Paese ha sviluppato una delle più grandi reti logistiche e commerciali, in grado di gestire 4 milioni di ordini l’anno. Attraverso la distribuzione capillare di prodotti da fumo e da inalazione, di cui è leader in Italia, garantisce allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno. Al core business, la distribuzione di prodotti da fumo e inalazione, è stata affiancata un’efficace strategia di diversificazione, attraverso la sua subsidiary Logista Retail, che con un catalogo di oltre 2.000 prodotti – tra elettronica, alimentari e articoli per la cura della persona – collabora con i principali marchi per offrire soluzioni innovative ai punti vendita serviti. Un segmento in costante evoluzione, che permette all’Azienda di rispondere alle nuove esigenze del commercio di prossimità”.
Sulla base dell’esperienza acquisita nell’ambito dei mercati regolamentati in Italia e il know-how specifico maturato dal Gruppo in ambito farmaceutico, nel 2023 è nata Logista Pharma Italia. L’ingresso nell’healthcare, si legge ancora, “rappresenta una tappa strategica che consente all’Azienda di contribuire alla distribuzione di prodotti essenziali per la salute, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo nel panorama logistico”.
Logista Italia ha chiuso l’anno fiscale 2024 con Economic Sales pari a 402 milioni di euro e un fatturato di 4,4 miliardi di euro. “Guardando al futuro con rinnovato entusiasmo e determinazione, Logista si impegna a continuare a crescere, investire nelle transizioni gemelle – ecologica e digitale – e sviluppare servizi che rispondano alle sfide di domani. Ne è esempio – continua l’azienda – RECYCLE-CIG, il circuito organizzato per la raccolta, il recupero e il riciclo delle sigarette elettroniche esauste lanciato come pilota nel 2023 e ora attivo su scala nazionale in oltre 30.000 tabaccherie dove i consumatori possono trovare gli speciali contenitori per conferire questi piccoli RAEE (Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) indipendentemente dall’acquisto di nuovi prodotti”.
“Negli ultimi vent’anni, Logista è stata protagonista in Italia di un percorso di trasformazione oltre i confini della logistica tradizionale per offrire servizi a valore aggiunto che rispondono alle esigenze in evoluzione del mercato – afferma Marìa Pilar Colàs Castellote, CEO di Logista Italia -. La nostra dedizione all’innovazione ci ha permesso di integrare tecnologie all’avanguardia, migliorando ogni aspetto del nostro servizio, sempre in ottica human centric”.
Aggiunge Federico Rella, Vicepresidente e Direttore Corporate Affairs di Logista Italia: “Ogni nuova sfida è stata un’opportunità per crescere, innovare e diversificare, sempre facendoci guidare dall’impegno a contribuire positivamente al futuro delle comunità in cui operiamo. Siamo orgogliosi di essere partner affidabili e innovativi, sempre al fianco dei nostri clienti”.
Per celebrare il ventesimo anniversario in Italia, Logista ha organizzato il 12 febbraio a Roma un evento presso “La Lanterna” dove è stata presentata in anteprima la campagna di comunicazione “Logistica di un’emozione”, che unisce il concetto di efficienza logistica con la capacità di suscitare interazioni e risposte emotive, a beneficio di tutta la filiera.
“Penso che festeggiare i vent’anni sia un evento importante, Logista è uno dei protagonisti del settore – ha detto Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato, intervenendo all’evento -Quando si parla di Logista, si parla di qualità e made in Italy, nonostante sia un’azienda internazionale. Si parla di un interlocutore affidabile e soprattutto credibile. Quando si ha un ruolo nelle Istituzioni si presentano veramente tanti interlocutori, Logista è uno di quelli che ha l’attendibilità e soprattutto l’autorevolezza di conoscere il settore”.
“Siamo qui per festeggiare i primi vent’anni di Logista in Italia – le parole di Mario Antonelli, Presidente Nazionale Federazione Italiana Tabaccai (FIT) -. Ricordo quando all’inizio della nostra collaborazione, dopo una visita a Logista in Spagna, siamo rimasti colpiti da quanto l’azienda fosse all’avanguardia!”. E aggiunge: “In questi anni abbiamo camminato assieme lungo un percorso improntato all’innovazione, siamo passati dagli ordini cartacei a una gestione digitale integrata, che ha permesso alle tabaccherie di arricchirsi con servizi evoluti a valore aggiunto, abilitati dagli strumenti e dalle soluzioni digitali di Logista”.

– foto Logista Italia –
da sinistra a destra: Federico Rella, Vicepresidente Logista Italia; Marìa Pilar Colàs Castellote, CEO Logista Italia; I’ñigo Meiràs Amusco, CEO Logista Group.
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Nel Lazio triplicate in 8 anni Pmi con un livello di welfare elevato

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuta, a Roma, la tappa del roadshow 2025 dedicato al territorio per diffondere e promuovere la cultura del welfare aziendale tra le aziende di piccole e medie dimensioni, con la presentazione del Rapporto Welfare Index PMI Lazio. Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese ed è promosso da Generali con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.
Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia ha dichiarato: “Generali è un grande produttore, fornitore e promotore di welfare operando su tre direttrici: iniziative per i 14 mila dipendenti in Italia; soluzioni personalizzate per le imprese assicurate; progetti dedicati allo sviluppo della cultura del welfare nelle piccole e medie imprese, come Welfare Index PMI che, negli ultimi anni, si è evoluto in una nuova fase che prevede un roadshow di approfondimento sulle realtà locali e di incontro con le autorità e con le imprese dei territori. Grazie alla nostra struttura Health&Welfare, a Generali Welion, la società del Gruppo dedicata al welfare integrato, e alla consulenza di valore dei nostri agenti su tutto il territorio italiano, siamo impegnati tutti i giorni nel dare il nostro contributo alle imprese e alla crescita economica del sistema Paese”.
La partecipazione delle imprese laziali a Welfare Index PMI è molto attiva: 406 imprese di questa regione hanno partecipato all’ultima edizione, e 1.721 dall’inizio del progetto nel 2016 a oggi. Molte hanno garantito un’adesione continua, partecipando a più edizioni. Sono laziali diverse best practice di welfare aziendale: 6 delle 142 imprese italiane classificate nel 2024 come Welfare Champion, il livello più elevato secondo l’Indice Welfare Index PMI, e 37 delle 816 Welfare Leader, il livello immediatamente successivo. Il sistema economico e produttivo del Lazio è caratterizzato da una forte concentrazione di imprese e attività economiche nella Città metropolitana di Roma, dove predominano il terziario e la Pubblica Amministrazione, mentre le province circostanti presentano una struttura produttiva più rarefatta e a prevalente vocazione industriale e rurale. La regione produce l’11,2% del PIL italiano e contribuisce in modo significativo a quasi tutti i settori produttivi, offrendo un contributo elevato alla generazione di valore soprattutto nei macrosettori dell’amministrazione pubblica, sanità, assistenza sociale e attività artistiche e di intrattenimento, ma il suo apporto è importante anche nelle attività finanziarie, nelle attività immobiliari, alloggio e ristorazione, oltre che nel settore delle costruzioni. Nel Lazio sono presenti in regione 466 mila imprese (di cui il 72% a Roma), con una concentrazione di 81,6 imprese ogni mille abitanti: questa diffusione nel territorio è un valore sociale oltre che economico, poichè determina la capacità di impatto del welfare aziendale nelle comunità locali.
Le famiglie con almeno un familiare dipendente del settore privato nel Lazio sono 1,2 milioni, su un totale di 2,6 milioni di nuclei familiari: le aziende della regione sono in grado di raggiungere, con i loro programmi di welfare, il 47,6% delle famiglie di tutti i livelli sociali. Per quanto riguarda gli indicatori di produttività, il Lazio è sopra la media nazionale in un contesto di grande divario tra i sistemi produttivi del Nord e del Mezzogiorno; inoltre, anche il tasso di occupazione è superiore rispetto alla media nazionale: di 5 punti percentuali nel settore privato (53%vs. 48%) e di 2 punti percentuali rispetto all’occupazione femminile (55%vs. 53%).
Le imprese che raggiungono un livello elevato, ovvero alto e molto alto di welfare aziendale, sono nel Lazio il 36% del totale: una quota maggiore rispetto alla media nazionale (33%). Negli ultimi otto anni, da quando la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un nuovo quadro normativo con robusti incentivi per il welfare aziendale, l’evoluzione è stata veloce e continua: le imprese laziali con livello di welfare elevato sono triplicate, passando dal 12% nel 2016 al 36% nel 2024, mentre quelle al livello iniziale si sono dimezzate, dal 48,6% al 24,4%. Nel Lazio quasi otto imprese su dieci (75,6%) hanno raggiunto un livello di welfare almeno medio.
La distribuzione dei livelli di welfare aziendale nelle province laziali presenta una maggiore concentrazione nella città metropolitana di Roma. Quest’ultima raggiunge, difatti, una quota di imprese con livello di welfare alto o molto alto del 37%, mentre i restanti territori aggregati presentano una quota leggermente inferiore, il 34%. Nel Lazio, tutti i settori hanno maturato esperienze significative, con differenze motivate dalle dimensioni organizzative e dalla vocazione delle imprese: il Terzo Settore, ovvero gli enti non profit, a cui appartengono molte strutture che per statuto si propongono obiettivi di interesse sociale, presentano il livello di welfare più
elevato, con il 65% di imprese ad alti livelli di welfare. Livelli alti di welfare si riscontrano anche nel settore degli studi e servizi professionali con il 46% di imprese e la quota raggiunta dall’agricoltura (34%), tenendo conto che si tratta di un settore prevalentemente costituito da piccole e piccolissime attività.
La dimensione aziendale è fortemente correlata al livello di welfare: le imprese che raggiungono un livello elevato sono una vasta maggioranza tra le più grandi: superano l’80% fra quelle con oltre i 250 addetti e il 70% fra quelle da 101 a 250. Si tratta, in effetti, delle aziende che dispongono delle maggiori capacità economiche, di strutture professionali dedicate alla gestione delle risorse umane e di ampie platee di lavoratori beneficiari delle iniziative. Tra le imprese da 10 a 50 addetti il 54% raggiungono un livello di welfare elevato, e tra quelle con meno di 10 addetti il 41%: una consapevolezza acquisita, anche nelle realtà minori, del ruolo sociale dell’impresa e dell’importanza del welfare come leva di gestione del business.
Le imprese con politiche di welfare evolute, nel Lazio come nel resto del paese, ottengono performance superiori di produttività del lavoro e redditività aziendale, e contribuiscono più della media alla crescita dell’occupazione. Da un’analisi dei bilanci, emerge infatti che le aziende che hanno un livello di welfare elevato hanno raggiunto nel 2023 un margine operativo lordo per addetto di 40 mila euro: quasi tre volte quello delle imprese a livello medio (16 mila euro) e quattro volte quello delle imprese a livello iniziale (10 mila euro). Inoltre, le PMI del Lazio hanno registrato una crescita raggiungendo un livello di redditività del 9,5% nel 2023; le imprese con livello di welfare elevato hanno riscontrato una crescita maggiore, raggiungendo nel 2023 una redditività del 13%. Un valore più che doppio di quello delle imprese a livello iniziale, 5,2%. Esse ottengono poi risultati molto migliori nella media, soprattutto in termini di impatto sociale, come testimoniato da diversi indicatori: ampiezza e del grado di utilizzo delle misure di welfare di ogni area, valore dei sostegni economici erogati dall’azienda, pari opportunità della quota di donne che raggiungono posizioni di responsabilità, sicurezza e frequenza di infortuni sul lavoro, responsabilità verso consumatori e fornitori, esistenza di certificazioni e la verifica delle condizioni di lavoro presso i fornitori, welfare di comunità e ammontare dei sostegni offerti dall’azienda alle iniziative sociali nel territorio.
-foto ufficio stampa Generali –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 7 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Eurocamera, immunità a Ilaria Salis salva per un voto – Scontro Salvini-Tajani dopo il voto a Strasburgo – Gaza, positivo il primo round dei negoziati – Arrestato a Foggia il latitante Leonardo Gesualdo – Italiana morta a Formentera, autopsia esclude morte violenta – Papa Leone, primo viaggio in Turchia e Libano dal 27 Novembre – Istat, quasi una famiglia su tre limita spesa alimentare – Salis, Procaccini: “Voto umilia l’Italia”, Orlando: “Schiaffo a Orban” – Previsioni 3B Meteo 8 Ottobre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.