Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA “CITTÀ 30”, LIMITI RIDOTTI PER UNA MOBILITÀ PIÙ SICURA

Pubblicato

-

PAVIA “CITTÀ 30”, LIMITI RIDOTTI PER UNA MOBILITÀ PIÙ SICURA
Pavia si appresta a entrare nell’era della “Città 30” con grande clamore mediatico nazionale. A partire dall’estate 2025, l’amministrazione di centrosinistra guidata da Michele Lissia avvierà un piano progressivo per estendere il limite di velocità a 30 km/h su un numero crescente di strade. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare la sicurezza stradale, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili: pedoni, ciclisti e conducenti di monopattini.
Seguendo l’esempio di altre città italiane, come Bologna, l’amministrazione pavese punta a ridisegnare la mobilità urbana, promuovendo una convivenza più equilibrata tra automobilisti e chi si muove a piedi o su due ruote. Alice Moggi, vicesindaco e assessore alla Mobilità, sottolinea l’approccio inclusivo del progetto: “Si tratta di una visione diversa della città, più a misura di persona. Non vogliamo dichiarare guerra alle auto, ma deve esserci spazio per tutti”. Un cambiamento che, in prospettiva, potrebbe trasformare non solo la viabilità ma anche l’assetto urbano: “Dove possibile, toglieremo le vetture dai marciapiedi e dalle piazze, che devono tornare a essere luoghi di aggregazione e non solo parcheggi”. Una svolta che promette di ridisegnare il volto di Pavia, tra sostenibilità e sicurezza. A fare da contraltare molti dubbi, dialettiche e malumori di chi pensa che questo genere d’iniziative siano solamente ideologiche e poco pratiche.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PAVIA, NIENTE FIORI FUORI DAL NEGOZIO DI FIORI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, NIENTE FIORI FUORI DAL NEGOZIO DI FIORI
Dopo 7 anni in cui ha sempre pagato la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, una fiorista del negozio "Il giardino delle idee di Anna" in corso Cavour a Pavia ha ricevuto un divieto da parte del Comune di esporre fiori all’esterno. «Ci dicono che è ostacolo alla circolazione dei pedoni, ma sono sempre stati ben ordinati», afferma la titolare. La decisione dell’amministrazione ha lasciato perplessi molti cittadini e commercianti della zona. Il provvedimento sembra derivare da una più rigida applicazione del regolamento comunale, ma solleva interrogativi sull’equilibrio tra decoro urbano, sicurezza e libertà di iniziativa commerciale. «Non abbiamo mai avuto problemi, anzi, i fiori all’esterno contribuivano a rendere più accogliente la via», spiega la fiorista, che ora si ritrova a dover rivedere l’intera esposizione della sua attività. La vicenda potrebbe aprire un nuovo dibattito tra operatori economici e Comune sul tema della valorizzazione del centro storico e delle attività locali, in particolare quelle legate al decoro e al verde urbano.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 26 MARZO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 26 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 MARZO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 MARZO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano