Cronaca
Sequestri per 1,4 milioni a due fiancheggiatori di Messina Denaro
Pubblicato
3 giorni fa-
di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro per un valore complessivo di 1,4 milioni di euro, emessi dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di una donna e un uomo risultati tra i principali fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro. I sequestri giungono all’esito di due procedimenti di prevenzione avviati in seguito alla cattura del latitante su delega della Procura della Repubblica – D.D.A.
Gli accertamenti, nello specifico, sono stati finalizzati a ricostruire il profilo patrimoniale delle persone condannate in primo grado di giudizio celebrato con rito abbreviato, rispettivamente, alla pena di 11 anni e 9 mesi e di 14 anni di reclusione, e dei loro nuclei familiari, nonchè a tracciare possibili flussi di denaro diretti a finanziare la latitanza del “boss” di Cosa nostra. In tale contesto si è delineata la concreta attività di sostegno assicurata al latitante da entrambi i soggetti, mettendo in luce il ruolo fondamentale dagli stessi esercitato per garantire al “boss” quella rete di protezione indispensabile per poter continuare ad agire in condizioni di clandestinità.
Pertanto, il Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione, accogliendo le ricostruzioni dei finanzieri e le prospettazioni della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, nel ravvisare una situazione di evidente sperequazione tra fonti di reddito e impieghi, ha disposto il sequestro di: 8 immobili (appartamenti e terreni), localizzati a Campobello di Mazara (TP), Castelvetrano (TP) e Palermo; 13 rapporti bancari; un veicolo, per un valore complessivo stimato in circa 1,4 milioni di euro.
foto: ufficio stampa Guardia di Finanza
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Balzo salvezza del Cagliari, Monza travolto 3-0
-
ITA Airways lancia le novità della stagione estiva 2025
-
Calenda chiude il congresso di Azione “Da Meloni atto di coraggio. Conte e Salvini sono la stessa cosa”
-
Al Cagliari lo scontro salvezza, Monza sempre più ultimo
-
Papa Francesco “Quaresima è tempo di guarigione”
-
UE, Lega “Iniziativa dei Patrioti per dire no al Piano di von der Leyen”
Cronaca
ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A VILLANTERIO, TUTTI SALVI, UN FERITO
Pubblicato
25 minuti fa-
30 Marzo 2025di
Redazione
Sono tutti salvi gli occupanti della palazzina di Villanterio, nel Pavese, dove questa mattina si è verificata una esplosione.
Lo rendono noto i carabinieri, intervenuti sul posto con i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Secondo le prime informazioni, l’esplosione sarebbe avvenuta per una fuga di gas al secondo piano di una palazzina di due piani.
Al momento dello scoppio, che ha sventrato l’appartamento ma non ha fatto crollare la palazzina, era presente il proprietario, ricoverato in ospedale in codice giallo. Sotto choc, ma illesi, i due vicini di casa. L’alloggio sventrato è stato dichiarato inagibile. Il complesso comprende quattro appartamenti. L’altro al primo piano è sfitto: ha subìto gravi danni. Al pianterreno vive una coppia di anziani, trovati sotto choc ma incolumi, e la ragazza per la quale si temeva, ma che era assente. Queste ultime due case non sono state danneggiate gravemente.



Cronaca
Balzo salvezza del Cagliari, Monza travolto 3-0
Pubblicato
40 minuti fa-
30 Marzo 2025di
Redazione
CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Cagliari fa un bel passo verso la salvezza, il Monza invece è sempre più vicino alla retrocessione. I sardi travolgono 3-0 i brianzoli nel match della Unipol Domus valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025: decidono le reti realizzate da Nicolas Viola, Gianluca Gaetano e Zito Luvumbo. Dopo pochi minuti dall’inizio della sfida, Piccoli deve momentaneamente lasciare il terreno di gioco per un problema al flessore, ma per l’allarme rientra subito poichè l’attaccante torna in campo. Al 7′ i padroni di casa vanno ad un passo dal vantaggio con un colpo di testa di Viola che, su assist di Zortea, non centra lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi Mota, servito da Castrovilli, calcia con il mancino ma pecca di imprecisione. Al 20′ Turati rischia grosso con un’uscita non perfetta, ma il direttore di gara ravvisa il fallo di Piccoli sul portiere che, dopo le cure mediche di rialza. Il primo tiro verso la porta del Monza arriva al 37′ con Bianco, che però calcia troppo centrale e favorisce la presa di Caprile. Al termine di un minuto di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Ad inizio ripresa il Cagliari colpisce subito firmando la rete del vantaggio al 49′ con Nicolas Viola che, sul traversone di Augello, trova la deviazione vincente di testa. Mister Alessandro Nesta prova a scuotere i suoi attraverso delle sostituzioni e dall’altra parte anche Davide Nicola fa entrare in campo forze fresche. Al 71′ Luvumbo lascia partire un tiro-cross che mette in affanno Turati, il quale è costretto agli straordinari per sventare la minaccia. Neanche il tempo di riorganizzare le idee per i biancorossi, che al 73′ i rossoblù raddoppiano con uno splendido calcio di punizione di Gianluca Gaetano. Nel finale i brianzoli effettuano qualche vano tentativo per riaprire la contesa, ma rischiano di subire il terzo gol: Pavoletti prima spreca una clamorosa occasione sotto porta e poi centra la traversa. In pieno recupero i padroni di casa calano il tris con Zito Luvumbo, che capitalizza al massimo un magistrale contropiede. In virtù di questo successo il Cagliari aggancia il Verona al quattordicesimo posto con 29 punti, mentre il Monza resta ultimo a quota 15. Nel prossimo turno i sardi saranno impegnati nella trasferta del Castellani contro l’Empoli di domenica 6 aprile alle 15, mentre i lombardi giocheranno sabato alle 15 in casa contro il Como.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Papa Francesco “Quaresima è tempo di guarigione”
Pubblicato
3 ore fa-
30 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Carissimi, viviamo questa Quaresima, tanto più nel Giubileo, come tempo di guarigione. Anch’io la sto sperimentando così, nell’animo e nel corpo. Perciò ringrazio di cuore tutti coloro che, a immagine del Salvatore, sono per il prossimo strumenti di guarigione con la loro parola e con la loro scienza, con l’affetto e con la preghiera. La fragilità e la malattia sono esperienze che ci accomunano tutti; a maggior ragione, però, siamo fratelli nella salvezza che Cristo ci ha donato”. E’ quanto si legge nel testo preparato da Papa Francesco per l’Angelus di questa quarta Domenica di Quaresima.
“Confidando nella misericordia di Dio Padre, continuiamo a pregare per la pace: nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, Libano, Repubblica Democratica del Congo e Myanmar, che soffre tanto anche per il terremoto”, aggiunge il Santo Padre, sottolineando: “Seguo con preoccupazione la situazione in Sud Sudan. Rinnovo il mio appello accorato a tutti i Leader, perchè pongano il massimo impegno per abbassare la tensione nel Paese. Occorre mettere da parte le divergenze e, con coraggio e responsabilità, sedersi attorno a un tavolo e avviare un dialogo costruttivo. Solo così sarà possibile alleviare le sofferenze dell’amata popolazione sud-sudanese e costruire un futuro di pace e stabilità. E in Sudan la guerra continua a mietere vittime innocenti. Esorto le parti in conflitto a mettere al primo posto la salvaguardia della vita dei loro fratelli civili; e auspico che siano avviati al più presto nuovi negoziati, capaci di assicurare una soluzione duratura alla crisi. La Comunità internazionale aumenti gli sforzi per far fronte alla spaventosa catastrofe umanitaria”.
“Grazie a Dio – prosegue – ci sono anche fatti positivi: cito ad esempio la ratifica dell’Accordo sulla delimitazione del confine tra il Tajikistan e il Kyrgyzstan, che rappresenta un ottimo risultato diplomatico. Incoraggio entrambi i Paesi a proseguire su questa strada”. “Maria, Madre di misericordia, aiuti la famiglia umana a riconciliarsi nella pace”, conclude il Pontefice.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).


ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A VILLANTERIO, TUTTI SALVI, UN FERITO

Balzo salvezza del Cagliari, Monza travolto 3-0

ITA Airways lancia le novità della stagione estiva 2025

Calenda chiude il congresso di Azione “Da Meloni atto di coraggio. Conte e Salvini sono la stessa cosa”

Al Cagliari lo scontro salvezza, Monza sempre più ultimo

Papa Francesco “Quaresima è tempo di guarigione”

UE, Lega “Iniziativa dei Patrioti per dire no al Piano di von der Leyen”

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”

Esplosione in una palazzina nel pavese, si cercano i dispersi

Nona vittoria di fila per Oklahoma, Lakers fanno festa a Memphis

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni
Tg News 20/02/2025

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
S. MESSA DI DOMENICA 30 MARZO 2025 – IV DI QUARESIMA
1 MINUTO DIVINO – VINITALY 2025: PRONTI, PARTENZA, VIA!
LA VOCE PAVESE – “RIMULAS”, UN’EPICA STORIA VOGHERESE
OGGI IN EDICOLA – 30 MARZO 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 30 MARZO 2025
CRESCERE INSIEME – 30 MARZO
AGRIFOOD MAGAZINE – 29 MARZO
SALUTE MAGAZINE – 29 MARZO
QUI EUROPA MAGAZINE – 29 MARZO
TURISMO MAGAZINE – 29 MARZO
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
AGRIFOOD MAGAZINE – 29 MARZO
-
Sport21 ore fa
Yildiz show, la Juventus batte il Genoa 1-0
-
Sport23 ore fa
A Douvikas risponde Kouamè, Como-Empoli termina 1-1
-
Altre notizie24 ore fa
QUI EUROPA MAGAZINE – 29 MARZO
-
Altre notizie24 ore fa
SALUTE MAGAZINE – 29 MARZO
-
Altre notizie23 ore fa
CRESCERE INSIEME – 30 MARZO
-
Sport23 ore fa
Marc Marquez in pole position ad Austin, Bagnaia sesto
-
Sport19 ore fa
Marc Marquez vince la sprint ad Austin, Bagnaia sul podio