Seguici sui social

Cronaca

Global Women in PR, un’alleanza contro le disuguaglianze sul lavoro

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Oltre le Differenze: Un’Alleanza per Trasformare il Futuro”: è il convegno organizzato e promosso a Roma, nella Sala Zuccari del Senato, da Global Women in PR Italia su iniziativa del senatore Guido Castelli e il patrocinio di #InclusioneDonna.
Durante il Convegno è stata presentata dalla senatrice Luciana Sbarbati una proposta concreta che vuole coinvolgere tutte le parti politiche. La senatrice ha consegnato a Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al MEF con Delega alle Pari Opportunità e alla Famiglia il testo di una sua proposta di legge sulle politiche di genere e di non discriminazione. Sbarbati ha evidenziato l’importanza e la necessità di dotare di portafoglio il Dipartimento per le Pari Opportunità. “La Costituzione deve sanare un suo impegno ai sensi dell’articolo 1, 51 e 117 della Costituzione della Repubblica Italiana”.
Ha affidato questa missione alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e alla Segretaria del PD Elly Schlein: “Due donne per la prima volta in posizioni apicali che possono portare avanti un progetto condiviso, e cambiare il paradigma a sostegno della collettività tutta”.
Lucia Albano durante il suo intervento ha rimarcato anche il tema della denatalità: “Il Governo riconosce il valore della maternità, lo sforzo che questo comporta e l’importanza che ha per la società – ha detto -. Per questo è assoluta priorità sostenere le donne che desiderano essere madri e lavoratrici, attraverso politiche che favoriscano la conciliazione e che offrano concrete opportunità di sviluppo professionale. Come ha più volte ricordato il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la vera libertà è poter avere una carriera senza dover rinunciare al desidero di essere madri”
La strada verso l’equilibrio di genere e l’equità è ancora lunga, le due parole non sono sinonimi, il traguardo è ambizioso e richiede partnership e maggiore unità anche tra i gruppi politici. Ogni passo, ogni iniziativa, ogni dibattito ci avvicina all’obiettivo comune, alimentando allo stesso tempo cultura dell’ascolto e lo strumento del dialogo. Al centro, dunque, il tema del coinvolgimento attivo e partecipato degli uomini nella cultura della parità e nel sostegno delle donne e viceversa. Il convegno ha tracciato un filo rosso tra le conquiste del passato nell’ambito del welfare femminile e le sfide del presente.
“Un Panel di grande significato a cui va la nostra gratitudine, un’importante rappresentanza istituzionale, associativa, di ambassador e aziende che ha affiancato GWPR Italia nel dare voce ed evidenza dei risultati raggiunti sino ad oggi e del ruolo che ciascuno può giocare da qui in avanti – sottolineano gli organizzatori -. L’obiettivo è costruire visioni condivise per un futuro autenticamente a misura di un umanesimo che chiama responsabilità”.
E’ stato chiesto infine un contributo alla parola chiave “Alleanza”, che ha guidato e ispirato la mattinata dei lavori a Carola Salvato, Presidente e Co-founder di GWPR Italia, alla Presidente del Women Economic Forum Italia (WEF), Marilena Citelli Francese e a Bettina Giordani, Delegata e Ambassador di #InclusioneDonna.
“I lavori di questa giornata mi hanno fortemente incoraggiata – ha detto Carola Salvato -. Guardare al futuro con speranza è una necessità impellente, così come un cambio di passo per realizzare i traguardi attesi in un tempo che sia accettabile. Investire nelle leve che alimentano l’alleanza è un processo strategico e un impegno ad alto potenziale che favorirà crescita e trasformazione generativa. L’alleanza è una vera opportunità per creare simmetria e per coniugare e armonizzare i due opposti così attuali oggi, “crisi e crescita”, offrendo nel contempo alla collettività e all’Italia il potenziale inespresso delle donne, ma non solo”.
“Per secoli, la differenza tra uomo e donna è stata strumentalizzata per alimentare un senso di inferiorità. Ma siamo, prima di tutto, persone – ha evidenziato Marilena Citelli Francese -. E in quanto persone, diritti e doveri devono appartenere a tutti, senza distinzioni. La vera alleanza nasce quando impariamo a riconoscerci semplicemente come esseri umani”.
Secondo Bettina Giordani “alleanza e Futuro: parole chiave per lo sviluppo del Paese Italia e delle donne che lo rappresentano. Alleanza a dimostrazione dell’impegno continuo che ci contraddistingue, impegno che ci sostiene nell’arginare questi 134 anni che ci separano dalla parità di genere.
Futuro perchè la partecipazione attiva del network Inclusione Donna alle nostre istanze e le azioni concrete che portiamo avanti insieme ci permettono di andare oltre le differenze e di trasformare questo futuro in quello che davvero vogliamo.
Grazie a Inclusione Donna che mi ha delegato a rappresentarla in questo evento di così grande spessore e rilievo. E grazie a Carola Salvato, organizzatrice di questo Convegno, ma anche e soprattutto parte integrante della nostra rete”, ha concluso.

– foto ufficio stampa GWPR –
(ITALPRESS).

Cronaca

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Debutto con vittoria per Chivu, al Parma il derby col Bologna

Pubblicato

-

PARMA (ITALPRESS) – Non poteva esserci debutto migliore per Cristian Chivu sulla panchina del Parma. La formazione crociata, infatti, supera per 2-0 il Bologna nel derby emiliano conquistando così la prima vittoria nel 2025. A decidere il match del Tardini ci pensano Bonny su rigore e Sohm nel finale. Rispetto alle ultime uscite sotto la gestione Pecchia, si vede un Parma più accorto in fase difensiva e meno sbilanciato. Delude, invece, il Bologna sotto ritmo per tutti i novanta minuti. Nonostante una prima frazione molto tattica e piuttosto bloccata, il Parma riesce a tornare negli spogliatoi in vantaggio, grazie al rigore realizzato da Bonny. Serve dunque un episodio per aprire le marcature al Tardini: al 35′, infatti, Beukema intercetta con la mano un pallone vagante in area di rigore. Dopo il fischio di Abisso, dal dischetto l’attaccante francese torna al gol (l’ultima volta il 9 novembre) e sigla l’1-0. Il primo tempo, però, non regala solo gioie alla formazione crociata. Non c’è pace, infatti, per Bernabè, nuovamente vittima di problemi fisici e sostituito da Estevez dopo appena cinque minuti. Il Bologna, invece, domina il possesso palla, ma costruisce ben poco in zona offensiva, soffrendo le ripartenze dei padroni di casa.
Le difficoltà per la compagine di Italiano continuano anche nella ripresa. Gli ospiti protestano con veemenza all’indirizzo di Abisso intorno al 63′ quando il fischietto palermitano non estrae il secondo giallo per Cancellieri: l’ex Lazio, dopo essere stato graziato dall’arbitro, viene sostituito immediatamente da Chivu con Man. Tante proteste dunque per il Bologna, ma poche idee sul campo. I rossoblù sono costantemente imprecisi e proprio da un pallone mal gestito in mezzo al campo nasce il gol del raddoppio del Parma. I crociati chiudono i discorsi con Sohm, lanciato a rete da un assist illuminante di Man: il centrocampista di Chivu firma così il 2-0 a tu per tu con Ravaglia. In pieno recupero, Man va vicino al tris, ma viene fermato da Ravaglia. Per il Parma si tratta di un successo vitale che vale il momentaneo diciassettesimo posto e quindi salvezza (in attesa dell’Empoli in campo domani). Ennesima occasione persa, invece, per il Bologna ancora fermato da una “piccola” del campionato.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Venezia e Lazio non si fanno male, 0-0 al Penzo

Pubblicato

-

VENEZIA (ITALPRESS) – Tanta intensità ma nessun vincitore: la partita del Penzo tra Venezia e Lazio termina 0-0. Un pareggio che di fatto non serve a nessuna delle due squadre, dato che i lagunari tornano a fare punti ma rimangono lontani dal quartultimo posto, mentre i biancocelesti non riescono a mettere pressione alla Juventus in ottica qualificazione alla Champions. Rispetto all’ultima partita, Di Francesco propone Marcandalli al posto di Schingtienne, mentre a destra torna Zerbin; in avanti, Maric al posto di Fila. Baroni, invece, deve fare i conti con le assenze di Rovella (squalificato) e Castellanos (infortunato): al loro posto Dele-Bashiru e Noslin; in porta, spazio a Mandas. Ritmi alti fin da subito, con il Venezia che propone una pressione molto alta, quasi a tutto campo: il rischio è di lasciare spazio ai contropiedi ospiti, come dimostra Tavares al 4′, con Isaksen anticipato da Condè in area. Al 23′ l’azione più limpida della partita: Zaccagni illumina per Dia, che litiga con il pallone e, tutto solo davanti a Radu, spara alle stelle con lo specchio della porta spalancato. Al 37′ Dele-Bashiru si fa male commettendo fallo su Zerbin: Baroni costretto al cambio, entra in campo Belahyane.
La ripresa si apre con un tiro di Isaksen senza troppe pretese. Al 64′, grande occasione anche per il Venezia: punizione di Zerbin dalla trequarti, Maric anticipa nettamente Mandas di testa ma la palla esce di pochissimo. I padroni di casa prendono il controllo della situazione e sfiorano il gol in altre due situazioni, prima con un palo colpito da Zerbin direttamente da calcio d’angolo e poi con un bel tiro di Oristanio dal limite su cui Mandas si supera. La Lazio prova a farsi vedere in avanti con un colpo di testa troppo morbido e facile preda di Radu, mentre il Venezia risponde con un’altra azione insistita che termina con un tiro di Zerbin deviato sul fondo e con un tiro di Yeboah bloccato da Mandas. Termina, quindi, senza reti: la prossima settimana il Venezia giocherà in trasferta contro l’Atalanta, mentre la Lazio è attesa dal big match di San Siro contro il Milan.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano