Seguici sui social

Cronaca

Logista celebra 20 anni in Italia, al via campagna di comunicazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, celebra vent’anni di attività in Italia, un traguardo che segna un percorso di crescita e trasformazione continua. Logista Italia, nata nel 2005 con l’acquisizione di Etìnera, la divisione logistica dell’Ente Tabacchi Italiani (ETI), da parte del Gruppo Logista, ha investito in efficienza operativa, digitalizzazione, sostenibilità e modernizzazione della rete logistica, consolidando il proprio ruolo di leader nella distribuzione di prossimità.
Oggi, si legge in una nota, “la Società rappresenta un punto di riferimento nel settore, garantendo il collegamento tra Produttori e Rivenditori attraverso una rete capillare che raggiunge ogni settimana il 100% dei Comuni italiani per rifornire oltre 60.000 punti vendita. Con 3 hub e circa 90 Transit Point, nel nostro Paese ha sviluppato una delle più grandi reti logistiche e commerciali, in grado di gestire 4 milioni di ordini l’anno. Attraverso la distribuzione capillare di prodotti da fumo e da inalazione, di cui è leader in Italia, garantisce allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno. Al core business, la distribuzione di prodotti da fumo e inalazione, è stata affiancata un’efficace strategia di diversificazione, attraverso la sua subsidiary Logista Retail, che con un catalogo di oltre 2.000 prodotti – tra elettronica, alimentari e articoli per la cura della persona – collabora con i principali marchi per offrire soluzioni innovative ai punti vendita serviti. Un segmento in costante evoluzione, che permette all’Azienda di rispondere alle nuove esigenze del commercio di prossimità”.
Sulla base dell’esperienza acquisita nell’ambito dei mercati regolamentati in Italia e il know-how specifico maturato dal Gruppo in ambito farmaceutico, nel 2023 è nata Logista Pharma Italia. L’ingresso nell’healthcare, si legge ancora, “rappresenta una tappa strategica che consente all’Azienda di contribuire alla distribuzione di prodotti essenziali per la salute, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo nel panorama logistico”.
Logista Italia ha chiuso l’anno fiscale 2024 con Economic Sales pari a 402 milioni di euro e un fatturato di 4,4 miliardi di euro. “Guardando al futuro con rinnovato entusiasmo e determinazione, Logista si impegna a continuare a crescere, investire nelle transizioni gemelle – ecologica e digitale – e sviluppare servizi che rispondano alle sfide di domani. Ne è esempio – continua l’azienda – RECYCLE-CIG, il circuito organizzato per la raccolta, il recupero e il riciclo delle sigarette elettroniche esauste lanciato come pilota nel 2023 e ora attivo su scala nazionale in oltre 30.000 tabaccherie dove i consumatori possono trovare gli speciali contenitori per conferire questi piccoli RAEE (Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) indipendentemente dall’acquisto di nuovi prodotti”.
“Negli ultimi vent’anni, Logista è stata protagonista in Italia di un percorso di trasformazione oltre i confini della logistica tradizionale per offrire servizi a valore aggiunto che rispondono alle esigenze in evoluzione del mercato – afferma Marìa Pilar Colàs Castellote, CEO di Logista Italia -. La nostra dedizione all’innovazione ci ha permesso di integrare tecnologie all’avanguardia, migliorando ogni aspetto del nostro servizio, sempre in ottica human centric”.
Aggiunge Federico Rella, Vicepresidente e Direttore Corporate Affairs di Logista Italia: “Ogni nuova sfida è stata un’opportunità per crescere, innovare e diversificare, sempre facendoci guidare dall’impegno a contribuire positivamente al futuro delle comunità in cui operiamo. Siamo orgogliosi di essere partner affidabili e innovativi, sempre al fianco dei nostri clienti”.
Per celebrare il ventesimo anniversario in Italia, Logista ha organizzato il 12 febbraio a Roma un evento presso “La Lanterna” dove è stata presentata in anteprima la campagna di comunicazione “Logistica di un’emozione”, che unisce il concetto di efficienza logistica con la capacità di suscitare interazioni e risposte emotive, a beneficio di tutta la filiera.
“Penso che festeggiare i vent’anni sia un evento importante, Logista è uno dei protagonisti del settore – ha detto Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato, intervenendo all’evento -Quando si parla di Logista, si parla di qualità e made in Italy, nonostante sia un’azienda internazionale. Si parla di un interlocutore affidabile e soprattutto credibile. Quando si ha un ruolo nelle Istituzioni si presentano veramente tanti interlocutori, Logista è uno di quelli che ha l’attendibilità e soprattutto l’autorevolezza di conoscere il settore”.
“Siamo qui per festeggiare i primi vent’anni di Logista in Italia – le parole di Mario Antonelli, Presidente Nazionale Federazione Italiana Tabaccai (FIT) -. Ricordo quando all’inizio della nostra collaborazione, dopo una visita a Logista in Spagna, siamo rimasti colpiti da quanto l’azienda fosse all’avanguardia!”. E aggiunge: “In questi anni abbiamo camminato assieme lungo un percorso improntato all’innovazione, siamo passati dagli ordini cartacei a una gestione digitale integrata, che ha permesso alle tabaccherie di arricchirsi con servizi evoluti a valore aggiunto, abilitati dagli strumenti e dalle soluzioni digitali di Logista”.

– foto Logista Italia –
da sinistra a destra: Federico Rella, Vicepresidente Logista Italia; Marìa Pilar Colàs Castellote, CEO Logista Italia; I’ñigo Meiràs Amusco, CEO Logista Group.
(ITALPRESS).

Cronaca

Milano, 86enne perde controllo auto e si schianta su guard-rail. Ferito

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Un incidente stradale avvenuto intorno alle 12.45 sulla statale 336 nel tratto tra Vanzaghello e Mesero, ha provocato il ferimento di un uomo di 86 anni trasportato in codice giallo all’ospedale di Legnano. L’automobilista, per cause in corso di accertamento da parte di Polstrada, ha perso il controllo della propria auto andando a schiantarsi contro un mezzo pesante e finendo la corsa sul guard-rail. Immediati i soccorsi con un mezzo del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Inveruno che ha provveduto a soccorrere l’anziano automobilista estraendolo dall’abitacolo e consegnandolo nelle mani dei sanitari del 118.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto

Cronaca

Capolavoro Brignone a Saalbach, è oro mondiale in gigante

Pubblicato

-

SAALBACH (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Storica Federica Brignone. La 34enne valdostana conquista la medaglia d’oro ai Mondiali di Saalbach nello slalom gigante. L’azzurra, giovedì scorso argento in super-G, riporta il tricolore sul gradino più alto del podio della specialità dopo 28 anni. L’ultima a riuscirci era stata Deborah Compagnoni a Sestriere 1997. Miglior tempo di manche per la Brignone, che chiude in 2’22″71 rifilando quasi un secondo ad Alice Robinson (+0″90). Distacco abissale anche quello accusato da Paula Moltzan, bronzo con 2″62 di ritardo. Un centesimo più indietro c’è Thea Louise Stjernesund (+2″63). Quinto posto per Lara Gut-Behrami (+2″68). Bene Lara Colturi, settima a 3″50. Fuori nella prima manche le altre italiane in gara, con Sofia Goggia incappata in un errore di traiettoria al pari di Marta Bassino. “Non so davvero cosa dire – esulta la vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, alla quinta medaglia iridata in carriera considerando anche l’oro in combinata e l’argento in gigante due anni fa a Courchevel e l’altro argento, sempre fra le porte larghe, nel 2011 a Garmisch-Partenkirchen – Era il mio sogno vincere l’oro mondiale in gigante. Dopo tanti secondi posti sono riuscita finalmente a vincere l’oro. E’ uno dei giorni più belli della mia carriera. Sono molto emozionata e credo che ci vorrà del tempo per realizzare ciò che ho fatto. E’ stato molto bello vedere i miei familiari sugli spalti a tifare per me”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Salute mentale, Campania “laboratorio” di politiche sanitarie innovative

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – La salute mentale è un elemento fondamentale per il benessere delle persone e rappresenta una priorità di notevole importanza nella salute pubblica. Proprio su questo tema, presso il Consiglio Regionale della Campania, si è tenuto oggi l’evento ‘L’importanza di politiche sanitarie innovative a sostegno della salute mentale in Campanià, promosso da Johnson & Johnson insieme a diversi interlocutori del sistema Salute della Regione Campania. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di individuare proposte in ambito organizzativo e gestionale per una migliore presa in carico del paziente con disturbi mentali nella regione.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle criticità legate a questi temi, tra cui la diagnosi e il trattamento dei disturbi mentali, il miglioramento dell’accessibilità ai servizi e la necessità di un approccio più integrato tra territorio e ospedale. Inoltre, si è discusso di interventi per garantire un’assistenza capillare e personalizzata ai pazienti, con particolare attenzione al contesto lavorativo e scolastico, e della necessità di una maggiore sensibilizzazione delle famiglie e delle associazioni del Terzo Settore. Tra le proposte emerse, l’istituzione di una Giornata Regionale sulla Salute Mentale, con l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulla salute mentale nel territorio, lavorare insieme sullo stigma che ancora oggi ruota su questo tema e porre l’attenzione sull’importanza di azioni a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie.
A livello globale e nazionale, i disturbi mentali rappresentano una delle sfide sanitarie più urgenti. In Italia, circa 3 milioni di persone soffrono di depressione, la principale causa di disabilità secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e uno dei disturbi mentali più frequenti. La Campania non fa eccezione: nel 2022, il tasso di nuovi pazienti trattati per disturbi mentali è stato di 58,7 ogni 10.000 abitanti . Nello stesso periodo, nella regione sono stati trattati per depressione 13.9 nuovi utenti ogni 10.000 abitanti.
Un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità relativa al biennio 2022-2023 evidenzia che la regione si allinea alla media nazionale per prevalenza di sintomi depressivi (5,7%), richieste di aiuto (60,3%) e giorni medi trascorsi in condizioni di cattiva salute fisica (10,1) e psichica (14,7) nell’arco di un mese.
Tuttavia, il numero medio di giorni con limitazioni delle attività quotidiane (9,9) risulta superiore alla media .
Nell’ambito dell’evento, sono state presentate dagli esperti dieci proposte con l’obiettivo di intercettare precocemente soggetti con bisogni di salute mentale e ottimizzare l’assistenza territoriale soprattutto nella Regione Campania:
Istituzione di un tavolo tecnico regionale per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in seguito alla Legge regionale del 28/11/2024.
Aggiornamento del PDTA sugli esordi psicopatologici, elaborato nel 2019.
Percorsi di psico-oncologia nei PDTA oncologici con formazione di professionisti specializzati.
Accesso diretto e libero ai servizi di salute mentale.
Investimenti per una maggiore collaborazione tra neuropsichiatria infantile e psichiatria.
Semplificazione della prescrizione di terapie innovative, riducendo gli adempimenti burocratici.
Investimenti in e-mental health (telepsichiatria, teleconsulto, fascicolo sanitario elettronico) per cronicità complesse.
Formazione specifica per gli infermieri che lavorano in salute mentale e per gli psicologi che operano nelle scuole e negli ambienti di lavoro.
Coinvolgimento delle Associazioni del Terzo Settore e di utenti/familiari nelle attività di prevenzione, lotta allo stigma e assistenza.
Iniziative di sensibilizzazione sulla salute mentale e in particolare la proposta di istituzione di una Giornata Regionale sulla Salute Mentale in Campania
L’incontro si è svolto in un momento cruciale per la salute mentale, con l’obiettivo di rafforzare la rete di servizi e migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Al confronto hanno partecipato professionisti del settore, istituzioni e cittadini, per pianificare insieme un futuro migliore della salute mentale in Campania.
‘La salute mentale è oggi una vera e propria emergenza, alla quale vanno date risposte strutturali non più procrastinabili – ha detto Valeria Ciarambino, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania -. Sin dal mio ingresso in Consiglio regionale ho scelto di occuparmene e oggi in Campania sono orgogliosa di poter dire che abbiamo una legge a mia firma sui Disturbi del comportamento alimentare. Inoltre avendo preso parte al workshop sui temi delle ‘Politiche sanitarie innovative a sostegno della salute mentale in Campanià, svoltosi in Consiglio regionale a dicembre scorso, ho inteso fare mie tutte le conclusioni di questo tavolo, raccogliendole in una mozione che ho depositato nei giorni scorsi e che mi auguro possa essere approvata al più presto da tutto il Consiglio regionale in modo da dare vigore ad iniziative che migliorano l’efficacia dei trattamenti, l’appropriatezza dei percorsi di cura e rafforzino la rete a supporto di chi vive un problema di salute mentalè.
‘Le iniziative da intraprendere a tutela della salute mentale sono molteplici e urgenti – ha sottolineato Andrea Fiorillo, Professore Ordinario di Psichiatria c/o l’Università della Campania ‘L. Vanvitellì e Presidente della European Psychiatric Association, la Società Europea di Psichiatria -. Innanzitutto da un punto di vista clinico è necessario migliorare i percorsi di cura a partire da una diagnosi precoce, fondamentale per un trattamento tempestivo, in particolare per patologie come la depressione, soprattutto perchè l’età di esordio dei disturbi mentali si è molto abbassata. Il tema della salute mentale deve essere presente non solo nei centri di cura ma anche nelle scuole e nei luoghi di lavorò.
‘Programmare e pianificare oggi passa dall’ascolto e l’ascolto deve essere innanzitutto di chi vive i problemi – ha evidenziato Tommaso Pellegrino, Consigliere Regionale della Regione Campania -. A questo servono iniziative come quelle di oggi e a questo servirà la Giornata Regionale sulla Salute Mentale per la quale ho presentato proposta di istituzione. Il 17 Marzo, questo il giorno identificato, per me non dovrà essere solo una giornata per accendere l’attenzione sul tema della salute mentale, ma un’occasione per organizzare dei veri e propri Stati generali della Salute mentale, in modo da dare concretezza agli Impegni che tutti noi attori del sistema abbiamo preso finora e a quelli che prenderemo per il futurò.
‘Rispetto a quando oltre mezzo secolo fa è stato impostato il modello dei centri di salute mentale per realizzare quanto prescritto dalla legge di riforma psichiatrica, poichè la società ha subito enormi trasformazioni, dobbiamo prospettare, guardando al futuro, una rimodulazione dei servizi che risponda alle nuove esigenze del disagio psichico – le parole di Giulio Corrivetti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Salerno, Vice Presidente della Sezione Regionale Campania della Società Italiana di Psichiatria e Coordinatore della cabina di regia per l’integrazione socio-sanitaria ASL Salerno -. Ci troviamo oggi davanti a tensioni sociali ed individuali che ci rimandano un quadro delle patologie mentali del tutto nuovo. Basti pensare che oltre il 75% degli esordi oggi si registra tra gli 0 e i 24 anni. Ecco che diventa cruciale un tema non più solo di accompagnamento delle cronicità, ma di intercettazione e diagnosi precoce. I centri di salute mentale oggi devono ‘spacchettarè l’offerta, abbracciare questo ruolo di prossimità, usare le nuove tecnologie, riuscire a rivedere in maniera attrattiva e proattiva, per i giovani, le forme di presa in carico, dell’accoglienza, dell’accompagnamentò.
‘Progetto Itaca Napoli ODV ha come obiettivo principale il coinvolgimento attivo delle associazioni nei tavoli di discussione regionale e nei progetti relativi alla salute mentale – ha spiegato Marco Licenziati, Referente Progetto Itaca Napoli -. E’ fondamentale combattere lo stigma che ancora colpisce chi vive un disagio psichico, favorendo al contempo il loro reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo, restituendo loro la dignità e le opportunità che meritano. In questo contesto, risulta altresì imprescindibile riconoscere il ruolo centrale dei caregiver, che non solo offrono supporto emotivo alle persone affette da disturbi mentali, ma sono anche figure fondamentali nell’intero percorso di cura. E’ quindi essenziale che anche i caregiver ricevano il giusto sostegno in termini di formazione e servizi, per assicurare un processo di cura completo ed efficacè.
‘E’ evidente come le malattie mentali siano in aumento su tutto il territorio nazionale, per motivi sociali e di contesto – ha sottolineato Gennaro Sosto, Direttore Generale A.S.L. Salerno -. Diventa quindi davvero fondamentale un’azione proattiva di intercettazione precoce dei bisogni di questi pazienti nella maniera più uniforme possibile rispetto ad un territorio che per sua stessa natura presenta grossa eterogeneità. In quest’ottica, è importante lavorare per una sempre maggiore sinergia tra la parte sociale e quella sanitaria e cercare soluzioni che facilitino la prossimità territoriale. Ad esempio, abbiamo lavorato su una realtà come le ‘botteghe della comunità’ che sono pensate proprio come delle antenne in grado di intercettare i bisogni anche nelle aree più periferiche, come ad esempio le aree interne, facendo da raccordo con la rete di salute mentale primarià.
‘Johnson & Johnson è da sempre impegnata a migliorare l’approccio ai disturbi mentali, puntando a garantire una gestione adeguata e un accesso equo alle terapie – ha commentato Monica Gibellini, Direttrice Government Affairs, Policy & Patient Engagement di Johnson & Johnson Innovative Medicine -. Ad esempio, siamo attivamente coinvolti nel promuovere la consapevolezza sulla depressione, grazie a iniziative come la campagna di awareness ‘Out of the Mazè, realizzata in collaborazione con Progetto Itaca Ets e Cittadinanzattiva Aps. Riteniamo che la sensibilizzazione sia cruciale per superare lo stigma e offrire supporto a coloro che soffrono di disturbi mentali. Lavoriamo quotidianamente con pazienti, caregiver e associazioni per abbattere le discriminazioni e rispondere ai bisogni concreti, in linea con il nostro CREDO’.
‘Iniziative come questa, che coinvolgono istituzioni ed esperti del settore, sono fondamentali per il futuro della salute mentale, in particolare nella Regione Campania, e ci auguriamo di poter proseguire insieme questo percorso di collaborazionè, ha concluso Gibellini.

– credit foto Valentino Ruggero –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano