Seguici sui social

Cronaca

Danza, lirica, jazz e l’omaggio a Claudio Abbado su Tivusat

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Per chi ama la musica lirica, la musica classica, il jazz e la danza, il palinsesto di marzo del canale Mezzo al numero 49 di Tivusat, è ricco di appuntamenti. Seguito da oltre 28 milioni di famiglie in 80 paesi del mondo, Mezzo è disponibile nel nostro paese sulla piattaforma satellitare gratuita partecipata da Rai, Mediaset e Tim- Oltre a una grande retrospettiva sull’Opera italiana con Verdi (Ernani, Trovatore, I lombardi alla prima Crociata), Puccini (Turandot) e Bellini (I Capuleti e I Montecchi), il focus del mese è sulla danza, nella figura di Christian Spuck, coreografo e regista tedesco,direttore del Balletto dell’Opera di Zurigo, una figura ben nota agli appassionati che non rimarranno delusi dalla sua onirica coreografia della Bella addormentata, uno delle opere più note del compositore russo Tchaikovsky. L’omaggio al maestro Claudio Abbado è forse l’appuntamento più emozionante. Dieci anni fa ci lasciava il direttore di orchestra di cui abbiamo amato le personali letture di Beethoven e le interpretazioni di Mahler, nel documentario a lui dedicato impareremo a conoscere l’uomo e il musicista. Il pianoforte è lo strumento del mese per il jazz. In programma il giovedì sera le improvvisazioni di esecutori del calibro di Rhoda Scott, Hiromi, Tigran Hamasyan e la schiera di musicisti riuniti per Pianomania al teatro parigino Bouffes du Nord.
-foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).

Cronaca

Sparatoria a Milano, morto un ventenne colpito da un agente. Piantedosi “No a presunzioni di colpevolezza”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Sparatoria a Milano. Morto un ventenne. È successo in via Giuseppe Impastato, nel quartiere di San Donato. Sul posto il personale del 118 e gli agenti della Polizia di Stato. Il giovane sarebbe stato ucciso in strada nel corso di una sparatoria. Indagini sono in corso.

Secondo le prime informazioni la vittima sarebbe di origini nordafricane in possesso di una pistola, che sarebbe poi risultata a salve. Il giovane avrebbe estratto una pistola e per questo è stato colpito da un agente.

“Non ho motivo di presumere sulla legittimità, la proporzionalità dell’intervento fatto, ma non diamo alcuno scudo immunitario a nessuno”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, a margine della presentazione del suo libro scritto con Annalisa Chirico, a Roma. “Le autorità competenti adesso vaglieranno il caso. Chiedo solo di non fare presunzioni di colpevolezza. Assicuro che non ci saranno scudi immunitari. Come sempre ci rimetteremo in maniera serena alla valutazione dello svolgimento dei fatti. Ancora una volta in un contesto molto complicato”, ha aggiunto Piantedosi.

“Sono dalla parte del poliziotto, senza se e senza ma”. Così il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, commentando la sparatoria di Milano.

Advertisement

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Giorno della Memoria, Crosetto “Difesa commemora vittime e onora la loro storia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Custodire la Memoria è un dovere verso le vittime della Shoah e una responsabilità verso le nuove generazioni. Ricordare significa anche vigilare, consapevoli dell’abisso che si apre quando l’odio incontra l’indifferenza. La Difesa commemora le vittime e onora la loro storia nella certezza che preservarne il ricordo non sia un mero esercizio che guarda al passato, ma un impegno per il presente e una promessa per il futuro”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in occasione del Giorno della Memoria.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Shoah, Fontana “Milioni di vite innocenti spezzate dal nazifascismo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ricordiamo oggi milioni di vite innocenti spezzate dal nazifascismo, da un’ideologia di odio e negazione della dignità umana. Onore a chi, a rischio della vita, scelse l’umanità contro l’indifferenza”. Così su X il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in occasione del Giorno della Memoria.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.