Politica
Meloni “Infantile l’idea che l’Italia debba scegliere tra Ue e Usa”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’idea che l’Italia debba scegliere da che parte stare tra gli Stati Uniti e l’Europa è “infantile” e “superficiale”. Lo dice il premier Giorgia Meloni in un’intervista al Financial Times.
Per il presidente del Consiglio è “nell’interesse di tutti” superare le tensioni nelle relazioni transatlantiche, e le reazioni di alcuni leader europei a Donald Trump sono “un po’ troppo politiche”.
Meloni sottolinea che non vede il presidente degli Stati Uniti come un avversario e che continuerà a rispettare il “primo alleato” dell’Italia. “Sono conservatrice. Trump è un leader repubblicano. Sicuramente sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali – spiega il premier -. Io difendo il mio Paese”.
E sui dazi afferma: “Pensate davvero che il protezionismo negli Stati Uniti sia stato inventato da Donald Trump?”,
L’approccio polemico di Donald Trump sulla difesa europea può essere uno “stimolo” affinché il continente si assuma la responsabilità della propria sicurezza. “Mi piace dire che la crisi nasconde sempre un’opportunità”, spiega.
“I rapporti con gli Stati Uniti sono i più importanti che abbiamo”, afferma Meloni, che ribadisce: “L’Italia può avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e se c’è qualcosa che si può fare per evitare uno scontro” tra Washington e l’Europa “e per costruire ponti, la farò, ed è nell’interesse degli europei”.
“A volte ho l’impressione che rispondiamo semplicemente d’istinto”, ma su questi temi “bisogna dire ‘Mantenete la calma, ragazzi. Pensiamoci’”. Così il premier Giorgia Meloni parlando della reazione dell’Unione Europea ai dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In particolare, Meloni sostiene che mentre i livelli tariffari complessivi tra Stati Uniti ed Europa sono più o meno equivalenti, i dazi su alcuni articoli specifici stanno causando attriti. “Ci sono grandi differenze sui singoli beni – spiega il presidente del Consiglio -. È su questo che dobbiamo lavorare per trovare una buona soluzione comune”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Pole di Russell in Austria davanti alle due Ferrari di Leclerc e Hamilton, 4° Antonelli
-
Cina, al Summer Davos Forum l’innovazione motore di crescita del Paese
-
Disabilità, Locatelli “ExpoAid 2026 successo straordinario, il cammino continua”
-
Bagnaia penalizzato ad Assen, passa da sesto a settimo nella Sprint
-
MotoGP, Fernandez vince la Sprint ad Assen davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martin in pole, Bezzecchi parte terzo
-
Wimbledon, media day per Sinner verso l’esordio: “Il torneo più bello, una grande emozione entrare sul Centre Court”
Politica
Fondi di coesione, Bartolozzi “Già impegnati circa 264 milioni di euro”
Pubblicato
6 ore fa-
27 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “A dire del Foglio di stamani, circa 270 milioni di euro (per la precisione si tratta di 280,3 M) di fondi di coesione “giacciono inerti o rimasti inutilizzati con il rischio del disimpegno automatico”. La notizia è errata e volutamente fuorviante. Alla data odierna risultano già impegnati circa 264 milioni di euro. La quota residua riguarda interventi in fase di perfezionamento nell’ambito del Piano nazionale”. Così Giusi Bartolozzi replica all’articolo pubblicato stamani da Il Foglio.
“Confondere le risorse già impegnate con quelle già pagate significa ignorare il funzionamento elementare dei fondi di coesione. Gli impegni sono stati assunti tempestivamente dal Ministero; i pagamenti seguono, come previsto, i cronoprogrammi dei beneficiari (Regioni, Anci, Prap ed altri) e si svilupperanno fino al 2029. Per di piu’ pare essere volutamente ignorato il fatto che il Ministero della Giustizia e’ organismo intermedio. Ancora una volta, colpisce che, pur di costruire l’ennesima narrazione sulla Zarina, si finisca per rappresentare in modo distorto dati amministrativi che raccontano una realtà ben diversa. Le polemiche sono legittime; molto meno lo è piegare i fatti per adattarli alla tesi. Le cifre sono testarde: 264 milioni sono già impegnati. Se la realtà non si adatta al racconto, dovrebbe essere il racconto a correggersi, non la realtà. Chi racconta l’amministrazione pubblica ha il dovere di verificare i dati prima di trasformare una normale scansione finanziaria nell’ennesimo falso caso politico”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Politica
Strage di Ustica, Mattarella “Ricomporre quanto avvenne rimane un dovere irrinunciabile”
Pubblicato
8 ore fa-
27 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Sono trascorsi 46 anni dalla strage nei cieli di Ustica. In questo giorno di raccoglimento e di memoria, il pensiero di vicinanza e di solidarietà va anzitutto ai familiari delle vittime, straziati da un evento inaccettabile e da un dolore profondo che il tempo non può lenire. Nella storia della Repubblica il segno di quella catastrofe non è cancellabile. Ottantuno vite vennero distrutte. Morirono tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio del DC9 partito da Bologna e diretto a Palermo. Tanti i corpi che non trovarono sepoltura. La ricostruzione di quanto accaduto è rimasta a lungo nebulosa, la via della ricerca della verità, tuttavia, è stata percorsa e ha portato a risultati significativi. Ricomporre quanto avvenne sul mar Tirreno in quel tragico 27 giugno 1980 rimane un dovere irrinunciabile”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio.
LA RUSSA “CONTINUI A ESSERE PERSEGUITA LA RICERCA DELLA PIENA VERITÀ”
“Nel ricordo della strage di Ustica, il mio deferente pensiero va alle ottantuno vittime innocenti e ai loro familiari che da quarantasei anni custodiscono una memoria segnata da un profondo dolore. Commemorare questa tragedia significa rinnovare l’impegno delle Istituzioni nel preservarne il ricordo, affinché non venga mai meno la memoria e continui a essere perseguita, con determinazione, la ricerca della piena verità. Alle famiglie delle vittime rinnovo la vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica”. Lo scrive sui suoi canali social il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
FONTANA “VICINANZA AI FAMILIARI, PROSEGUIRE NELLA RICERCA DELLA VERITÀ”
“A 46 anni dalla strage di Ustica, ricordiamo le 81 persone che persero la vita in una delle pagine più dolorose e oscure che hanno colpito il Paese. Ai familiari delle vittime rinnovo la mia sincera vicinanza. Custodire la memoria è un dovere e un impegno collettivo. Il trascorrere del tempo non attenua la necessità di proseguire con determinazione nella ricerca della verità”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
– Foto Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Priante “Concludo il mio percorso alla presidenza di Enit Spa”. Mazzi e Jelenic: “Grazie per il lavoro svolto”
Pubblicato
1 giorno fa-
26 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho comunicato al Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi e ai componenti del mio Consiglio di Amministrazione la decisione di concludere il mio percorso alla Presidenza di ENIT SpA, al termine di due anni che restano tra i più intensi della mia vita professionale. Lo faccio con gratitudine, con la serenità e con l’orgoglio di chi consegna un’istituzione più solida di come l’ha trovata”. Così in una nota Alessandra Priante.
“In questi anni abbiamo lavorato affinché l’Italia occupasse il posto che merita nei consessi internazionali dove si decide il futuro del turismo. Ho messo a disposizione dell’Agenzia vent’anni di esperienza maturata nelle grandi organizzazioni mondiali, con un solo obiettivo: che la voce dell’Italia contasse di più, ovunque si discuta di viaggi, cultura e ospitalità. Perché il turismo italiano è oggi una delle grandi storie di successo del Paese: un comparto capace di generare valore, lavoro e prestigio anche nei momenti più difficili – prosegue -. Desidero rivolgere un ringraziamento alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che mi ha voluta per questo incarico nel 2024, ai Ministri Daniela Santanchè e Gianmarco Mazzi, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’on. Gianluca Caramanna, che non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno, insieme a tutta la struttura e al personale del Ministero del Turismo”.
“Sono inoltre profondamente grata alle associazioni di categoria, alle Regioni e a tutta l’industria del turismo, con cui ho avuto il privilegio di lavorare in questi anni in uno spirito di collaborazione, confronto e comune impegno. Ma il grazie più vero va ai miei compagni di viaggio in CdA, al management di ENIT e alle donne e agli uomini che ne compongono la squadra: è a loro, alla loro resilienza, che dobbiamo buona parte del cammino percorso. Ed è grazie a tutti loro che oggi lascio un’Agenzia più presente sulla scena globale, più autorevole, più consapevole del proprio ruolo strategico per il Paese – aggiunge -. Chi viene chiamato a guidare un’istituzione ha il dovere di servirla con dedizione assoluta, senza mai risparmiarsi, ed è quello che ho cercato di fare ogni giorno. Ora è arrivato il momento di dare un nuovo volto alla mia carriera, tornando a dedicarmi con pienezza a ciò che resta il cuore dei miei interessi: l’impegno accademico e nelle istituzioni internazionali. A chi avrà il privilegio di guidare ENIT dopo di me lascio un solo auspicio: continuare a puntare sui giovani e sulla loro formazione, perché è lì che si costruisce il turismo di domani. Il mio lavoro per il turismo italiano e internazionale non si interrompe: cambia soltanto forma, e mi accompagnerà con la stessa convinzione di sempre in ogni nuovo capitolo”, conclude Priante.
ENIT ESPRIME IL PROPRIO RINGRAZIAMENTO
ENIT S.p.A. esprime il proprio ringraziamento alla Presidente uscente Alessandra Priante, che nel corso del suo incarico, ha contribuito al rafforzamento internazionale di ENIT come ente strategico di promozione della Nazione. Grazie al suo contributo è stato rafforzato il ruolo dell’Agenzia nel coordinamento nei principali contesti internazionali reso possibile dalle importanti relazioni con le Istituzioni, le Regioni, gli operatori del settore e i partner, favorendo un modello di promozione sempre più integrato.
L’Amministratore Delegato di ENIT S.p.A., Ivana Jelenic, ha espresso il proprio ringraziamento alla Presidente uscente. “Desidero rivolgere ad Alessandra Priante un sincero ringraziamento per il lavoro svolto alla guida di ENIT, per la competenza, la visione internazionale e la determinazione con cui ha accompagnato l’Agenzia in questi due anni. Abbiamo condiviso un percorso intenso, caratterizzato da sfide importanti e da obiettivi ambiziosi, sempre con la volontà comune di rafforzare il ruolo di ENIT e la competitività i del turismo italiano. Le auguro i migliori successi per il futuro personale e professionale”.
Il Consiglio di Amministrazione, il management e tutto il personale di ENIT si uniscono al ringraziamento, riconoscendo l’impegno, la professionalità e il contributo offerto da Alessandra Priante in una fase significativa del percorso di crescita dell’Agenzia.
ENIT proseguirà con continuità il proprio impegno nella promozione dell’Italia sui mercati internazionali, dando seguito alle attività e ai programmi strategici avviati, con l’obiettivo di sostenere la competitività del turismo italiano e valorizzarne l’eccellenza nel mondo.
MAZZI RINGRAZIA PRIANTE “PER IMPEGNO DI QUESTI ANNI”
“Ringrazio il Presidente Alessandra Priante per l’impegno di questi anni in Enit a favore del Ministero del turismo. Non c’è stato il tempo di conoscersi ma le auguro tutto il bene per i suoi nuovi obiettivi professionali”. Lo ha dichiarato il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).


Pole di Russell in Austria davanti alle due Ferrari di Leclerc e Hamilton, 4° Antonelli
Cina, al Summer Davos Forum l’innovazione motore di crescita del Paese
Disabilità, Locatelli “ExpoAid 2026 successo straordinario, il cammino continua”
Bagnaia penalizzato ad Assen, passa da sesto a settimo nella Sprint
MotoGP, Fernandez vince la Sprint ad Assen davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martin in pole, Bezzecchi parte terzo
Crescere Insieme – 28 Giugno 2026
Wimbledon, media day per Sinner verso l’esordio: “Il torneo più bello, una grande emozione entrare sul Centre Court”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 giugno 2026
Carburanti, Urso convoca le 4 principali compagnie petrolifere per fare il punto sull’andamento dei prezzi
Fondi di coesione, Bartolozzi “Già impegnati circa 264 milioni di euro”
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
Crescere Insieme – 28 Giugno 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 giugno 2026
Messaggi di Speranza – 27 Giugno 2026
Infotraffic Pavia – Lavori Estate 2026
America Week – 26 Giugno 2026
America Week – 26 Giugno 2026
La salute vien mangiando – 26 Giugno 2026
Qui New York – 26 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 26 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 26 Giugno 2026
Primo piano
-
Sport23 ore faNuoto, Settecolli: Sara Curtis firma il nuovo record europeo nei 50 dorso e viene premiata da Giorgia Meloni
-
Altre notizie22 ore fa
Infotraffic Pavia – Lavori Estate 2026
-
Cronaca24 ore faTg News 26/6/2026
-
Cronaca20 ore fa
Le imprese liguri protagoniste alla China International Supply Chain Expo
-
Sport19 ore faShow Dembelè contro una Norvegia rimaneggiata, Francia prima nel girone
-
Sport11 ore faManita Belgio: batte la Nuova Zelanda ed è ai sedicesimi da prima del girone
-
Altre notizie22 ore fa
Qui New York – 26 Giugno 2026
-
Cronaca22 ore faCina, nel 2026-2030 atteso aumento annuo di 600 mld kWh di consumo elettrico

