Seguici sui social

Altre notizie

DIECI ANNI DI PI GRECO DAY, 5 GIORNI DI EVENTI A PAVIA

Pubblicato

-

DIECI ANNI DI PI GRECO DAY, 5 GIORNI DI EVENTI A PAVIA
L’edizione pavese del Pi Greco Day celebra il suo decennale con un programma speciale che si estende su cinque giorni, da oggi al 14 marzo. Un omaggio alla costante matematica più celebre, il cui valore (3,14) ha ispirato la data simbolo della manifestazione.
Scuole, Università ed enti pubblici hanno unito le forze per dar vita a un evento che fonde scienza, arte e divulgazione. Piazza Vittoria, da sempre cuore pulsante della manifestazione, sarà affiancata quest’anno da nuove location come Santa Maria Gualtieri e il Broletto, grazie al sostegno del Comune e dell’assessorato alla Scuola.
Il calendario è ricco di iniziative: tornei di scacchi, competizioni matematiche, un’escape room, concerti, laboratori interattivi per le scuole, talk di 3 minuti e 14 secondi e interventi di esperti.
Dal geco al flash mob: dieci anni di creatività
«La manifestazione è partita come un laboratorio interno ed è cresciuta edizione dopo edizione – racconta Dario Molinari, docente di arti figurative al liceo artistico Volta e direttore artistico dell’evento –. Abbiamo sempre cercato di lasciare un segno visivo distintivo».
Negli anni, il Pi Greco Day ha visto susseguirsi installazioni e performance simboliche: dalle grandi sculture a forma di Pi Greco ai cerchi colorati, dagli scacchi al geco del 2022 (nato da un refuso), fino al suggestivo flash mob con 314 studenti che, ripresi dall’alto con un drone, hanno formato la celebre costante matematica. Lo scorso anno, protagonista fu il cubo di Rubik.
Per celebrare il decimo anniversario sarà presentato un catalogo che raccoglie immagini delle edizioni passate, realizzato grazie al supporto di Sea Vision e del Pls Matematica.
Il gran finale: la matematica tra arte e fotografia
L’evento culminerà venerdì 14 marzo con un incontro dedicato alla fotografa Jessica Wynne, a cura della storica dell’arte Silvia Ferrari. Wynne ha immortalato le lavagne di grandi scienziati, tra cui Carlo Rovelli, Misha Gromov, Alain Connes e Linda Keen, prima che i loro calcoli venissero cancellati, trasformando la matematica in un’espressione artistica.
«L’obiettivo di questo progetto è sempre stato quello di dimostrare come l’incontro tra arte e matematica sia una fonte inesauribile di ispirazione – concludono gli organizzatori –. Un gioco infinito, proprio come il Pi Greco».

INFO E PROGRAMMA: https://rb.gy/jemby6

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

FOCUS LAVORO & WELFARE – 26 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il rinnovo del contratto dell’edilizia e le sfide che deve affrontare il settore. Sono alcuni dei temi affrontati nella dodicesima puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell’agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Antonio Di Franco, segretario generale Fillea Cgil.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 26 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Roma, il futuro potrebbe essere Gasperini – Argentina straripante, ne fa 4 al Brasile – Berrettini e Paolini sorrisi del tennis italiano – Olimpia Milano, sconfitta che fa male col Real Madrid – Federica Brignone conquista anche la coppa di Gigante – L’avventura dei World Skate Games in Italia diventa un libro.

Leggi tutto

Altre notizie

CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 26 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Il bambino di cristallo" con Zachary Levi – "Nonostante", il ritorno di Valerio Mastandrea – "Mr Morfina", action comedy con Jack Quaid – "Imagine Dragons", al cinema Live From The Hollywood Bowl.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano