Sport
Il Barcellona sul trono di Spagna, il 2-0 all’Espanyol regala la Liga
Pubblicato
1 mese fa-
di
Redazione
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un ritorno al passato per un futuro che appare più luminoso che mai. Più forte dei debiti e delle polemiche, il Barcellona si riprende il trono di Spagna, chiudendo con la conquista della 28esima Liga della sua storia un’annata che ha riportato l’entusiasmo fra i tifosi blaugrana. La certezza aritmetica arriva a due giornate dalla fine, in casa dei cugini dell’Espanyol: 2-0 firmato da Yamal e Fermin Lopez e Real Madrid rispedito a -7.
E dire che la scorsa estate si pensava più a una stagione di transizione, con un allenatore nuovo in cerca di rilancio dopo la disastrosa parentesi da ct della Germania – Hansi Flick – e un mercato fortemente condizionato dai problemi economici che affliggono il club ormai da qualche anno, con Dani Olmo (60 milioni versati al Lipsia) e Pau Victor come unici rinforzi. Rinforzi fra l’altro che il Barça ha rischiato di perdere a gennaio, dopo che la Liga aveva bocciato i conti del club prima dell’intervento del Consiglio superiore dello Sport che ha permesso la registrazione dei due calciatori anche per la seconda parte di stagione.
In mezzo anche l’infortunio grave di Ter Stegen, col Barça corso ai ripari convincendo l’ex Juve Szczesny a rimettere i guantoni dopo che aveva deciso di ritirarsi, e la rinuncia forzata al Camp Nou per i lavori di ristrutturazione che hanno costretto la squadra a trasferirsi al Montjuic.
Ma i blaugrana hanno una risorsa che pochi altri club possono vantare: la Masia, un settore giovanile che non smette mai di produrre talenti. E’ lì che Flick ha attinto a piene mani per colmare i vuoti lasciati dal mercato, sulla scia di quanto fatto dai suoi predecessori: Martin, Fort e Casadò si sono aggiunti ai vari Balde, Cubarsi, Torre, Pedri, Gavi e soprattutto Yamal, che a 17 anni ha le stimmate del predestinato.
Un gioco offensivo in piena filosofia Barcellona, l’esperienza di Lewandowski, De Jong e Koundè e la rinascita di Raphinha hanno fatto il resto, permettendo alla squadra di Flick di prendersi subito la scena: sette vittorie nelle prime sette gare, il passo falso con l’Osasuna e poi altre 4 vittorie, compreso il 4-0 calato al Bernabeu nel primo Clasico della stagione.
Tra novembre e gennaio una flessione (6 punti in 8 partite) che fa precipitare il Barça a -7 dal Real prima di una nuova striscia (14 vittorie e un pari) che riporta Yamal e compagni in cima alla Liga, col 4-3 ai blancos che chiude virtualmente i giochi. In mezzo anche la conquista della Supercoppa di Spagna e della Coppa del Re, sempre a spese degli eterni rivali (5-2 a Geddah e poi 3-2 ai supplementari nella finale di Siviglia) a coronamento di un’annata con quasi 100 gol fatti nel solo campionato.
E’ mancata la ciliegina sulla torta, la Champions sfumata nella doppia semifinale con l’Inter in cui la fase difensiva blaugrana è apparsa più che rivedibile, complice anche la gioventù di una rosa che ha però ancora ampi margini di miglioramento. Ecco perchè, nonostante le incertezze sul fronte economico, questa Liga può rappresentare un nuovo inizio. I Messi e i Guardiola passano, ma il Dna Barça non muore mai.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Sinner non fa drammi “Ora riposo e poi testa a Wimbledon”
-
Amazon lancia Prime a metà prezzo per i giovani e l’11° Prime Day
-
Beduschi “Apre il bando agroindustria, la Regione Lombardia mette a disposizione 30 mln per le imprese”
-
A inizio luglio su Tivusat opere liriche e talenti emergenti
-
Bosch, nel 2024 fatturato -1,4%, ma resta obiettivo +6% crescita annua
-
Giornata Mondiale del rifugiato, Mattarella “Bisogna dare risposte rapide e concrete”
Sport
Sinner non fa drammi “Ora riposo e poi testa a Wimbledon”
Pubblicato
34 minuti fa-
20 Giugno 2025di
Redazione
HALLE (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Non tutti i giorni vanno come vorresti, e questo fa parte del gioco”. Jannik Sinner ha fretta di mettersi alle spalle il passo falso di Halle, dove è stato eliminato al secondo turno. “Grazie agli organizzatori e a tutti i miei fan per il supporto, congratulazioni a Bublik – scrive il tennista altoatesino sui social – Ora mi prendo qualche giorno di riposo prima di Wimbledon, una settimana per resettare e prepararmi. Ci vediamo presto”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Sorpresa al Mondiale per Club, il Botafogo batte il Psg e vede gli ottavi
Pubblicato
5 ore fa-
20 Giugno 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Botafogo in testa a punteggio pieno nel Gruppo B del Mondiale per Club dopo la seconda giornata. Di fronte ai quasi 54mila spettatori del Rose Bowl di Pasadena, la formazione brasiliana guidata in panchina da Paiva, e con in campo vecchie conoscenze della Serie A come Alex Telles, Allan e Artur, si è imposta per 1-0 sui campioni d’Europa del Psg con una rete siglata da Igor Jesus al 36′. I francesi di Luis Enrique, con l’azzurro Donnarumma tra i pali, non hanno potuto utilizzare l’indisponibile Dembele.
Prima vittoria nel torneo iridato, invece, per l’Atletico Madrid, che spengono l’entusiasmo dei quasi 52mila spettatori del Lumen Field di Seattle battendo per 3-1 i padroni di casa dei Sounders. Gli spagnoli di Simeone rompono il ghiaccio all’11’ con Barrios, nella ripresa raddoppia Witsel al 47′, Rusnak accorcia al 50′ per gli americani, chiude i conti al 55′ ancora Barrios, autore così di una doppietta.
In classifica, dunque, Botafogo in testa con 6 punti davanti a Psg e Atletico Madrid, fermi a 3; Seattle Sunders ultimi a quota zero. Lunedì prossimo (ore 21) le ultime due partite decisive per l’assegnazione dei primi due posti che valgono la qualificazione agli ottavi di finale: Seattle Sounders-Psg a Seattle e Atletico Madrid-Botafogo a Los Angeles.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Indiana batte Oklahoma in gara-6, le Nba Finals si decideranno a gara-7
Pubblicato
5 ore fa-
20 Giugno 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Servirà la ‘bella’ per decidere il titolo Nba 2025. La serie tra Indiana e Oklahoma City è infatti in perfetta parità (3-3) dopo gara-6, vinta nella notte italiana dai Pacers per 108-91 di fronte ai quasi 18mila spettatori della Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis.
Per i Thunder non bastano i 21 punti del ‘solito’ Gilgeous-Alexander, tra i padroni di casa ne realizzano 20 Toppin, 17 Nembhard e 16 Siakam. Alle 2 italiane di lunedì il settimo round al Paycom Center di Oklahoma che deciderà la contesa.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


Sinner non fa drammi “Ora riposo e poi testa a Wimbledon”
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 GIUGNO 2025
Tg Sport – 19/6/2025

Amazon lancia Prime a metà prezzo per i giovani e l’11° Prime Day

Beduschi “Apre il bando agroindustria, la Regione Lombardia mette a disposizione 30 mln per le imprese”

A inizio luglio su Tivusat opere liriche e talenti emergenti

Bosch, nel 2024 fatturato -1,4%, ma resta obiettivo +6% crescita annua

Giornata Mondiale del rifugiato, Mattarella “Bisogna dare risposte rapide e concrete”

Unicredit, Orcel “Avremo un grande futuro anche senza Bpm”

Sorpresa al Mondiale per Club, il Botafogo batte il Psg e vede gli ottavi

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

Papa Leone XIV incontra Vance, focus sui negoziati come soluzione nelle aree di conflitto
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 GIUGNO 2025
Tg Sport – 19/6/2025
ZONA LOMBARDIA – 20 GIUGNO 2025
“GENERAZIONI IN CAMMINO”, L’IMPEGNO DI ELENA LUCCHINI
OGGI IN EDICOLA – 20 GIUGNO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 20 GIUGNO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 GIUGNO 2025
AGRISAPORI – 19 GIUGNO 2025
Tg News 19/06/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/06/2025
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
UniBg e Regione Lombardia insieme in ‘Mountain Heritage and Global Challenges’
-
Economia23 ore fa
Marelli, Urso “Se necessario useremo anche il golden power”
-
Economia17 ore fa
Unicredit prosegue l’acquisizione di Banco Bpm dopo l’ok dall’Ue
-
Economia19 ore fa
Sole 24 Ore e Radio 24 sbarcano in tv, lancio il 24 giugno
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/06/2025
-
Politica23 ore fa
Fontana “Dialogo fondamentale per confronto e cooperazione”
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 19/06/2025
-
Sport19 ore fa
Fioretto d’oro, l’Italia chiude gli Europei con 13 medaglie