Seguici sui social

Cronaca

Dal 3 all’8 giugno la prima edizione del Milano Film Fest

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In arrivo dal 3 all’8 giugno il Milano Film Fest, la prima edizione del festival cinematografico diffuso con la direzione artistica di Claudio Santamaria.

“Il Milano Film Fest – commenta il sindaco di Milano Giuseppe Salaè un’iniziativa che riflette la vivacità del panorama culturale della nostra città, a cominciare dalla capacità di accogliere e promuovere diverse forme d’arte, dal cinema alla musica, dalle serie tv alla fotografia. Siamo felici di ospitare un evento come il Milano Film Fest, in grado di valorizzare la vocazione internazionale di Milano in questi ambiti. Seguendo il filo rosso delle tante storie che fanno parte della nostra città, il festival racconterà la ricchezza della scena culturale milanese, ora omaggiando personalità artistiche come Enzo Jannacci, ora guardando la storia della città attraverso la straordinaria lente offerta dal cinema”.

“Dal 3 all’8 giugno, Milano si trasformerà in un vero e proprio epicentro di storie, visioni e talenti, accogliendo un festival che ambisce a esplorare il panorama contemporaneo dell’audiovisivo in tutte le sue sfaccettature – sottolinea Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano – Siamo particolarmente entusiasti di sostenere un’iniziativa che non si limita al grande schermo, ma che intende creare un dialogo fecondo tra il cinema, le serie televisive, la fotografia e la musica. Questa interdisciplinarietà è un tratto distintivo che riflette la ricchezza e la complessità del nostro tempo, dove i confini tra le diverse forme espressive si fanno sempre più labili e porosi”.

Il direttore artistico Claudio Santamaria commenta: “Siamo emozionati e non vediamo l’ora di partire, accogliere il pubblico e vedere sul grande schermo bellissimi film con i grandi interpreti che ci verranno a trovare. Questa prima edizione vuole essere un manifesto culturale per la città, e non solo, con un chiaro messaggio politico e urbano: in ogni luogo può nascere una scintilla di futuro, ogni cittadino può creare cultura, dai quartieri più lontani dal centro ai luoghi dello spettacolo. Non a caso una delle novità porta proprio questo nome, Scintille, un progetto che porterà il cinema gratuitamente nei nove municipi di Milano, con proiezioni serali e incontri con protagonisti. Siamo convinti che il cinema, come le arti e le maestrie che creano la magia in sala o in tutti gli schermi che usiamo, possa creare legami comunitari. Per questo il festival intende rilanciare una visione collettiva, che nasce dalla sorpresa e dallo stupore per arrivare al dialogo tra le parti. In programma avremo film, concerti, incontri, talk con professionisti e giovani studenti, grazie alle tante realtà che hanno partecipato: non resta che spegnere le luci e dare il via allo spettacolo.”

Advertisement

“L’idea ambiziosa da cui nasce il nostro lavoro è quella di celebrare il cinema nella sua pluralità espressiva e creare un dialogo con musica, serie televisive, fotografia e tutte le forme di narrazione visiva che plasmano il nostro immaginario contemporaneo – conclude la presidente della Fondazione Milano Film Fest, Laura BoyVuole essere molto più di un festival cinematografico, è un crocevia di linguaggi: il festival prenderà vita in alcuni dei luoghi più iconici e significativi della nostra città, con il Piccolo Teatro come quartier generale, passando per Castello Sforzesco, Anteo e altri spazi che diventeranno teatro di proiezioni, incontri ed eventi speciali. È un progetto che nasce dalla sinergia di diverse realtà culturali cittadine – Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro – unite dalla volontà di offrire a Milano un evento di respiro internazionale, capace di coinvolgere un pubblico ampio e di lasciare un segno duraturo nel panorama culturale della nostra città.”

“Abbiamo costruito una programmazione che pulsa al ritmo della creatività contemporanea – dichiara Agata De Laurentiis, direttrice della programmazione cinematografica – con l’ambizione di offrire al pubblico milanese un’esperienza cinematografica a 360 gradi, capace di spaziare tra generi, formati e linguaggi con una coerenza artistica ben precisa. La selezione vedrà protagonisti i concorsi internazionali per lungometraggi e cortometraggi, una fucina di talenti emergenti e di autori affermati che porteranno a Milano storie potenti e sguardi originali in anteprima nazionale. Il nostro festival è un dialogo aperto con le molteplici forme del racconto visivo.”

“Abbiamo deciso di osare con un gesto significativo, per provare a riaccendere la curiosità della gente. – ha dichiarato AgnelliVorremmo che Milano tornasse a essere un laboratorio di cultura musicale, non solo scenario di grandi eventi per realtà consolidate. Un luogo dove giovani artisti possano esprimersi partendo dal basso, da zero, come ogni cosa autentica a questo mondo. Tutto nasce dalle relazioni interpersonali, dal confronto con la propria realtà, non con i fantasmi dei social, dei soldi, del successo a ogni costo. Ci crediamo? Facciamolo. Quale contesto migliore per dimostrarlo del Milano Film Fest? Abbiamo deciso di puntare tutto su Carne Fresca, Suoni dal Futuro, consapevoli di infrangere un tacito rituale: quello dei grandi nomi dei vip sul carpet. C’è una generazione che vuole tornare a vivere sulla propria pelle l’esperienza di un percorso personale vero, che ha per fine ultimo – udite udite – lo stare bene insieme. Idee, legami, frizioni, confronti, rapporti, storie. In una parola: esistenza, non apparenza”.

– foto xp2/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Al Premio Ischia focus sui nuovi scenari geopolitici e sul ruolo UE

Pubblicato

-

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Un panel di grande attualità e molto partecipato quello che ha visto dibattere Giampiero Massolo, Presidente di giuria del Premio Ischia ed esperto di scenari internazionali, Anton Troianovski, direttore della sede di Mosca del The New York Times, vincitore del Premio Internazionale e Laura Greenhalgh, Europès Managing Editor di Politico.eu, vincitore del Premio Ischia Europa.
E’ stato l’ambasciatore Giampiero Massolo a lanciare i temi della discussione che ha chiarito aspetti importanti sul ruolo dell’Europa nei rapporti con la Nato e sulla guerra in Ucraina: “Ci troviamo in un paradosso oggi in Europa, perchè si dovrebbero cambiare i trattati ma per fare questo l’Europa dovrebbe decidere all’unanimità. Su politica estera e difesa oggi l’unione Europea non è efficace. L’UE deve accettare questo stato di cose. Altrimenti dovrebbe riformarsi. Oggi non è più possibile gestire in questo modo la politica estera dell’Ue. Sappiamo che ci sono conversazioni sul tema dell’espansione dell’accesso di nuovi paesi all’Unione Europea. Si può lavorare facendo dei cerchi sempre più concentrici tra stati per iniziare a lavorare su questi temi”.
Sul versante della guerra in Ucraina, Anton Troianovski, ha evidenziato: “Non sappiamo cosa voglia raggiungere Putin, e non sappiamo se lui sappia cosa vuole raggiungere, lui ha iniziato questa guerra con un’idea ben diversa. Nell’ambito della quale l’Ucraina sarebbe crollata in pochi giorni, come in Crimea ma ormai siamo da tre anni e mezzo e ripetutamente ha posto delle condizioni sempre diverse nei negoziati. Oggi dobbiamo accettare la realtà. Non sappiamo cosa voglia raggiungere ma soprattutto non sappiamo se lui sappia cosa vuole a questo punto e la guerra sta continuando ahimè con decine di migliaia di morti. Io credo” ha aggiunto, Anton Troianovski, “che in questo momento con questi due leader – Putin e Trump – che danno importanza al governare, non è escluso che Trump possa sacrificare l’Ucraina”.
Laura Greenhalgh sul tema ha rimarcato uno scenario importante: “Ritengo che Trump sia stato molto scettico fino ad oggi nei confronti della Ue e ha espresso critiche sulla spesa per la difesa della Ue, Ma l’incontro di martedì della Nato sarà molto importante a mio avviso, è probabile che Trump possa essere presente ai lavori e resti fino alla fine e che i paesi possano aderire alla promessa del 5%. Sei mesi fa era impensabile che i paesi della Nato parlassero di aumentare al 5%. Questo può essere una vittoria per Trump”.
La 46ma edizione del premio Ischia è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e dalla Siae, con il contributo di ACI – Automobile Club Italia, Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, Mundys spa, da A2A e ICorporate. Media Partner della manifestazione sono Skytg24, Italpress e Data Stampa.
Foto ufficio stampa Premio Ischia
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Milano Fashion Week, Leao e Tony Effe in passerella per Formichetti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Domenico Formichetti si è dimostrato ancora una volta uno dei protagonisti della settimana della moda. Con la nuova collezione Primavera/Estate 2026, “Free-dom”, lo stilista abruzzese ha voluto richiamare le emozioni intrappolate nella sua mente, ricreando un cortile carcerario occupato da finti detenuti, all’interno della Caserma XXIV Maggio di Milano.

In una location caratterizzata dalla presenza di un classico scuolabus giallo, a ricordare l’immaginario americano, lo show si è aperto con la fuga delle emozioni, incarnate dai prigionieri, in una location caratterizzata dalla presenza di un classico scuolabus giallo, a ricordare l’immaginario americano, ed è stato accompagnato dalle colonne sonore prodotte anche da Sick Luke e Tha Supreme.

Tra i volti più noti ad avere sfilato in passerella, il rapper romano Tony Effe, l’attaccante del Milan, Rafael Leao, e i giocatori di NFL, Stefon Diggs dei New England Patriots, e Alvin Kamara dei New Orleans Saints. In Front Row, insieme ad Anna Dello Russo, presenti anche Sfera Ebbasta, con il figlio Gabriel, Bresh, con la compagna Elisa Maino, Ghali, Shiva, Tedua, Artie Five, Nerissima Serpe, Pyrex, Wayne, ed il producer Finesse. “A volte la mia mente sembra una gabbia. Emozioni e possibilità restano intrappolate e l’unico modo per liberarle è creare”, ha detto Formichetti.

-Foto ufficio stampa Pdf-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 21 GIUGNO 025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.